Ultimo aggiornamento 2 ore fa S. Stefano protomartire

Date rapide

Oggi: 26 dicembre

Ieri: 25 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta augura da Positano buone feste a tutti i nostri lettori. Acquista on line le creazioni artigianali "Made in Amalficoast"Connectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaGusta la favola natalizia firmata dalla Pasticceria Pansa: scarta la magia di un natale al cioccolatoHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaIl portale di promozione e disintermediazione turistica made in Costa d'Amalfi - aderisci oggi all'offerta 12 mesi gratisMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiSal De Riso annuncia l'apertura delle prenotazioni del suo panettone artigianale, le consegne inizieranno dal 15 novembre. Gli ordini saranno evasi in ordine cronologio

Tu sei qui: CronacaTorre Annunziata, maxi frode di Natale: sequestrati due quintali di falsa “Pasta di Gragnano”

La Pasticceria Pansa di Amalfi augura a tutti i nostri lettori un felice Natale e vi invita a gustare la loro favola natalizia scartando la magia di un Natale al cioccolatoValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaCeramica Assunta Positano - dal 1948 le ceramiche positanesiUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Cronaca

Torre Annunziata, Gragnano, sequestro, pasta , finanza

Torre Annunziata, maxi frode di Natale: sequestrati due quintali di falsa “Pasta di Gragnano”

L'intensificazione dei controlli in tema di contrasto alle frodi commerciali e alla contraffazione di indicazioni geografiche protette, operata dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli in occasione delle festività natalizie ha portato alla scoperta di oltre 2 quintali di pasta recante la mendace Indicazione Geografica Protetta "Pasta di Gragnano".

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 9 dicembre 2023 13:30:46

L'intensificazione dei controlli in tema di contrasto alle frodi commerciali e alla contraffazione di indicazioni geografiche protette, operata dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli in occasione delle festività natalizie ha portato alla scoperta di oltre 2 quintali di pasta recante la mendace Indicazione Geografica Protetta "Pasta di Gragnano".

I Finanzieri del Gruppo di Torre Annunziata, a seguito di una preliminare attività info-investigativa volta all'individuazione e alla disarticolazione in Italia e all'estero della catena logistica, organizzativa e strutturale delle filiere illecite, hanno individuato un noto pastificio facente parte del "Consorzio di Tutela della Pasta di Gragnano IGP" dedito al commercio di pasta recante la falsa Indicazione Geografica Protetta "Pasta di Gragnano".

L'attività ha permesso di appurare come la società ispezionata acquistava grandi quantitativi di pasta sfusa principalmente da un pastificio industriale sito nel comune di Boscoreale. Il prodotto veniva poi confezionato e etichettato come "Pasta di Gragnano", in violazione di quanto sancito dal disciplinare di produzione emanato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, che prevede che l'intero ciclo di produzione e confezionamento debba avvenire all'interno del territorio del Comune di Gragnano.

L'attenta analisi di contesto condotta dalla Compagnia Castellammare di Stabia ha consentito di portare alla luce una frode in commercio perpetrata mediante l'illecito utilizzo della denominazione "Pasta di Gragnano" e la contraffazione del marchio I.G.P., che contraddistinguono il celebre prodotto culinario e che ha contribuito in modo determinante alla crescita della fama del comune Gragnano, ormai riconosciuto in tutto il mondo come la "Città della Pasta". Presso il noto pastificio gragnanese sono stati rinvenuti oltre 400 pacchi di pasta contraffatta all'interno di apposite confezioni natalizie pronte per la vendita in occasione delle festività, che avrebbero fruttato sul mercato illeciti profitti per oltre 1.200 euro.

Nel corso del controllo è stata rilevata l'assenza delle tradizionali trafile in bronzo necessarie alla produzione di alcuni formati di pasta unitamente a molteplici e ingiustificate discordanze tra le schede di produzione rinvenute nei laboratori e i lotti di pasta stoccati nel magazzino aziendale. Gli elementi indiziari sono stati poi corroborati dai numerosi documenti di acquisto di prodotto già lavorato da altri pastifici siti al di fuori del territorio gragnanese.

