Tu sei qui: CronacaPositano diventa più “smart” con la fibra di TIM
Inserito da (Maria Abate), lunedì 9 marzo 2020 11:23:44
Positano entra nella lista delle località italiane scelte da TIM per il lancio dei servizi a banda ultralarga sulla nuova rete in fibra ottica, che consente a cittadini e imprese di usufruire di connessioni superveloci fino a 200 Megabit al secondo. L'iniziativa ha l'obiettivo di dare impulso allo sviluppo digitale del territorio e proiettare il famoso comune della Costiera Amalfitana verso il modello di Smart City, grazie ad un'infrastruttura di nuova generazione che già oggi consente di abilitare servizi e soluzioni innovative: dalla mobilità urbana alla sicurezza, dal monitoraggio ambientale ai trasporti, fino all'offerta turistica e all'entertainment.
Gli interventi infrastrutturali riguardanti la rete ultraveloce e il lancio a Positano dei servizi in fibra ottica sono il risultato dell'investimento di TIM, pari a circa 240mila euro, e della collaborazione dell'Amministrazione Comunale; questo impegno ha consentito di realizzare infrastrutture sempre più moderne e in grado di offrire servizi tecnologicamente evoluti, in linea con la strategia aziendale che ha l'obiettivo di dare impulso alla trasformazione digitale del Paese e con il programma del Sindaco di offrire sempre più servizi digitali a cittadini e turisti.
«Grazie a TIM per l'impegno e la fattiva collaborazione dimostrata in questi anni. Con i numerosi investimenti ed il costante lavoro svolto sul nostro territorio, finalmente Positano può vantarsi di avere una rete tecnologica ed all'avanguardia, all'altezza di un paese rinomato e scelto come meta turistica di eccellenza da turisti provenienti da tutto il mondo», afferma Michele De Lucia, Sindaco di Positano.
«Impegno e investimenti aziendali uniti alla fattiva collaborazione con l'Amministrazione Comunale, hanno consentito di far entrare Positano nella lista delle località scelte da TIM per la realizzazione della nuova rete in fibra ottica con tecnologia FTTC (Fiber to the cabinet) - dichiara Marco Battisti, Responsabile Operations Area Sud di TIM -. Questa moderna infrastruttura di rete consente ai cittadini, alle imprese e ai numerosi turisti che frequentano questa famosa località di usufruire di servizi innovativi in grado di contribuire allo sviluppo dell'economia locale e alla sempre maggiore efficienza dei servizi urbani».
Il programma di cablaggio ha interessato progressivamente e capillarmente l'intero territorio comunale, per una copertura complessiva di oltre 1.500 unità immobiliari. La posa di oltre 20 chilometri di cavi in fibra ottica, infatti, ha già consentito di collegare 12 armadi stradali dei 14 presenti nel Comune; il collegamento dei restanti 2 armadi, che avverrà entro la prossima estate d'intesa con l'amministrazione comunale, porterà alla copertura del 100% della cittadinanza.
Grazie alla nuova rete in fibra ottica - realizzata in tecnologia FTTC (Fiber to the cabinet) - saranno disponibili i servizi digitali che caratterizzano la "città intelligente", come quelli per ottimizzare i trasporti, la mobilità urbana e la sicurezza; prevedere i volumi di persone durante gli eventi e gli itinerari seguiti dai turisti, modulandone l'offerta, e monitorare l'ambiente con soluzioni per il controllo della qualità dell'aria e delle aree verdi.
Per quanto riguarda l'entertainment, con la fibra è possibile accedere a contenuti video di particolare pregio anche in HD. Con TIMVISION sono sempre disponibili migliaia di contenuti tra anteprime esclusive, serie TV, film, cartoni e lo Sport con Eurosport Player. TIM offre una TV che unisce il meglio dell'intrattenimento, proponendo oltre a TIMVISION la più ampia piattaforma di distribuzione di contenuti premium, grazie agli accordi siglati con diversi operatori. In questo modo TIM intende proporre ai clienti le migliori produzioni televisive e incentivare l'utilizzo delle infrastrutture di connessione a banda larga e ultralarga fisse e mobili, che rappresentano il futuro anche per il mercato dell'intrattenimento.
La connessione ad alta velocità consente inoltre di giocare in streaming con TIMGAMES e di fruire di contenuti multimediali contemporaneamente su smartphone, tablet e smart TV. Le imprese, inoltre, possono accedere al mondo delle soluzioni professionali sfruttandone al meglio le potenzialità grazie alla connessione in fibra ottica. Quest'ultima abilita anche applicazioni innovative come lo smart working, la unified communication la videosorveglianza in HD e i servizi di cloud computing per le aziende, come le applicazioni software as a service.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 103811103
Un tragico incidente stradale si è verificato nella mattinata di oggi, sabato 1° febbraio, a Salerno, in via Fra' Generoso, una delle arterie principali che collega la città ai vecchi caselli. Un ciclista di 49 anni, originario di Caserta, ha perso la vita dopo essere stato travolto da un carico di ecoballe...
Un uomo proveniente da Castellammare di Stabia è stato arrestato a Positano dopo essere stato trovato in possesso di circa 20 grammi di marijuana durante un posto di blocco effettuato dai Carabinieri. Come riporta Il Vescovado, gli agenti, insospettiti dal comportamento dell'individuo, hanno proceduto...
Cresce la preoccupazione tra i residenti di Positano, in particolare nella zona di Chiesa Nuova, dove sono stati segnalati bocconi avvelenati che avrebbero già causato la morte di tre gatti. La denuncia arriva dall'associazione Positano Animali, che ha lanciato un appello alla cittadinanza affinché tenga...
I Carabinieri della Sezione Operativa della Compagnia di Casoria hanno eseguito una ordinanza cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Napoli, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di quattro persone (di cui 3 sottoposte alla misura della custodia in carcere, una a quella...
Presso la sede del Parco Archeologico dell'Appia Antica, i Carabinieri della Stazione di Roma San Sebastiano e quelli del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale - Reparto Operativo Sezione Archeologia di Roma hanno restituito alla Soprintendenza Speciale Archeologica Belle Arti e Paesaggio di...