Tu sei qui: CronacaSi spacciano per l'attore Keanu Reeves e rubano 20mila euro a 60enne, la truffa a Siena
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 16 settembre 2022 09:17:05
L'attore Keanu Reeves è finito a sua insaputa al centro di una truffa ai danni di un 60enne di Siena, che ha versato quasi 20mila euro per sbloccare un pacco dono che la star gli avrebbe inviato dagli Stati Uniti ma che, ovviamente, non è mai arrivato a destinazione.
Come riporta "La Nazione", i fatti risalgono a diversi mesi fa, ma il 60enne ha voluto diffondere solo ora informazioni sulla truffa, così da evitare che altre persone cadano nel raggiro. L'uomo ha raccontato che tutta la vicenda è nata online: a seguito di un fitto scambio di messaggi e video via chat (il numero di telefono del presunto Reeves è ora in mano agli investigatori), il 60enne credeva di star parlando proprio con la star di "Matrix" e "John Wick" che, un giorno, gli dice che intende inviargli un regalo.
In un primo momento, il senese rifiuta, poi cambia idea dopo le insistenze del falso Reeves. Ed ecco che parte la truffa. All'uomo viene infatti inviato un link da un'azienda di spedizioni per il recapito del fantomatico pacco (che la Postale non ha ancora rintracciato): il primo bonifico di mille euro serve per le spese doganali, poi gliene chiedono altri mille per sbloccare la consegna, quindi 800, che diventano oltre 3 mila e ancora 6 mila. Totale, 19.500 euro in un mese.
Per rassicurare il 60enne entra in scena anche un presunto avvocato che, tramite mail, dice all'uomo che si sarebbe occupato lui della pratica per sbloccare l'invio del pacco. Cosa che ovviamente non è mai avvenuta.
Dopo aver capito di essere stato raggirato, il senese si è rivolto alle forze dell'ordine, sporgendo denuncia contro ignoti.
Foto: John Wick
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10856106
Siamo a Varcaturo, frazione di Giugliano in Campania (NA). E' quasi l'una di notte e la centrale operativa riceve una nota dai Carabinieri della Stazione di Varcaturo. Un uomo è a bordo di una fiat panda e si trova nell'area di servizio lungo la SS7 Quater poco dopo l'uscita di Licola. Alla vista dei...
I Carabinieri del Nucleo Operativo Radiomobile di Imola, coadiuvati dai Carabinieri della Tenenza di Medicina e dai Carabinieri delle Stazioni di Castel San Pietro Terme, Sesto Imolese e Fontanelice, hanno arrestato un 26enne egiziano, disoccupato e con precedenti di polizia, per maltrattamenti contro...
Arrestato a Napoli un 33enne dai poliziotti della Polizia amministrativa e sociale della questura di Torino e Napoli per fabbricazione e vendita di prodotti pirotecnici artigianali. Le indagini sono iniziate a ottobre, a seguito di perquisizione effettuate a Torino negli appartamenti di due uomini, trovati...
Nei giorni scorsi nell'ambito dei servizi preventivi di controllo del territorio è stata possa in essere un'incisiva e mirata attività per contrastare nel territorio salernitano il fenomeno dei parcheggiatori abusivi. I controlli sono stati effettati attraverso attività di pattugliamento e monitoraggio...
Anche questa mattina, come accade ormai da diversi giorni, la Statale Amalfitana è rimasta completamente bloccata, con lunghe code che si estendono da Castiglione di Ravello fino ad Amalfi, complice la sospensione, per il terzo giorno consecutivo, delle vie del mare. La scena è diventata ormai quotidiana:...