Tu sei qui: CronacaVietri sul Mare, al via progettazione collegamento meccanizzato con la frazione Marina
Inserito da (Maria Abate), giovedì 8 aprile 2021 17:22:37
Nell'ambito del programma di "Interventi di mobilità sostenibile delle costiere amalfitana e sorrentina - I Fase", con determinazione n.117 del 15 marzo scorso, l'ACaMIR (Agenzia Campana Mobilità Infrastrutture e Reti) ha approvato il quadro economico post-gara e il consecutivo impegno della spesa per dare il via alla progettazione del "Collegamento pedonale meccanizzato con la frazione Marina nel Comune di Vietri sul Mare".
Più di 160mila euro per redigere lo studio di fattibilità assegnato al costituendo RTP General Engineering Srl, Adyton Ingegneria srl, Ing. Specioso Petacca, geol. Daniele Pipicelli.
Si tratta di un collegamento meccanizzato da realizzare tra la parte alta dell'abitato, nei pressi di Piazza Matteotti, e la fascia costiera, con l'obiettivo di consentire l'accesso alla Marina con una modalità alternativa all'autovettura privata.
Infatti, l'ampia superficie per la balneazione, in termini sia di lunghezza che di profondità della spiaggia, nonché la vicinanza con il casello autostradale, comporta l'attrazione di un elevato numero di autovetture che sostano, nella maggior parte dei casi fuori dagli appositi stalli, nei pressi della fascia costiera e nella parte interna del centro, provocando notevole disagio ai residenti a causa del ripetersi di ingenti fenomeni di congestione stradale.
Inoltre, il collegamento in progetto si integra con la stazione "Vietri sul Mare - Amalfi" di RFI, in un'ottica di integrazione modale con la ferrovia.
«Incrementiamo - ha detto il sindaco Giovanni De Simone - un nuovo piano di mobilità all'interno del territorio. Un'idea con relativa richiesta di finanziamento già partita con l'amministrazione Benincasa e che oggi, grazie anche all'interessamento dell'onorevole Luca Cascone vede il via alla progettazione. Sarà sempre più facile, agevole ed ecologico raggiungere la frazione costiera di Marina, l'idea è quella di realizzare un altro vettore meccanico per il collegamento con la stazione ferroviaria e il prossimo pontile che sarà attivato a Marina per l'attracco dei traghetti. Il nostro lavoro, il nostro impegno prosegue a pieno ritmo, raggiungendo i risultati che ci siamo prefissati in campagna elettorale anche come una continuità amministrativa. Nelle prossime settimane presenteremo ulteriori opere pubbliche e interventi che saranno realizzate a breve. In più siamo in campo per un avvio sereno e sicuro della stagione turistica».
Scarica il documento in allegato in basso
Leggi anche:
Cetara, affidata redazione progetto di fattibilità per parcheggio di interscambio su SS163
Al via progettazione funivia Maiori-Tramonti-Angri per decongestionare SP2 e SS163
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 100014104
Tragedia sull'Autostrada A2 del Mediterraneo, dove un maxi-tamponamento ha causato la morte di una donna di 39 anni e della sua figlia di 10 anni, entrambe originarie di Messina. L'incidente è avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri tra Mormanno e Laino, coinvolgendo 11 veicoli, tra cui un tir, un pullman...
I Militari del Gruppo Carabinieri di Aversa e del NAS di Caserta hanno dato esecuzione ad un'ordinanza applicativa di misure cautelari a carico di 23 soggetti (22 agli arresti domiciliari e 1 ali 'obbligo di presentazione alla P. G.), tutti residenti nelle provincie di Caserta e Napoli, in esecuzione...
Gli agenti dell'Unità Operativa Avvocata, a seguito a segnalazioni di cittadini, sono intervenuti in via Conte di Ruvo dove è stata accertata la presenza di un individuo mentre esercitava abusivamente l'attività di parcheggiatore, pretendendo denaro dagli automobilisti per consentire la sosta su stalli...
Il 18 dicembre 2024, alle ore 11:00, a Roma nella sede dell'Ambasciata del Messico in Italia, si è svolta una cerimonia per la restituzione di 101 reperti archeologici all'Ambasciatore S.E. Carlos Garcìa de Alba da parte del Comandante dei Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, Generale di Divisione...
È stato fermato dai poliziotti della Digos di Milano, mentre, a bordo di un aereo di linea, transitava nel nostro Paese all'aeroporto di Milano - Malpensa. Il 38enne cittadino iraniano è stato arrestato ai fini estradizionali in esecuzione di un provvedimento dell'Autorità giudiziaria degli Stati Uniti...