Tu sei qui: CronacaXXVII Festa del Pesce: La musica
Inserito da (admin), sabato 22 settembre 2018 21:01:04
da un post di Paolo Marrone all'interno del gruppo dedicato all'organizzazione e alla promozione della festa di Fornillo:
La Festa del Pesce è una bambina curiosa, che ascolta e osserva quello che gli succede intorno e cresce facendo tesoro di quello che incontra sulla sua strada. La musica della Festa è figlia di questi incontri. I nostri osservatori artistici, vanno in giro per feste per conoscere e scegliere i gruppi da proporre, che devono avere due caratteristiche principali: saper emozionare e saper coinvolgere il nostro pubblico in un vortice di note e simpatia. La nostra festa è autenticamente popolare, perché fatta di cose semplici: una goccia di mare, uno spicchio di luna, un piatto di pesce e per questo ha da sempre avuto un rapporto privilegiato con la musica popolare.
Questa musica viene dal profondo della nostra terra, ha un sapore antico, è viscerale, istintiva e passionale, ci appartiene e ci identifica. Dal 2005, da quando questa Festa è stata ripresa e fino ad oggi sul suo palco si sono alternati numerosi gruppi di musica popolare, ognuno con il suo bagaglio di tradizioni e la sua proposta di innovazione.
L'idea è quella di proporre il passato, il presente e le tendenze future di questo genere, con il più assoluto rispetto per un passato da tramandare, ma anche con la curiosità di scoprire cosa si muove intorno al mondo popolare. Il nostro è un festival che dura da tredici anni, qui si sono esibiti: I Musicastorie, I Damadakà, i Suoni Lavici, i Musicisti del Basso Lazio, il Trio Tarantae, le Ninfe della Tammorra, i Tammore, I Rione Junno, Gli Zeke Tam, gli Allerja, ognuno con il suo viaggio, ognuno diverso, ognuno in fondo perso dentro i suoni suoi. quest'anno è il turno dei Sonacore, un gruppo positanese che propone un repertorio popolare vorticoso e coinvolgente da bere in un solo sorso, un apnea di suoni che non conosce pausa.
Seguiranno I Medina band, un gruppo veramente interessante, che va oltre il popolare, solo sfiorato nel loro repertorio, che spazia dal folk, al pop al classico napoletano, ma con una verve, un'originalità e una simpatia che vi terranno incollati al palco.
Che altro dire, se non:" buona musica a tutti" Vi aspettiamo sabato 29 settembre sulla spiaggia di Fornillo.
Foto Copyright: Giuseppe Di Martino
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 104713100
I Carabinieri della Stazione di Roma Macao, insieme a quelli del Nucleo Operativo della Compagnia di Roma Centro hanno arrestato in flagranza di reato un 17enne originario di Napoli, senza occupazione e con precedenti, poiché gravemente indiziato del reato di rapina aggravata ai danni di una coppia di...
Nell'ambito delle attività di contrasto al trattamento, sversamento e riciclaggio illecito di rifiuti speciali, l'Unità Operativa Scampia della Polizia Locale di Napoli, in collaborazione con funzionari ACER (Agenzia Campana per l'Edilizia Residenziale)e a personale dell'ASIA, è intervenuta in Via A....
I Carabinieri per la Tutela del Lavoro, nella mattinata odierna, nelle province di Salerno, Napoli e Caserta, con il supporto dell'Arma Territoriale, su disposizione della Direzione Distrettuale Antimafia di Salerno, hanno eseguito un'ordinanza applicativa di misure cautelari personali, emessa dal GIP...
Alle ore 02:50 di domenica, in Viale Dohrn, nella corsia di marcia da Piazza Vittoria a Piazza delle Repubblica, si è verificato un grave investimento pedonale. Un giovane 19enne alla guida di una Mini Cooper stava percorrendo viale Dohrn e all'altezza degli Chalet dei Pini ha investito un ragazzo di...
Per delega del Procuratore Distrettuale di Napoli, si comunica che il ROS dei Carabinieri, supportato dal Comando Provinciale Carabinieri di Napoli, ha eseguito una ordinanza cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Napoli, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di 25 persone...