Tu sei qui: CronacaSvizzera, muore ragazzo di 14 anni durante escursione
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 4 settembre 2022 18:52:23
Tragedia domenicale in montagna dove un ragazzo di 14 anni della provincia di Varese ha perso la vita e altri due suoi coetanei sono in gravi condizioni.
Siamo nel territorio di Ghirone, nel comune di Blenio, nel Canton Ticino: secondo una prima ricostruzione, il 14enne stava facendo un'escursione in comitiva in zona Capanna Scaletta dove è caduto per circa 100 metri, travolgendo un altro 14enne, membro dello stesso gruppo, anche lui residente in provincia di Varese. Un 14enne svizzero, che non faceva parte della comitiva, ha cercato di soccorrere i due ragazzi ed è precipitato pure lui. Entrambi i ragazzi sono gravi.
Sul posto, oltre agli agenti della Polizia cantonale, sono intervenuti i soccorritori della Rega e del SAS, la guardia area e il soccorso alpino svizzero, che purtroppo non hanno potuto far altro che constatare la morte del 14enne, mentre gli altri due giovani sono stati trasportati in elicottero all'ospedale di Lugano in condizioni gravi. Al fine di prestare sostegno psicologico - spiega la polizia elvetica - è stato richiesto l'intervento del Care Team.
Il Rifugio Scaletta si trova a 2.205 metri, all'ingresso occidentale della piana della Greina sopra Campo Blenio. Si raggiunge in poco meno di un'ora di cammino dal capolinea del bus escursionistico Pian Geirètt.
Secondo una testimonianza raccolta dalla Rete della Svizzera italiana al momento dell'incidente il terreno era bagnato e particolarmente sdrucciolevole.
Fonte foto: Flickr e Commons Wikimedia
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10125109
I Carabinieri della Stazione di Roma Macao, insieme a quelli del Nucleo Operativo della Compagnia di Roma Centro hanno arrestato in flagranza di reato un 17enne originario di Napoli, senza occupazione e con precedenti, poiché gravemente indiziato del reato di rapina aggravata ai danni di una coppia di...
Nell'ambito delle attività di contrasto al trattamento, sversamento e riciclaggio illecito di rifiuti speciali, l'Unità Operativa Scampia della Polizia Locale di Napoli, in collaborazione con funzionari ACER (Agenzia Campana per l'Edilizia Residenziale)e a personale dell'ASIA, è intervenuta in Via A....
I Carabinieri per la Tutela del Lavoro, nella mattinata odierna, nelle province di Salerno, Napoli e Caserta, con il supporto dell'Arma Territoriale, su disposizione della Direzione Distrettuale Antimafia di Salerno, hanno eseguito un'ordinanza applicativa di misure cautelari personali, emessa dal GIP...
Alle ore 02:50 di domenica, in Viale Dohrn, nella corsia di marcia da Piazza Vittoria a Piazza delle Repubblica, si è verificato un grave investimento pedonale. Un giovane 19enne alla guida di una Mini Cooper stava percorrendo viale Dohrn e all'altezza degli Chalet dei Pini ha investito un ragazzo di...
Per delega del Procuratore Distrettuale di Napoli, si comunica che il ROS dei Carabinieri, supportato dal Comando Provinciale Carabinieri di Napoli, ha eseguito una ordinanza cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Napoli, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di 25 persone...