Tu sei qui: CronacaTruffa on line Intesa Sanpaolo. La mail che ha svuotato il conto di un cittadino della Costa d'Amalfi /mail
Inserito da (Admin), lunedì 17 maggio 2021 16:27:56
Partiamo dalla fine: "Nessuna banca chiederà mai di aggiornare i vostri dati o di effettuare un accesso per riattivare servizi sospesi!".
Fatta questa doverosa premessa ci sono mille modi per accorgersi che la mail non arriva dall'istituto di credito ma da un profilo fake, il problema è che dal piccolo schermo del cellulare, dove oggi tutti leggiamo le nostre mail, è quasi impossibile notarlo.
E' quello che è successo al nostro lettore che, incautamente ha ricevuto questo breve messaggio:
"Gentile Cliente. Abbiamo bloccato l'accesso ad accedere ai nostri servizi. Per continuare a usare i nostri servizi e la sua carta. Deve procedere con una verifica sicura online".
Cliccando su "PROCEDI" il sistema ha utilizzato probabilmente la stessa app presente sul cellulare per accedere al conto e far autenticare un altro smartphone che ha iniziato ad effettuare addebiti di piccolo importo per sondare la disponibilità del conto. I pos utilizzati risulterebbero, stando a quanto comunicato dalla Banca al cliente, in Spagna.
La fortuna ha voluto che il conto fosse solo di transizione (utilizzato per accreditare lo stipendio, ndr), infatti gli addebiti in totale non hanno superato i quattrocento euro. Il cliente, tramite lo stesso Home banking, accortosi dell'accaduto ha immediatamente allertato la banca che però, pur non avendo ancora materialmente stornato i fondi in favore dei pos truffaldini, ha candidamente comunicato di non poter fare nulla, invitando anche il correntista a non effettuare ancora la denuncia in quanto materialmente i soldi non erano stati ancora prelevati.
Il nostro consiglio invece è di allertare immediatamente le forze dell'ordine, i Carabinieri o la Polizia Postale, per accelerare le indagini e provare a risalire agli autori della truffa. La banca, pur non avendo materialmente responsabilità nell'accaduto, deve supportare il cliente che invece si è visto abbandonato ed ha già minacciato la chiusura di ogni rapporto con l'Istituto.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 105012100
La scorsa notte, un tragico incidente stradale a Catanzaro ha causato la morte di un ragazzo di 15 anni e e provocato il ferimento di altri sei giovani. L'incidente è avvenuto in località Piterà, lungo la strada statale 109, in un tratto in galleria che conduce in Sila, coinvolgendo due automobili, un'Audi...
L'impegno dell'Esercito nell'ambito delle operazioni Strade Sicure e Terra dei Fuochi nel territorio campano continua a essere incessante e fondamentale. Nella serata del 24 dicembre, in piazza Garibaldi, una pattuglia di militari del Raggruppamento Campania, nell'ambito dell'operazione "Strade Sicure",...
È stata ribattezzato "Gwaihir", come il re delle aquile di Tolkien nella saga Il Signore degli Anelli, ed è un magnifico esemplare protagonista di una storia che ha il sapore del Natale. "Gwaihir", un'aquila reale di 4 chili e un'apertura alare di 2 metri, è stato trovato disorientato e malconcio in...
Nel primo pomeriggio pomeriggio della Vigilia di Natale, un giovane di Maiori è stato posto agli arresti domiciliari, accusato di molestie nei confronti di una donna di Vietri sul Mare. L'arresto è avvenuto grazie all'applicazione delle misure del "Codice Rosso", un protocollo d'emergenza adottato per...
Una tragedia ha colpito il comune di San Pietro a Maida, in provincia di Catanzaro, nella notte tra il 23 e il 24 dicembre. Un incidente stradale ha coinvolto una Mercedes con a bordo cinque giovani, tre ragazzi e due ragazze, che ha perso il controllo, ribaltandosi e andando a impattare contro alcuni...