Tu sei qui: CronacaRoghi di rifiuti a Caivano, don Maurizio Patriciello: «I nostri bambini e ammalati continuano a respirare diossina»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 14 agosto 2024 08:15:40
Sulla Caivano-Aversa, una piazzola di sosta è stata trasformata in una discarica a cielo aperto. A denunciare la situazione ci ha pensato, attraverso dei video pubblicati sui social, don Maurizio Patriciello:
"Lunedì 12 agosto 2024. Per la nostra gente, i nostri bambini, i nostri ammalati ancora diossina da inalare. È una vergogna immensa. C'è puzzo di bruciato dal pomeriggio di domenica. Bruciano le immondizie. È bruciata un'industria alle spalle della mia parrocchia. Siamo un popolo alla deriva. Gli stolti non mancano mai. Gettare i rifiuti sulle piazzole di sosta è un gesto criminale. Stupido. Illogico. Questa gente va arrestata, processata, condannata. Occorre continuare a combattere. Ancora. Ancora. Ancora. Signore, donaci la forza di non rassegnarci mai."
In un post successivo, don Maurizio ha poi segnalato un maxi rogo tra le campagne di Caivano e Afragola: "Ancora rabbia da ingoiare. Il Signore ci doni la forza di continuare a combattere la buona battaglia. Per la nostra terra, la nostra gente".
Sulla vicenda è intervenuto anche il deputato dell'alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli, che dice:
"Abbiamo richiesto un urgente intervento di bonifica prima che possa innescarsi un rogo tra quei rifiuti abbandonati. A quel punto i danni ambientali sarebbero gravissimi. Don Patriciello è sempre in prima linea per difendere il territorio, anche per combattere gli ecocrimini. Le sue battaglie hanno scosso gli animi e risvegliato le coscienze, da troppo tempo assopite e atrofizzate, così come la mano dello Stato e delle Istituzioni, per decenni immobile ed impassibile. Non si sta facendo tutto il possibile per combattere i reati ambientali che continuano a trovare le strade aperte. Serve più videosorveglianza, servono pene molto più severe, servono anche controlli a monte sulle aziende e le ditte, sulle modalità di smaltimento rifiuti."
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10085109
Tragedia sull'Autostrada A2 del Mediterraneo, dove un maxi-tamponamento ha causato la morte di una donna di 39 anni e della sua figlia di 10 anni, entrambe originarie di Messina. L'incidente è avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri tra Mormanno e Laino, coinvolgendo 11 veicoli, tra cui un tir, un pullman...
I Militari del Gruppo Carabinieri di Aversa e del NAS di Caserta hanno dato esecuzione ad un'ordinanza applicativa di misure cautelari a carico di 23 soggetti (22 agli arresti domiciliari e 1 ali 'obbligo di presentazione alla P. G.), tutti residenti nelle provincie di Caserta e Napoli, in esecuzione...
Gli agenti dell'Unità Operativa Avvocata, a seguito a segnalazioni di cittadini, sono intervenuti in via Conte di Ruvo dove è stata accertata la presenza di un individuo mentre esercitava abusivamente l'attività di parcheggiatore, pretendendo denaro dagli automobilisti per consentire la sosta su stalli...
Il 18 dicembre 2024, alle ore 11:00, a Roma nella sede dell'Ambasciata del Messico in Italia, si è svolta una cerimonia per la restituzione di 101 reperti archeologici all'Ambasciatore S.E. Carlos Garcìa de Alba da parte del Comandante dei Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, Generale di Divisione...
È stato fermato dai poliziotti della Digos di Milano, mentre, a bordo di un aereo di linea, transitava nel nostro Paese all'aeroporto di Milano - Malpensa. Il 38enne cittadino iraniano è stato arrestato ai fini estradizionali in esecuzione di un provvedimento dell'Autorità giudiziaria degli Stati Uniti...