Tu sei qui: CronacaSal De Riso vince Panettone World Championship: è suo il più buono del mondo!
Inserito da (Admin), domenica 24 ottobre 2021 22:12:07
Un lievitato made in Amalfi Coast sale sul gradino più alto del Panettone World Championship, la manifestazione organizzata dall'Accademiadei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano con l'obiettivo di far conoscere l'eccellenza a livello internazionale del panettone artigianale, mettendo a confronto le diverse culture di chi produce questo dolce partendo esclusivamente dal lievito madre, vero fattore identitario e caratteristico di ogni territorio.
Cornice dell'evento HostMilano2021, la fiera mondiale dedicata al settore della ristorazione e dell'accoglienza, dove i 20 finalisti hanno sottoposto i loro lievitati al giudizio insindacabile di tre giurie: tecnica, critica e popolare.
Tra i fondatori dell'Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano e Presidente AMPI (Accademia Maestri Pasticceri Italiani), Sal De Riso ha ottenuto il maggior punteggio in tutte e tre le votazioni, portando a casa questo ennesimo riconoscimento che dà lustro a una carriera ultra trentennale, ultima tessera di un mosaico di successi che hanno tutti come unico filo conduttore la passione per un prodotto artigianale, che sappia esaltare le materie prime di eccellenza con cui è preparato. La qualità nella scelta delle materie prime, il contatto diretto con i suoi produttori, soprattutto locali, e la costante ricerca per migliorare tecniche di preparazione e di conservazione, lo hanno portato a essere considerato nel panorama gastronomico uno degli innovatori della pasticceria a livello internazionale.
«Per me è il coronamento di anni di lavoro, di impegno e sacrifici - ha commentato commosso il Maestro della Costa d'Amalfi - Dedico questa vittoria alla mia famiglia, ai miei collaboratori che condividono il mio sogno e la mia vita dedicata alla lavorazione, produzione del panettone artigianale e tradizionale. Ringrazio anche il colleghi e amici dell'Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano per l'impegno nella diffusione e nella conoscenza del Lievito Madre e della qualità del panettone artigianale e tradizionale».
Un podio tutto campano: al secondo posto si è classificato Aniello Di Caprio, della "Pasticceria Lombardi" di Maddaloni (CE) e al terzo posto Giuseppe Mascolo di "El Sombrero" di Napoli.
«Panettone World Championship è una manifestazione giovane, ma capace di guardare al futuro - spiega Claudio Gatti, Presidente dell'Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano - per questo nel 2023, per la terza edizione cambierà forma e sarà organizzato un campionato a squadre: crediamo nel potere del gruppo e il panettone di per sé esprime condivisione».
I tre panettoni dei vincitori saranno presentati al Central Market di Hong Kong a novembre con un evento che unisce la cultura e la storia dell'Italia con quella di Hong Kong: «Da tempo seguiamo Panettone World Championship - spiega Michelangelo Guglielmetti, l'imprenditore milanese ma residente a Hong Kong che ha proposto la collaborazione - e siamo appassionati del lavoro, della passione e della storia e del sapore che racchiude il Panettone artigianale e tradizionale italiano».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108036106
Gli agenti della Polizia Locale di Napoli delle Unità Operative IAES (polizia giudiziaria) UOTP (antiabusivismo) e Stella, nel corso di una operazione di controllo della regolarità dell'occupazione di un immobile hanno rinvenuto e sequestrato, all'interno di un'autovettura risultata rubata con targhe...
Tragedia a Napoli. Questa mattina, alle 07:25 circa, un taxi in servizio, guidato da un uomo di 48 anni, mentre percorreva Via Don Bosco con direzione di marcia da Piazza Carlo III verso Largo S. Maria del Pianto, nei pressi del civico 4, ha investito un uomo di 61 anni mentre attraversava la strada....
"La tragedia avvenuta alla funivia del Monte Faito è una ferita inaccettabile per Napoli e per tutto il Paese. Come Mit ci siamo immediatamente attivati, ho personalmente coinvolto i competenti uffici del Ministero e tenuto contatti costanti con Ansfisa che, nell'ambito delle sue attività di sorveglianza,...
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...
Proseguono senza sosta le ricerche nel Vicentino dopo che, nella tarda serata di giovedì, una voragine si è aperta sul ponte di via Terragli a Valdagno, inghiottendo un'auto con a bordo padre e figlio. L'auto è precipitata nel torrente Agno, trascinata dalla piena causata dal maltempo intenso che ha...