Tu sei qui: CronacaSafe Path®, l'APP per tracciare i contagi e verificare i luoghi visitati: si chiude l'era del Grande Fratello e si apre quella del monitoraggio di massa?
Inserito da (admin), sabato 4 aprile 2020 15:38:57
Sicurezza è Privacy, non c'è bisogno di essere degli esperti per comprendere che le esigenze della prima collidono spesso con la seconda, eppure i ricercatori del MIT sono riusciti a creare un'App per monitorare i nostri spostamenti nel pieno rispetto della nostra sfera personale. O almeno è la linea di comunicazione scelta per promuovere quella che sembra una brillante idea per ricostruire la rete dei contatti di chi è rimasto infetto dal COVID-19 (o da qualsiasi altra pandemia futura).
Safe Path® (letteramente: percorso sicuro), è l'App a cui oggi il TG2 ha dedicato un intero servizio a cura del corrispondente Rai Dario Laruffa (video in basso nella versione completa di tutti i media).
«Dai nostri telefonini può partire un aiuto concreto per contrastare la Pandemia [...], senza rinunciare alla privacy di ognuno».
Perchè l'applicazione di questa tecnologia diventi efficace è necessario, come ha spiegato Enrico Santus, che ogni cittadino scarichi e utilizzi l'applicazione. Da qui si comprende quanto sia necessario, allo stato attuale, che le istituzioni e i media facciano la loro parte per diffonderla tra tutta la popolazione.
Nel team di sviluppo del MIT di Boston anche ricercatori italiani, tutti poco più che trentenni: oltre al già citato Enrico Santus, originario della Sardegna con specializzazione in Natural Language processing, c'è anche Andrea Nuzzo, biologo computazionale originario di Taranto e Francesco Benedetti, marchigiano con una laurea in Ingegneria chimica.
Noi di Positano Notizie lo abbiamo fatto ed a breve sapremo anche darvi ulteriori informazioni sul suo funzionamento.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103514109
Nella notte tra l'8 e il 9 aprile, presso l'ospedale di Vallo della Lucania, in provincia di Salerno, si è svolto un prelievo multiorgano su un paziente di 17 anni. Le operazioni, concluse nelle prime ore del mattino, hanno portato al prelievo di entrambi i reni e del fegato, che sono stati inviati in...
Nella notte, a Maddaloni, in provincia di Caserta, si è consumata una tragedia che ha lasciato la comunità locale in stato di shock. Come scrive Il Mattino, il 17enne Matteo Carfora è caduto dal terzo piano di un palazzo, morendo sul colpo. Due ambulanze sono giunte immediatamente sul luogo, ma purtroppo...
Ai fini di assicurare il diritto di cronaca costituzionalmente garantito per la rilevanza dei fatti, si rende noto che nell'ambito di autonome attività investigative, i Finanzieri del Comando Provinciale Padova hanno tratto in arresto un soggetto di nazionalità brasiliana, oggetto di ricerche in campo...
Dopo alcuni giorni trascorsi in ospedale, il motociclista rimasto gravemente ferito nell'incidente del 7 aprile ad Amalfi ha subito l'amputazione del piede poco sotto il ginocchio. Il sinistro si era verificato nei pressi del parcheggio Luna Rossa, quando la moto guidata dal giovane si è scontrata con...
La notte dell'8 aprile, a Salerno, la Polizia di Stato, in collaborazione con i militari della Guardia di Finanza, ha proceduto al fermo di tre cittadini egiziani, sospettati di aver favorito l'ingresso illegale nel territorio italiano di 45 migranti di diverse nazionalità. L'operazione è stata condotta...