Tu sei qui: CronacaTorino, in carcere per femminicidio va ai domiciliari perché obeso
Inserito da (Redazione Nazionale), venerdì 10 novembre 2023 21:43:08
C'è una famiglia che non si dà pace dopo la decisione del Tribunale di Sorveglianza di Torino che ha deciso di concedere gli arresti domiciliari a Dimitri Fricano il 36enne di Biella reo di aver ucciso la fidanzata durante una vacanza in Sardegna, con 57 coltellate.
Erika Preti, era questo il nome della ragazza uccisa.
I 30 anni di reclusione per il femminicidio lo porteranno a trascorrerne almeno uno, fuori dal carcere ai domiciliari.
Motivo?
Obeso ed iperfumatore il Fricano deve ricevere l'assistenza necessaria secondo la decisione presa dal tribunale di sorveglianza di Torino.
Tre giorni fa, l'uomo ha lasciato il penitenziario torinese delle Vallette per andarsi a stabilire in una piccola frazione del Biellese, da dove non si potrà allontanare se non per andare dai medici e, in ogni caso, senza mai lasciare la provincia.
Oggi Fricano è un uomo di 200 kg che, per via del peso, non riesce a muoversi se non con le stampelle o la carrozzina, e sempre con dolore.
L'ordinanza del tribunale è un elenco lungo e dettagliato dei suoi problemi di salute non solo fisici.
In carcere, secondo i giudici, non può restare. Almeno per ora.
"Non è in grado - scrivono - di assolvere autonomamente le proprie necessità quotidiane e ha bisogno di un'assistenza che non è possibile dispensare nell'istituto". Una dieta adatta, per esempio.
Nel 2020 la Corte di appello di Cagliari gli inflisse 30 anni. Una pena che lui stesso, scrivono i giudici di sorveglianza, riconosce come "equa".
Però afferma di non ricordare nulla del delitto: quella con Erika, a suo dire, era una relazione "appagante", e non riesce a spiegare perché ha ucciso la donna.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10338102
Nel primo pomeriggio pomeriggio della Vigilia di Natale, un giovane di Maiori è stato posto agli arresti domiciliari, accusato di molestie nei confronti di una donna di Vietri sul Mare. L'arresto è avvenuto grazie all'applicazione delle misure del "Codice Rosso", un protocollo d'emergenza adottato per...
Una tragedia ha colpito il comune di San Pietro a Maida, in provincia di Catanzaro, nella notte tra il 23 e il 24 dicembre. Un incidente stradale ha coinvolto una Mercedes con a bordo cinque giovani, tre ragazzi e due ragazze, che ha perso il controllo, ribaltandosi e andando a impattare contro alcuni...
Il Questore di Caserta, Adrea Grassi, ha emesso un provvedimento di sospensione di licenza di esercizio pubblico, per un periodo di 15 giorni, ai danni di un bar dell'agro aversano. A seguito di un controllo eseguito dai Carabinieri di Aversa nell'ambito del contrasto al gioco d'azzardo, cinque uomini...
Riaprirà in tempo di record la SS163 interrotta da ieri sera in seguito al crollo di un terrapieno nel tratto compreso tra Vietri sul Mare e Cetara. Ciò è stato possibile grazie all'attivazione da parte del Sindaco di Cetara, Fortunato Della Monica, di tutte le procedure necessarie alla messa in sicurezza...
Tragedia questa mattina a Roma, dove, a causa di forti venti, un albero è caduto in strada travolgendo alcune persone. L'incidente è avvenuto in via Cesare Massini, nel quartiere Colli Aniene, poco dopo le ore 12.00. Secondo le prime ricostruzioni, una donna è morta sul colpo mentre un'altra persona...