Tu sei qui: CronacaSabato 24 aprile De Luca atteso ad Amalfi per riapertura strada e inaugurazione ambulanza del mare
Inserito da (Maria Abate), venerdì 23 aprile 2021 13:26:05
Domani, sabato 24 aprile, riapre al traffico la Strada Statale 163 ad Amalfi. Si ricuce una ferita per la Città e per l'intero comprensorio della Costiera, spaccato a metà dallo scorso 2 febbraio.
La riapertura sarà anticipata da un momento istituzionale, alle 11, con i saluti del sindaco Daniele Milano, del Presidente Anas Claudio Andrea Gemme, e gli interventi dell'Amministratore Delegato e Direttore Generale Anas Massimo Simonini, del Sottosegretario di Stato al Ministero delle Infrastrutture e della mobilità Sostenibili Giovanni Carlo Cancelleri, del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Luigi Di Maio.
In considerazione della pandemia in corso e dell'attuale situazione di prevenzione sanitaria, sarà possibile seguire la diretta dell'evento sui canali ufficiali Facebook e Youtube del Comune di Amalfi e di Anas o utilizzando il sito www.eventistradeanas.it .
Successivamente, alle 11.30, presso il porto di Amalfi, il Corpo di Soccorso Universo Humanitas presenterà la ambulanza del mare di rianimazione.
Invitati alla visita a bordo i sindaci dei Comuni della Costa d'Amalfi, il governatore De Luca e le altre Istituzioni ed Autorità presenti alla riapertura della strada statale 163 "Amalfitana".
Il mezzo partirà quindi alla volta di Salerno. L'arrivo alla banchina di riva del porto Masuccio Salernitano è previsto dopo circa 20 minuti di navigazione alla velocità di 35/40 nodi (in condizioni normali di mare e vento).
L'ambulanza del mare è equipaggiata con barella spinale e tutti gli elettromedicali necessari per il servizio di rianimazione. L'equipaggio è composto da medico rianimatore, infermiere, Operatore Socio Sanitario di supporto, comandante e suo vice.
«Dimostreremo ai sindaci la imprescindibilità di questo servizio di soccorso per la Costa d'Amalfi. Le caratteristiche di velocità, sicurezza ed affidabilità - a bordo ci sarà una squadra di operatori professionali e medici - pongono immediatamente quest'ambulanza al servizio delle esigenze sanitarie di Costa d'Amalfi, fascia litoranea, Costa del Cilento e delle isole», ha detto il presidente del Corpo di Soccorso Universo Humanitas Roberto Schiavone di Favignana.
Caratteristiche tecniche - Gommone RIB (Rigid Inflatable Boat) di 9.98 metri. Ospita un vano sanitario completo che garantisce lo stesso livello di comfort e di funzionalità di una normale ambulanza di rianimazione terrestre.
Leggi anche:
Salerno si dota dell'ambulanza del mare di rianimazione, servirà anche la Costiera Amalfitana
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 106212102
Nel primo pomeriggio pomeriggio della Vigilia di Natale, un giovane di Maiori è stato posto agli arresti domiciliari, accusato di molestie nei confronti di una donna di Vietri sul Mare. L'arresto è avvenuto grazie all'applicazione delle misure del "Codice Rosso", un protocollo d'emergenza adottato per...
Una tragedia ha colpito il comune di San Pietro a Maida, in provincia di Catanzaro, nella notte tra il 23 e il 24 dicembre. Un incidente stradale ha coinvolto una Mercedes con a bordo cinque giovani, tre ragazzi e due ragazze, che ha perso il controllo, ribaltandosi e andando a impattare contro alcuni...
Il Questore di Caserta, Adrea Grassi, ha emesso un provvedimento di sospensione di licenza di esercizio pubblico, per un periodo di 15 giorni, ai danni di un bar dell'agro aversano. A seguito di un controllo eseguito dai Carabinieri di Aversa nell'ambito del contrasto al gioco d'azzardo, cinque uomini...
Riaprirà in tempo di record la SS163 interrotta da ieri sera in seguito al crollo di un terrapieno nel tratto compreso tra Vietri sul Mare e Cetara. Ciò è stato possibile grazie all'attivazione da parte del Sindaco di Cetara, Fortunato Della Monica, di tutte le procedure necessarie alla messa in sicurezza...
Tragedia questa mattina a Roma, dove, a causa di forti venti, un albero è caduto in strada travolgendo alcune persone. L'incidente è avvenuto in via Cesare Massini, nel quartiere Colli Aniene, poco dopo le ore 12.00. Secondo le prime ricostruzioni, una donna è morta sul colpo mentre un'altra persona...