Tu sei qui: CronacaSgomento a Volterra, crolla una porzione delle mura medievali nei pressi della Porta di San Felice
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 6 maggio 2024 08:11:50
Nella mattina di ieri, 5 maggio, si è verificato il crollo di una porzione delle mura medievali sulla destra di Porta San Felice a Volterra, cittadina a sud ovest di Firenze.
Attualmente le cause del crollo non sarebbero da imputare a infiltrazioni di acqua a tergo del paramento murario. Sembrerebbe trattarsi di un cedimento del paramento murario che si è ribaltato sulla strada sottostante.
Fortunatamente non si sono registrati feriti, mentre tre famiglie sono state evacuate per motivi di sicurezza e rialloggiate per i prossimi giorni.
Presente sul posto il sindaco, membri della giunta e del consiglio, le forze dell'ordine e le associazioni di volontariato.
Le parole del primo cittadino, Giacomo Santi:
"Alla fine di questa giornata è con un cuore pesante che mi rivolgo a voi, dopo l'evento sconvolgente del crollo improvviso delle mura di San Felice, gettando un'ombra di preoccupazione e tristezza su tutti noi. Vorrei innanzitutto, esprimere il mio profondo ringraziamento a tutti coloro che si sono immediatamente mobilitati per garantire la sicurezza. Le squadre di emergenza, i vigili del fuoco, le forze dell'ordine, i vigili urbani, i dipendenti comunali e tutti gli altri soccorritori che hanno lavorato instancabilmente per ridurre al minimo le difficoltà. Allo stesso modo, desidero estendere un sentito ringraziamento anche ai cittadini, per i messaggi di sostegno e solidarietà. Voglio inoltre ringraziare le numerose personalità politiche ( davvero tante ) che si sono unite a noi in questo momento difficile. In tempi come questi, è il nostro senso di unità e la nostra capacità di affrontare le sfide insieme che ci permetteranno di superare anche questa ulteriore emergenza. Sono consapevole che il crollo delle mura della Porta San Felice rappresenta non solo una perdita fisica, ma anche un simbolo del nostro patrimonio storico e culturale. Rassicuro tutti voi che stiamo già lavorando per valutare i danni e per avviare le necessarie operazioni di ripristino. Con l'impegno di tutti, sono certo che supereremo anche questo momento difficile e che Volterra continuerà a brillare con tutta la sua bellezza e il suo splendore. Grazie a tutti con profonda gratitudine e determinazione".
Sul luogo della frana di San Felice, è arrivato anche il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, per valutare personalmente l'accaduto: "Siamo vicini al Comune di Volterra e, appena arriveranno le perizie, interverremo con la massima urgenza per dare il nostro contributo insieme al Ministero e alla Sovrintendenza per ricostruire e riportare alla normalità Volterra perla della Toscana. Faccio i miei complimenti al Sindaco Santi per la prontezza dell'intervento e perché è stato già individuato un luogo dove portare tutte le pietre e procedere alla loro numerazione e poi procedere al restauro".
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 100510105
I Carabinieri della Stazione di Roma Macao, insieme a quelli del Nucleo Operativo della Compagnia di Roma Centro hanno arrestato in flagranza di reato un 17enne originario di Napoli, senza occupazione e con precedenti, poiché gravemente indiziato del reato di rapina aggravata ai danni di una coppia di...
Nell'ambito delle attività di contrasto al trattamento, sversamento e riciclaggio illecito di rifiuti speciali, l'Unità Operativa Scampia della Polizia Locale di Napoli, in collaborazione con funzionari ACER (Agenzia Campana per l'Edilizia Residenziale)e a personale dell'ASIA, è intervenuta in Via A....
I Carabinieri per la Tutela del Lavoro, nella mattinata odierna, nelle province di Salerno, Napoli e Caserta, con il supporto dell'Arma Territoriale, su disposizione della Direzione Distrettuale Antimafia di Salerno, hanno eseguito un'ordinanza applicativa di misure cautelari personali, emessa dal GIP...
Alle ore 02:50 di domenica, in Viale Dohrn, nella corsia di marcia da Piazza Vittoria a Piazza delle Repubblica, si è verificato un grave investimento pedonale. Un giovane 19enne alla guida di una Mini Cooper stava percorrendo viale Dohrn e all'altezza degli Chalet dei Pini ha investito un ragazzo di...
Per delega del Procuratore Distrettuale di Napoli, si comunica che il ROS dei Carabinieri, supportato dal Comando Provinciale Carabinieri di Napoli, ha eseguito una ordinanza cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Napoli, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di 25 persone...