Il rappresentante legale della società è stato segnalato alla Procura della Repubblica per i reati di "Frode nell'esercizio del commercio" e di "Contraffazione di indicazioni geografiche o denominazioni di origine dei prodotti agroalimentari". Le confezioni di pasta contraffatte sono state sottoposte a sequestro in attesa dei necessari accertamenti tecnici, al termine dei quali sarà valutata la possibilità di devolverle in beneficienza a favore di enti e strutture caritatevoli nonché di procedere al ritiro dal mercato, anche e-commerce, e al successivo sequestro delle ulteriori confezioni incriminate ancora in circolazione. Il settore agroalimentare italiano è il primo settore manifatturiero in Italia ed è conosciuto in tutto il mondo perché sinonimo di qualità; in tal senso l'attività condotta testimonia la particolare attenzione che la Guardia di Finanza presta al contrasto dei fenomeni di contraffazione delle "produzioni di qualità registrata" grazie allo sviluppo di quotidiani servizi finalizzati al controllo economico del territorio.

Combattere efficacemente la contraffazione significa salvaguardare il tessuto produttivo sano e le imprese rispettose delle regole. In questo quadro, la vigilanza nel settore agroalimentare e della c.d. "Dop economy" costituisce una salvaguardia dei simboli di eccellenza del nostro Paese e la Guardia di Finanza è in prima linea in quest'attività, essendo in grado di colpire trasversalmente e globalmente tutti i fenomeni costituenti un concreto ostacolo alla crescita e alla realizzazione di un mercato pienamente concorrenziale su cui basare lo sviluppo di una società più equa e attenta ai bisogni di ciascuno.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Torre Annunziata, maxi frode di Natale: sequestrati due quintali di falsa “Pasta di Gragnano” Torre Annunziata, maxi frode di Natale: sequestrati due quintali di falsa “Pasta di Gragnano”

rank: 10687103

Cronaca

Arresti domiciliari per giovane di Maiori: Stalking su donna di Vietri sul Mare

Nel primo pomeriggio pomeriggio della Vigilia di Natale, un giovane di Maiori è stato posto agli arresti domiciliari, accusato di molestie nei confronti di una donna di Vietri sul Mare. L'arresto è avvenuto grazie all'applicazione delle misure del "Codice Rosso", un protocollo d'emergenza adottato per...

Tragedia alla vigilia di Natale: due ragazze morte in un incidente stradale in provincia di Catanzaro

Una tragedia ha colpito il comune di San Pietro a Maida, in provincia di Catanzaro, nella notte tra il 23 e il 24 dicembre. Un incidente stradale ha coinvolto una Mercedes con a bordo cinque giovani, tre ragazzi e due ragazze, che ha perso il controllo, ribaltandosi e andando a impattare contro alcuni...

Giocavano d’azzardo in un bar ad Aversa: sospesa la licenza al titolare

Il Questore di Caserta, Adrea Grassi, ha emesso un provvedimento di sospensione di licenza di esercizio pubblico, per un periodo di 15 giorni, ai danni di un bar dell'agro aversano. A seguito di un controllo eseguito dai Carabinieri di Aversa nell'ambito del contrasto al gioco d'azzardo, cinque uomini...

Riapre in tempo di record la SS163 Amalfitana: dalle 18 si procede a sensi di marcia alternati

Riaprirà in tempo di record la SS163 interrotta da ieri sera in seguito al crollo di un terrapieno nel tratto compreso tra Vietri sul Mare e Cetara. Ciò è stato possibile grazie all'attivazione da parte del Sindaco di Cetara, Fortunato Della Monica, di tutte le procedure necessarie alla messa in sicurezza...

Tragedia a Roma, albero crolla nel quartiere Colli Aniene: morta una donna

Tragedia questa mattina a Roma, dove, a causa di forti venti, un albero è caduto in strada travolgendo alcune persone. L'incidente è avvenuto in via Cesare Massini, nel quartiere Colli Aniene, poco dopo le ore 12.00. Secondo le prime ricostruzioni, una donna è morta sul colpo mentre un'altra persona...