Tu sei qui: CronacaRavello, Francesco Auriemma vincitore del Concorso di Canto Lirico: «Spero sia l'inizio di una rinascita»
Inserito da (Maria Abate), lunedì 28 settembre 2020 13:56:07
Il ventiquattrenne baritono Francesco Auriemma si è aggiudicato l'XI Concorso Internazionale di Canto Lirico "Ravello Città della Musica".
Quindici i finalisti che sabato sera si sono esibiti all'auditorium "Oscar Niemeyer", accompagnati dall'Orchestra del Teatro Verdi di Salerno diretta dal maestro Giovanni Rinaldi.
Sul podio tutti giovanissimi: sul gradino più alto Francesco Auriemma con "Largo al factotum" dal Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini. Seconda piazza per il soprano Gloria Giurgola con "Caro Nome" dal Rigoletto di Giuseppe Verdi e terze, ex-equo, il mezzosoprano Luana Grieco con "Acerba voluttà" dall'Adriana Lecouvreur di Francesco Cilea e il soprano Maria Cenname con "Tu che di gel sei cinta" dalla Turandot di Giacomo Puccini. Premio del pubblico al soprano Francesca Manzo.
Durante la serata è stato anche proiettato il video integrale del Wagner Day, realizzato lo scorso 26 maggio dalla Fondazione Ravello e che ha visto protagonista la splendida voce del soprano Carmen Giannattasio, madrina d'onore dell'evento, alla quale il sindaco ha conferito un riconoscimento speciale per il 140esimo anniversario della venuta di Richard Wagner a Ravello.
«La mia passione per il canto non è nata subito. È con lo sviluppo della voce che ho scoperto questo dono e, abbinandolo alla mia passione per la musica, ascoltando le opere, prima su tutte il "Rigoletto", capii che il canto sarebbe stato il mio amore più grande», ha dichiarato Auriemma al web magazine dell'Associazione culturale Opera Life.
«Questa sera una grande soddisfazione, quella di aver vinto il primo premio al concorso lirico di Ravello, una gioia unica dopo un periodo difficile per la musica e personale. Ringrazio la giuria presieduta dal maestro Leone Magiera, ma anche chi mi è stato vicino in questo periodo dandomi il proprio sostegno... Spero sia l'inizio di una rinascita», ha detto il baritono su Facebook.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 105613105
Una tragedia ha colpito il comune di San Pietro a Maida, in provincia di Catanzaro, nella notte tra il 23 e il 24 dicembre. Un incidente stradale ha coinvolto una Mercedes con a bordo cinque giovani, tre ragazzi e due ragazze, che ha perso il controllo, ribaltandosi e andando a impattare contro alcuni...
Il Questore di Caserta, Adrea Grassi, ha emesso un provvedimento di sospensione di licenza di esercizio pubblico, per un periodo di 15 giorni, ai danni di un bar dell'agro aversano. A seguito di un controllo eseguito dai Carabinieri di Aversa nell'ambito del contrasto al gioco d'azzardo, cinque uomini...
Riaprirà in tempo di record la SS163 interrotta da ieri sera in seguito al crollo di un terrapieno nel tratto compreso tra Vietri sul Mare e Cetara. Ciò è stato possibile grazie all'attivazione da parte del Sindaco di Cetara, Fortunato Della Monica, di tutte le procedure necessarie alla messa in sicurezza...
Tragedia questa mattina a Roma, dove, a causa di forti venti, un albero è caduto in strada travolgendo alcune persone. L'incidente è avvenuto in via Cesare Massini, nel quartiere Colli Aniene, poco dopo le ore 12.00. Secondo le prime ricostruzioni, una donna è morta sul colpo mentre un'altra persona...
Nei giorni scorsi, due pusher residenti a Minori, in Costiera Amalfitana, sono stati arrestati a seguito di un'accurata indagine condotta dalla Compagnia dei Carabinieri di Amalfi, sotto la guida del Capitano Alessandro Bonsignore. Gli arresti, come scrive Il Vescovado, sono il risultato di un'attività...