Tu sei qui: CronacaUccise due rapinatori nel 2015: assolto il gioielliere di Ercolano. Il giudice: «Ha agito per legittima difesa»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 27 ottobre 2022 09:33:03
Dopo anni di processo, il Tribunale di Napoli ha assolto Giuseppe Castaldo, il gioielliere di Ercolano che nel 2015 fece fuoco contro due componenti una banda di rapinatori, Luigi Tedeschi (51 anni) e Bruno Petrone (53 anni), uccidendoli sul colpo.
Il giorno del delitto, Castaldo aveva prelevato 5mila euro da un istituto di credito nei pressi degli Scavi di Ercolano, quando i due rapinatori, in sella a uno scooter e armati di una pistola finta ma senza il tappo rosso di riconoscimento, gli ordinarono di consegnare il denaro. Il gioielliere reagì esplodendo due colpi, uccidendo i due.
A distanza di anni dalla vicenda, il giudice Antonia Napolitano Tafuri ha stabilito che "il fatto non costituisce reato". Nel corso dell'udienza iniziata ieri intorno alle 15, l'avvocato dell'imputato, Maurizio Capozzo, ha chiesto l'assoluzione sottolineando che Castaldo ha agito per legittima difesa.
All'epoca dei fatti, Matteo Salvini si schierò a favore del gioielliere. Ieri, dopo l'assoluzione di Castaldo, il neo ministro delle Infrastrutture del governo guidato da Giorgia Meloni ha pubblicato il seguente messaggio su Facebook: "Giusto così".
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10576105
I Carabinieri della Stazione di Roma Macao, insieme a quelli del Nucleo Operativo della Compagnia di Roma Centro hanno arrestato in flagranza di reato un 17enne originario di Napoli, senza occupazione e con precedenti, poiché gravemente indiziato del reato di rapina aggravata ai danni di una coppia di...
Nell'ambito delle attività di contrasto al trattamento, sversamento e riciclaggio illecito di rifiuti speciali, l'Unità Operativa Scampia della Polizia Locale di Napoli, in collaborazione con funzionari ACER (Agenzia Campana per l'Edilizia Residenziale)e a personale dell'ASIA, è intervenuta in Via A....
I Carabinieri per la Tutela del Lavoro, nella mattinata odierna, nelle province di Salerno, Napoli e Caserta, con il supporto dell'Arma Territoriale, su disposizione della Direzione Distrettuale Antimafia di Salerno, hanno eseguito un'ordinanza applicativa di misure cautelari personali, emessa dal GIP...
Alle ore 02:50 di domenica, in Viale Dohrn, nella corsia di marcia da Piazza Vittoria a Piazza delle Repubblica, si è verificato un grave investimento pedonale. Un giovane 19enne alla guida di una Mini Cooper stava percorrendo viale Dohrn e all'altezza degli Chalet dei Pini ha investito un ragazzo di...
Per delega del Procuratore Distrettuale di Napoli, si comunica che il ROS dei Carabinieri, supportato dal Comando Provinciale Carabinieri di Napoli, ha eseguito una ordinanza cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Napoli, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di 25 persone...