Tu sei qui: CronacaZona gialla, Viminale chiede ai prefetti di incrementare controlli /LA CIRCOLARE
Inserito da (Maria Abate), lunedì 26 aprile 2021 12:51:39
Da oggi torna in zona gialla la maggior parte delle regioni d'Italia, tra cui anche la Campania. Per questo, il Viminale ha specificato, in una circolare ai prefetti, norme e comportamenti da mantenere. Infatti, scrive il Ministero dell'Interno, «è di tutta evidenza che il superamento di alcune precedenti restrizioni o limitazioni dovrà essere attentamente monitorato per verificare l'eventuale sussistenza di comportamenti difformi dal quadro regolatorio, suscettibili, in quanto tali, di determinare condizioni di aggravamento del quadro epidemiologico».
Il Viminale raccomanda ai prefetti di effettuare specifici controlli«nelle fasce orarie antimeridiane, corrispondenti al contemporaneo inizio delle attività scolastiche e di quelle commerciali» e agli istituti scolastici di organizzare «entrata e uscita dei ragazzi in fasce orarie differenziate anche per ridurre l'impatto sul sistema dei trasporti».
In zona gialla ci si può spostare senza limitazioni: le visite verso un'altra abitazione privata, però, sono concesse una sola volta al giorno (in zona arancione solo in ambito comunale): il limite entro cui ci si può spostare è di quattro persone per nucleo familiare (meno minori di 14 anni e persone non autosufficienti).
La zona gialla non è un "liberi tutti". Interventi mirati sono previsti, specie nelle grandi città, sui fenomeni di aggregazione, soprattutto in occasione dei fine settimana e delle giornate festive e prefestive, con il pieno coinvolgimento anche delle polizie locali.
Il consumo al tavolo è consentito per un massimo di quattro persone, salvo che siano tutte conviventi, nella fascia oraria compresa tra le ore 5 e le 22. Fino al 31 maggio, ricorda la circolare, «il servizio al banco rimarrà possibile in presenza di strutture che consentano la consumazione all'aperto».
Il Viminale, quale capienza massima dei locali, individua «una misura non superiore al 50 per cento rispetto a quella autorizzata» e fissa un «limite di partecipazione agli spettacoli in 1000 unità per le iniziative all'aperto e in 500 spettatori in ogni singola sala, per quelle nei luoghi chiusi». Se non sarà possibile osservare queste misure, «lo svolgimento degli spettacoli non è consentito». Restano chiuse sale da ballo e discoteche.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 104610108
Nel primo pomeriggio pomeriggio della Vigilia di Natale, un giovane di Maiori è stato posto agli arresti domiciliari, accusato di molestie nei confronti di una donna di Vietri sul Mare. L'arresto è avvenuto grazie all'applicazione delle misure del "Codice Rosso", un protocollo d'emergenza adottato per...
Una tragedia ha colpito il comune di San Pietro a Maida, in provincia di Catanzaro, nella notte tra il 23 e il 24 dicembre. Un incidente stradale ha coinvolto una Mercedes con a bordo cinque giovani, tre ragazzi e due ragazze, che ha perso il controllo, ribaltandosi e andando a impattare contro alcuni...
Il Questore di Caserta, Adrea Grassi, ha emesso un provvedimento di sospensione di licenza di esercizio pubblico, per un periodo di 15 giorni, ai danni di un bar dell'agro aversano. A seguito di un controllo eseguito dai Carabinieri di Aversa nell'ambito del contrasto al gioco d'azzardo, cinque uomini...
Riaprirà in tempo di record la SS163 interrotta da ieri sera in seguito al crollo di un terrapieno nel tratto compreso tra Vietri sul Mare e Cetara. Ciò è stato possibile grazie all'attivazione da parte del Sindaco di Cetara, Fortunato Della Monica, di tutte le procedure necessarie alla messa in sicurezza...
Tragedia questa mattina a Roma, dove, a causa di forti venti, un albero è caduto in strada travolgendo alcune persone. L'incidente è avvenuto in via Cesare Massini, nel quartiere Colli Aniene, poco dopo le ore 12.00. Secondo le prime ricostruzioni, una donna è morta sul colpo mentre un'altra persona...