Tu sei qui: CronacaTaranto, ritrovate 90 auto cannibalizzate e abbandonate in un’area recintata di circa 1600 mq
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 26 marzo 2025 09:03:05
Una vera e propria discarica di autovetture ridotte ormai anche in minimi pezzi, sparsi all'interno di un'area recintata di circa 1600 mq, è lo scenario che si è presentato agli occhi dei Carabinieri Forestali del Gruppo di Taranto, impegnati nei controlli ad autodemolitori e officine meccaniche, nella zona industriale di Sava.
I militari dei Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale Agroalimentare e Forestale di Taranto e del Nucleo di Manduria, grazie anche a riprese dall'alto, hanno accertato da subito la presenza di autovetture fuori uso o smontate e ormai abbandonate nel sito, ubicato lungo la S.S. 7ter, da diversi anni oltre che di un quantitativo imprecisato di parti meccaniche di diversa tipologia (ruote, parabrezza, motori, sedili, marmitte, etc) sparse alla rinfusa sul terreno nudo o all'interno di altre carcasse di autovetture.
Su alcune di queste parti erano ancora affisse le vecchie targhe. Tutti questi rifiuti erano depositati su di un'area priva di qualsiasi sistema di raccolta o contenimento dei pericolosi liquidi e olii, in un contesto generale di degrado ambientale, con il conseguente rischio di contaminazione del suolo e del sottosuolo. Un più approfondito controllo ha consentito di appurare come non sussistesse alcuna autorizzazione per l'esercizio di una specifica attività di demolizione o recupero materiali ferrosi e che la stessa area non fosse nemmeno classificata come centro di raccolta o discarica. Il sito è risultato gestito ad un imprenditore locale che risultava intestatario di sola attività di vendita di auto usate.
Inoltre, nei pressi dell'autosalone dello stesso imprenditore, ubicato in città, venivano individuate altre due aree intestate allo stesso soggetto, risultate nelle stesse condizioni del primo: numerosi veicoli in stato di abbandono, parti di auto ovunque, nonché rifiuti di vario tipo, in un totale e diffuso stato di degrado e di rischio di contaminazione del terreno.
I militari hanno proceduto a deferire alla Procura della Repubblica di Taranto, per il reato di discarica non autorizzata di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi (articolo 256 comma 3 del D.Lgs. 152/2006) e per l'esercizio abusivo di attività di demolizione e recupero di veicoli (a norma sempre del D.Lgs 152/2006 nonché del D.Lgs. 209/2003), un cittadino italiano di 61 anni. Inoltre, i militari hanno sottoposto a sequestro preventivo i tre siti, aventi una superficie totale di circa 2800 mq, e i diversi materiali all'interno.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10473109
Ad Agropoli, nella tarda serata di ieri, un ragazzo di 15 anni è stato ritrovato in una pozza di sangue nei pressi della sua abitazione. Soccorso dai sanitari del 118, è stato trasportato d'urgenza in codice rosso all'ospedale di Salerno, dove si trova attualmente ricoverato nel reparto di rianimazione...
Gli agenti del Reparto Infortunistica Stradale sono intervenuti a seguito di un grave incidente mortale che ha visto coinvolto un motociclista di 39 anni. Il sinistro è avvenuto verso le ore 23 di ieri sera quando l'uomo, alla guida di una Ducati, nel percorrere la Via Provinciale di Caserta con direzione...
Tragedia nelle campagne di Montopoli Valdarno, in località Chiecina, al confine con Palaia, dove un giovane di 16 anni è morto dopo che il trattore da lui guidato si è ribaltato, schiacciandolo. Il giovane si trovava alla guida del mezzo nei campi di proprietà della famiglia quando, per cause ancora...
Il 29 marzo scorso, i Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari emessa, dal G.I.P. del Tribunale di Salerno, su richiesta di questa Procura della Repubblica, nei confronti di un uomo, indagato per i reati di "furto,...
La Segreteria Provinciale della FIT-CISL di Salerno esprime "profonda preoccupazione per le gravi criticità che affliggono la viabilità e il traffico nell'area del Porto di Salerno e nelle zone limitrofe". "Una situazione - si legge in una nota - che mette a rischio la sicurezza stradale, ostacola la...