Tu sei qui: CronacaSanità, De Luca annuncia l’avvio della progettazione dell’ospedale unico della Costiera Sorrentina
Inserito da (Maria Abate), venerdì 27 novembre 2020 16:31:15
«Una notizia importante: ieri è stata aggiudicata la gara per la progettazione dell'ospedale unico della Costiera Sorrentina, a Sant'Agnello, per un totale di 65 milioni di euro. Questa è la dimostrazione che quello che dico prima, durante e dopo la campagna elettorale si fa».
Queste le parole del governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca nella diretta consueta del venerdì su Facebook, dopo aver parlato della «buona tenuta» della sanità campana di fronte al Covid-19.
La Regione Campania ha ormai quasi del tutto completato l'iter burocratico che porterà alla realizzazione di un polo ospedaliero a pochi chilometri da Sorrento per un costo complessivo di oltre 65 milioni di euro. «Nel 2021 - ha detto De Luca - ci saranno anche la gara d'appalto e l'inizio dei lavori».
La struttura, che ricade nell'Asl Napoli 3-Sud, sorgerà al posto dell'attuale distretto sanitario di Sant'Agnello ed è destinata a sostituire il "Santa Maria della Misericordia" di Sorrento ed il "De Luca e Rossano" di Vico Equense. Una buona notizia anche per Positano, che per la vicinanza a Sorrento e Vico Equense, spesso usufruisce dei servizi sanitari di quegli ospedali.
Il nuovo ospedale avrà a disposizione 200 posti letto, 70 in più rispetto a quelli al momento presenti tra le due strutture sanitarie della Costiera sorrentina. A Sant'Agnello ci sarà il trasferimento delle unità di Chirurgia, Rianimazione, Ortopedia e Cardiologia con terapia intensiva, ai quali si aggiungeranno i reparti di Pediatria infantile, Ostetricia e Ginecologia, Oculistica e Nefrologia. Il piano prevede anche posti di osservazione breve e medicina d'urgenza, un parcheggio interrato e l'area per il decollo e l'atterraggio delle eliambulanze.
«Fra non più di tre anni saremo la regione che avrà la rete ospedaliera più moderna d'Italia - ha chiosato De Luca -. In questo momento si stanno varando le gare per la progettazione per decine di ospedali: abbiamo interventi programmati per l'Ospedale di Nola, per Castellammare, per Torre del Greco, per Giugliano, per Pozzuoli, per Solofra, Ariano Irpino, Sant'Angelo dei Lombardi, a Benevento, a Salerno, a Pagani, a Sessa Aurunca, ad Aversa, a Capua, a Maddaloni».
Leggi anche:
Un ospedale unico per Costiera amalfitana e Penisola sorrentina, al via gara d'appalto
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106615103
A Napoli, gli agenti dell'Unità Operativa Avvocata, hanno sequestrato un immobile sito in Vico tre Re nei quartieri spagnoli dove erano in corso lavori edili abusivi finalizzati alla realizzazione di un B&B. All'atto del controllo il personale della Polizia Locale di Napoli ha accertato il cambio di...
I militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Tramonti, nell'ambito della campagna di controllo "Bosco Sicuro", hanno denunciato alla Procura di Salerno il responsabile della realizzazione di una pista carrabile abusiva. Questa pista, creata mediante il taglio del bosco senza alcuna autorizzazione,...
Dolore e sgomento a Battipaglia. Ieri, durante il viaggio di ritorno da una gita scolastica al teatro San Carlo di Napoli, il professor Giuseppe Francione, un geologo e insegnante stimato, è morto improvvisamente la vita a causa di un infarto fulminante. Lo scrive "La Città". Nativo di Ottati ma adottato...
E' Daniela Gambardella la 19enne che ha perso la vita ieri, 25 febbraio, intorno alle 13, a Roma. Come scrive il quotidiano Il Mattino, la giovane, originaria di Pagani, è morta sul colpo dopo essere stata investita da un'auto Mercedes guidata da un uomo di 72 anni. La giovane stava attraversando la...
Nel pomeriggio di oggi, a Maiori, un giovane di 20 anni, già noto alle forze dell'ordine e sottoposto agli arresti domiciliari con braccialetto elettronico, è stato denunciato in stato di libertà dai Carabinieri della locale stazione. Le accuse includono resistenza e violenza a pubblico ufficiale, oltre...