Ultimo aggiornamento 14 ore fa S. Luca evangelista

Date rapide

Oggi: 18 ottobre

Ieri: 17 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Pasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta augura da Positano buone feste a tutti i nostri lettori. Acquista on line le creazioni artigianali "Made in Amalficoast"Profumo di limoni nella Pasticceria del Maestro Sal De Riso. Da più di 25 anni la torta ricotta e pere è la più amata d'ItaliaConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaAmalfi Coast officialHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: CronacaRoma, aggredito l'immunologo Francesco Le Foche. È grave ma non in pericolo di vita

Valentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaCeramica Assunta Positano - dal 1948 le ceramiche positanesiUmberto Carro Fashion Store PositanoPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Villa Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Cronaca

roma, aggredito, le foche, immunologo, aggressione

Roma, aggredito l'immunologo Francesco Le Foche. È grave ma non in pericolo di vita

È stato picchiato brutalmente a Roma nel suo studio. Si trova ora in prognosi riservata, ricoverato nel reparto di Chirurgia maxillo facciale

Inserito da (Redazione Nazionale), venerdì 6 ottobre 2023 20:51:39

Un'aggressione in piena regola nel suo studio a Roma quello che Francesco Le Foche, noto immunologo romano, ha subito da un trentaseienne che l'ha ridotto in gravi condizioni.

Le Foche si trova ora in prognosi riservata, ricoverato nel reparto di Chirurgia maxillo facciale.

Sul caso è intervenuto subito l'Ordine dei Medici che ha voluto sottolineare come il tema delle aggressioni al personale sanitario sia a livelli di guardia.

"A Roma il dato sulle aggressioni ai medici purtroppo è costante da tempo, ma nell'ultimo periodo stanno aumentando.

Ad oggi sono 74 nel 2023, +60% rispetto al 2022. Numeri che mettono in luce una situazione molto seria. Come dimostra anche l'aggressione avvenuta poco tempo ad Ostia".

In una nota il ministro della Salute, Orazio Schillaci ha voluto dimostrare vicinanza al professore:

"Desidero esprimere la mia solidarietà all'immunologo Francesco Le Foche, vittima ieri nel suo studio a Roma di un'aggressione inaudita da parte di un paziente" e ricoverato in gravi condizioni al Policlinico Umberto I della Capitale. L'episodio di violenza lascia sconcertati e basiti.

In quest'anno abbiamo previsto misure importanti dirette a presidiare la sicurezza degli operatori sanitari che lavorano nelle strutture del Servizio sanitario nazionale", ricorda il ministro. "Ma è evidente - aggiunge - che dobbiamo lavorare per promuovere un cambiamento culturale che permetta di riscoprire l'alleanza tra medico e paziente".

Il suo aggressore di 36 anni è stato arrestato da un poliziotto fuori servizio, secondo la persona fermata il medico gli avrebbe fornito una terapia sbagliata.

Francesco Le Foche è un nome noto anche perché durante il periodo Covid è apparso in trasmissioni televisive, una fra tutte: 'Porta a Porta' condotto da Bruno Vespa.

Immunologo, è responsabile di un reparto di immunoinfettivologia al Policlinico Umberto I e si trova ricoverato da giovedì sera proprio nello stesso ospedale romano in terapia intensiva dopo essere stato selvaggiamente aggredito da un suo paziente di 36 anni con precedenti penali, nel suo studio di via Po, nel quartiere Salario e a pochi passi da Villa Borghese.

Alle 18 di giovedì è scattata la violenta aggressione: il paziente ha massacrato di botte Le Foche colpendolo ripetutamente al volto e alla testa.

Un vero e proprio raptus di violenza: la segretaria e gli altri pazienti che erano in attesa hanno immediatamente allertato le forze dell'ordine chiamando il numero di emergenza 112.

Sul posto sono arrivate numerose volanti della Polizia.

L'aggressore è stato immediatamente bloccato. Per Le Foche il trasporto in ospedale in codice rosso: i medici dell'Umberto I gli hanno riscontrato un trauma facciale, con diverse fratture sia al setto nasale che all'orbita oculare sinistra.

Le sue condizioni sono definite dai sanitari "critiche" ma non è in pericolo di vita.

Dopo il fermo il paziente è comparso davanti al giudice per direttissime di piazzale Clodio che ha disposto per lui il trasferimento nel carcere di Regina Coeli.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Francesco Le Foche<br />&copy; pagina FB Tripodi Francesco Le Foche © pagina FB Tripodi
Covid-19<br />&copy; Foto di Spencer Davis da Pixabay Covid-19 © Foto di Spencer Davis da Pixabay

rank: 10068104

Cronaca

Tragedia all'ospedale di Nocera Inferiore, neonata di soli sei giorni muore al pronto soccorso

Al pronto soccorso dell'ospedale Umberto I di Nocera Inferiore, due equipe di medici e anestesisti erano pronte a ricevere una neonata di sei giorni, giunta da Aversa tramite il servizio di emergenza 118. Nonostante gli sforzi dei sanitari, come scrive il quotidiano "Il Mattino", la bambina è deceduta...

Sessa Aurunca, agricoltori sorpresi a coltivare marijuana tra gli alberi di pesche

Sono stati i movimenti sospetti dei quattro agricoltori del napoletano ed il continuo andirivieni di autovetture dalla stradina sterrata che conduce ad un pescheto in agro di Sessa Aurunca, nel casertano, che nella mattinata odierna hanno attirato l'attenzione di una pattuglia del Nucleo Operativo e...

Minaccia la moglie con la pistola, poi aggredisce gli agenti: 32enne arrestato a Castel Volturno

Nel pomeriggio del 15 ottobre, la Polizia di Stato ha arrestato un 32enne di Castel Volturno per diversi reati, tra cui maltrattamenti in famiglia, violenza, lesioni e resistenza a pubblico ufficiale. L'uomo è anche accusato di detenzione illegale di armi, inclusa una pistola clandestina e un fucile...

Armato di taglierino rapina due uffici postali: giovane arrestato nel Casertano

I Carabinieri della Stazioni di Cesa e Parete della Compagnia di Aversa, all'esito di tempestive ricerche e di un rapido coordinamento informativo e operativo tra reparti dell'Arma e con il supporto informativo della Compagnia di Caivano, hanno tratto in arresto in flagranza del reato di rapina un giovane....

Caserta, bimbo autistico vittima di bullismo: costretto a spogliarsi, aggredito e insultato

La Polizia di Stato di Caserta ha notificato i provvedimenti di ammonimento che il Questore, Andrea Grassi, ha emesso nei confronti di 3 minorenni, per aver perseguitato un compagno di classe. In particolare, dopo la denuncia dei genitori, la Divisione Anticrimine ha ricostruito gli episodi posti in...