Tu sei qui: CronacaTragedia sull'isola di Ischia, 69enne accusa malore durante escursione e perde la vita
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 20 marzo 2024 07:14:05
Il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania è stato attivato ieri, intorno alle ore 12.30, dalla Centrale Operativa GeoResQ di Cassano Irpino per un 69enne in stato di incoscienza su un sentiero nei pressi della Chiesa di San Nicola nel comune di Serrara Fontana, sull'isola di Ischia.
Una ragazza, anch'essa in escursione, avendo assistito al malore dell'uomo ha richiesto l'intervento del CNSAS tramite l'App GeoResQ (nata dalla collaborazione col Club Alpino Italiano e recentemente finanziata dal Ministero del Turismo).
In brevissimo tempo, grazie alla geolocalizzazione via app, l'operatore di centrale CNSAS ha allertato in sequenza il Responsabile di Turno CNSAS, che ha inviato sul posto la squadra territoriale di Ischia, ed il 118 - Centrale Operativa Pozzuoli che era appena venuta a conoscenza dell'intervento da alcuni astanti ed aveva quindi inviato sul posto l'ambulanza di zona ed i VVF.
La stessa Centrale 118 ha poi provveduto a far decollare l'elisoccorso 118 - Napoli che giunto in loco ha sbarcato al verricello l'elisoccorritore CNSAS con al seguito l'equipe sanitaria.
Nonostante vari tentativi di rianimazione iniziati già dal 118 e continuati dall'equipe di elisoccorso per l'uomo non c'è stato nulla da fare e tutto il personale ha quindi atteso l'arrivo dei Carabinieri prima di procedere a rimuovere la salma. L'elisoccorso 118 Napoli ha pertanto fatto rientro in base.
Soccorso Alpino Speleologico e Vigili del Fuoco, in collaborazione, hanno quindi imbarellato e trasportato a monte la salma per consegnarla alle onoranze funebri.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10759106
Tragedia sull'Autostrada A2 del Mediterraneo, dove un maxi-tamponamento ha causato la morte di una donna di 39 anni e della sua figlia di 10 anni, entrambe originarie di Messina. L'incidente è avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri tra Mormanno e Laino, coinvolgendo 11 veicoli, tra cui un tir, un pullman...
I Militari del Gruppo Carabinieri di Aversa e del NAS di Caserta hanno dato esecuzione ad un'ordinanza applicativa di misure cautelari a carico di 23 soggetti (22 agli arresti domiciliari e 1 ali 'obbligo di presentazione alla P. G.), tutti residenti nelle provincie di Caserta e Napoli, in esecuzione...
Gli agenti dell'Unità Operativa Avvocata, a seguito a segnalazioni di cittadini, sono intervenuti in via Conte di Ruvo dove è stata accertata la presenza di un individuo mentre esercitava abusivamente l'attività di parcheggiatore, pretendendo denaro dagli automobilisti per consentire la sosta su stalli...
Il 18 dicembre 2024, alle ore 11:00, a Roma nella sede dell'Ambasciata del Messico in Italia, si è svolta una cerimonia per la restituzione di 101 reperti archeologici all'Ambasciatore S.E. Carlos Garcìa de Alba da parte del Comandante dei Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, Generale di Divisione...
È stato fermato dai poliziotti della Digos di Milano, mentre, a bordo di un aereo di linea, transitava nel nostro Paese all'aeroporto di Milano - Malpensa. Il 38enne cittadino iraniano è stato arrestato ai fini estradizionali in esecuzione di un provvedimento dell'Autorità giudiziaria degli Stati Uniti...