Tu sei qui: CronacaSfruttamento del lavoro a Ragusa: operai al lavoro in ciabatte, alloggi in condizioni precarie
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 17 ottobre 2023 11:49:27
La Squadra mobile di Ragusa e gli agenti del Commissariato di p.s. di Vittoria (Ragusa) hanno denunciato due imprenditori agricoli per sfruttamento dei lavoratori.
In particolare nella zona di Vittoria, i poliziotti, durante un controllo presso un'azienda agricola, hanno trovato 16 operai stranieri al lavoro senza l'uso dei prescritti dispositivi di protezione: molti lavoravano in ciabatte o scarpe da ginnastica e tutti senza guanti protettivi.
Le verifiche, estese anche all'interno di un fabbricato in muratura adibito ad alloggio per gli operai, è risultato in condizioni igieniche precarie.
Con gli accertamenti sugli operai, invece, è stato riscontrato che tre di essi non erano mai stati assunti e gli altri 13 risultavano dipendenti di un'altra azienda.
Le indagini, eseguite anche in quest'ultima impresa agricola, hanno consentito di scoprire le medesime violazioni e di accertare che la paga giornaliera, corrisposta ai dipendenti, era più bassa di quella prevista dal contratto provinciale.
A conclusione dell'attività di indagine, i due imprenditori sono stati denunciati all'autorità giudiziaria per intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10886108
Nel segno della solidarietà e della speranza, Castellammare di Stabia ha svolto ieri la Via Crucis cittadina anche per onorare le vittime della tragedia della funivia del Monte Faito. La tragedia, avvenuta il 17 aprile, ha causato la morte di quattro persone e lasciato un sopravvissuto in gravi condizioni....
Gli agenti della Polizia Locale di Napoli delle Unità Operative IAES (polizia giudiziaria) UOTP (antiabusivismo) e Stella, nel corso di una operazione di controllo della regolarità dell'occupazione di un immobile hanno rinvenuto e sequestrato, all'interno di un'autovettura risultata rubata con targhe...
Tragedia a Napoli. Questa mattina, alle 07:25 circa, un taxi in servizio, guidato da un uomo di 48 anni, mentre percorreva Via Don Bosco con direzione di marcia da Piazza Carlo III verso Largo S. Maria del Pianto, nei pressi del civico 4, ha investito un uomo di 61 anni mentre attraversava la strada....
"La tragedia avvenuta alla funivia del Monte Faito è una ferita inaccettabile per Napoli e per tutto il Paese. Come Mit ci siamo immediatamente attivati, ho personalmente coinvolto i competenti uffici del Ministero e tenuto contatti costanti con Ansfisa che, nell'ambito delle sue attività di sorveglianza,...
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...