Tu sei qui: CronacaPiccole meduse spiaggiate a Fornillo
Inserito da (admin), lunedì 4 febbraio 2019 16:45:16
A notare delle meduse, sulla meravigliosa spiaggia di Fornillo a Positano, è il fotografo ravellese Andrea Gallucci che in un post su Facebook ne ha pubblicato le immagini.
Il mare agitato dei giorni scorsi e le correnti hanno spinto queste piccole creature fin sulla nostra spiaggia, lasciandole sui sassi a decomporsi.
Certo non possiamo parlare ancora di una vera e propria invasione ma vederne tre a pochi centimetri di distanza qualche preoccupazione ci desta.
Attenzione a non toccarle, le meduse non hanno un pungiglione ma secretano dai loro tentacoli un veleno per difendersi dai predatori e per paralizzare le potenziali prede.
Gli cnidociti sulla nostra pelle rilasciano il loro veleno che può essere più o meno urticante.
Che cosa fare quando si viene a contatto con una medusa? La prima cosa sciacquare con acqua di mare per pulire la pelle da parti di medusa rimaste attaccate e per diluire la tossina non ancora penetrata.
Un rimedio efficace, acquistabile in farmacia, è un gel astringente al cloruro di alluminio: blocca la diffusione delle tossine e diminuisce il prurito.
Gli spray lenitivi a base di acqua di mare e sostanze astringenti naturali funzionano altrettanto bene. Creme al cortisone o antistaminiche sono invece inutili: entrano in azione dopo 30 minuti dall'applicazione, cioè quando il massimo della reazione è esaurita naturalmente.
Foto Copyright: Andrew Gallucci
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108220107
È iniziata oggi, lunedì 14 aprile, la Settimana Santa e da alcune ore la Statale 163 Amalfitana è andata in tilt, con lunghe code e rallentamenti che hanno interessato diversi tratti della costa nonostante l’entrata in vigore delle targhe alterne. A complicare ulteriormente la situazione è stata la sospensione...
In provincia di Trapani, investigatori del Servizio Centrale Operativo e del ROS, hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal G.I.P. presso il Tribunale di Palermo, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, a carico di Calcagno Floriana, indagata, in concorso, per...
È stata ritrovata sana e salva Elisa D’Antuono, la giovane di Angri scomparsa nelle scorse ore dopo un litigio con il compagno. A lanciare l’allarme erano stati i familiari, preoccupati per l’improvvisa sparizione della ragazza, che da venerdì aveva fatto perdere ogni traccia. Nelle scorse ore, la sua...
Aveva 17 anni, era marocchino, e lavorava - pare senza contratto – in un’azienda di rifiuti a Nocera Inferiore. Possiamo descrivere così il giovane che venerdì scorso, come riporta il quotidiano "Il Mattino", è arrivato in condizioni disperate all’ospedale Umberto I. Il 17enne era stato trasportato da...
Mattinata di violenza a Figlino, frazione di Tramonti, dove ieri, domenica 13 aprile, si è consumata una rissa tra familiari. Protagonisti dell'episodio sono stati quattro parenti, zii e nipoti, coinvolti in una violenta colluttazione scoppiata all'interno di una proprietà privata. Come riporta Il Vescovado,...