Tu sei qui: CronacaTavole rotonde dedicate alla storia di Olgiara e al food durante la XIII Sagra delle Pennette all'Ogliarese
Inserito da (admin), giovedì 4 luglio 2019 18:12:29
Nell'ambito della XIII Sagra delle Pennette all'Ogliarese in programma dal 5 al 9 luglio 2019,
la Pro Loco di Ogliara propone un breve ciclo di tavole rotonde dedicate ai sapori tipici e alle pagine di storia del piccolo borgo collinare.
Si terrà domenica 7 luglio alle ore 19.30, presso la piazza centrale di Ogliara, La pennetta all'ogliarese: cucina di qualità tra tradizione e innovazione, tavola rotonda che, partendo dal piatto principe della sagra (la pennetta ai fiori di zucca), si porrà lo scopo di svelare le proprietà e i benefici dei sapori tipici delle colline salernitane, dalla tradizione alla rivisitazione in chiave gourmet e dolciaria.
Cibo per il palato, ma anche per gli occhi grazie all'avvento dei social network e alla nascita di una nuova professione legata al cibo: il foodblogging.
Interverranno: Stefania Elia, biologo nutrizionista, l'agronomo Giovanni Scafuri, Giuseppe Falcone e Giuseppe Corvo (pagina facebook "Il trono di Sagre"), lo chef Nando Melileo, il pasticciere Raffaele Caldarelli.
Per l'occasione, infatti, lo chef Melileo presenterà la sua personale rivisitazione in chiave gourmet della tradizionale pennetta all'ogliarese, mentre, per gli amanti del dolce, sarà possibile degustare una creazione sempre a base di fiori di zucca firmata Raffaele Caldarelli.
Lunedi 8 luglio, invece, si terrà Ogliara, il ricordo della Seconda Guerra Mondiale.
Riflettori puntati sul racconto del secondo conflitto mondiale vissuto dal piccolo borgo collinare ai piedi del Monte Stella e dall'affaccio diretto sul golfo di Salerno.
Interverranno: Pasquale Capozzolo, associazione "Avalanche 1943", Nicola Oddati e Antonio Palo del Museo dello Sbarco e Salerno Capitale, e Angelo Graziano, Pro Loco Ogliara.
Modererà gli incontri la giornalista Giovanna Naddeo.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 100310106
I Carabinieri per la Tutela del Lavoro, nella mattinata odierna, nelle province di Salerno, Napoli e Caserta, con il supporto dell'Arma Territoriale, su disposizione della Direzione Distrettuale Antimafia di Salerno, hanno eseguito un'ordinanza applicativa di misure cautelari personali, emessa dal GIP...
Alle ore 02:50 di domenica, in Viale Dohrn, nella corsia di marcia da Piazza Vittoria a Piazza delle Repubblica, si è verificato un grave investimento pedonale. Un giovane 19enne alla guida di una Mini Cooper stava percorrendo viale Dohrn e all'altezza degli Chalet dei Pini ha investito un ragazzo di...
Per delega del Procuratore Distrettuale di Napoli, si comunica che il ROS dei Carabinieri, supportato dal Comando Provinciale Carabinieri di Napoli, ha eseguito una ordinanza cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Napoli, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di 25 persone...
Gli agenti dell'Unità Operativa Avvocata della Polizia Municipale di Napoli, a seguito di una segnalazione per presunte irregolarità edilizie presso un Bed and Breakfast, in via Domenico Capitelli, hanno effettuato il sequestro di 42 kg di droga, una pistola e 24mila euro in contanti. Gli agenti, effettuato...
Un tragico incidente stradale si è verificato nella mattinata di oggi, sabato 1° febbraio, a Salerno, in via Fra' Generoso, una delle arterie principali che collega la città ai vecchi caselli. Un ciclista di 49 anni, originario di Caserta, ha perso la vita dopo essere stato travolto da un carico di ecoballe...