Tu sei qui: CronacaPiccole meduse spiaggiate a Fornillo
Inserito da (admin), lunedì 4 febbraio 2019 16:45:16
A notare delle meduse, sulla meravigliosa spiaggia di Fornillo a Positano, è il fotografo ravellese Andrea Gallucci che in un post su Facebook ne ha pubblicato le immagini.
Il mare agitato dei giorni scorsi e le correnti hanno spinto queste piccole creature fin sulla nostra spiaggia, lasciandole sui sassi a decomporsi.
Certo non possiamo parlare ancora di una vera e propria invasione ma vederne tre a pochi centimetri di distanza qualche preoccupazione ci desta.
Attenzione a non toccarle, le meduse non hanno un pungiglione ma secretano dai loro tentacoli un veleno per difendersi dai predatori e per paralizzare le potenziali prede.
Gli cnidociti sulla nostra pelle rilasciano il loro veleno che può essere più o meno urticante.
Che cosa fare quando si viene a contatto con una medusa? La prima cosa sciacquare con acqua di mare per pulire la pelle da parti di medusa rimaste attaccate e per diluire la tossina non ancora penetrata.
Un rimedio efficace, acquistabile in farmacia, è un gel astringente al cloruro di alluminio: blocca la diffusione delle tossine e diminuisce il prurito.
Gli spray lenitivi a base di acqua di mare e sostanze astringenti naturali funzionano altrettanto bene. Creme al cortisone o antistaminiche sono invece inutili: entrano in azione dopo 30 minuti dall'applicazione, cioè quando il massimo della reazione è esaurita naturalmente.
Foto Copyright: Andrew Gallucci
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 109620108
Nell'ambito delle attività di contrasto al trattamento, sversamento e riciclaggio illecito di rifiuti speciali, l'Unità Operativa Scampia della Polizia Locale di Napoli, in collaborazione con funzionari ACER (Agenzia Campana per l'Edilizia Residenziale)e a personale dell'ASIA, è intervenuta in Via A....
I Carabinieri per la Tutela del Lavoro, nella mattinata odierna, nelle province di Salerno, Napoli e Caserta, con il supporto dell'Arma Territoriale, su disposizione della Direzione Distrettuale Antimafia di Salerno, hanno eseguito un'ordinanza applicativa di misure cautelari personali, emessa dal GIP...
Alle ore 02:50 di domenica, in Viale Dohrn, nella corsia di marcia da Piazza Vittoria a Piazza delle Repubblica, si è verificato un grave investimento pedonale. Un giovane 19enne alla guida di una Mini Cooper stava percorrendo viale Dohrn e all'altezza degli Chalet dei Pini ha investito un ragazzo di...
Per delega del Procuratore Distrettuale di Napoli, si comunica che il ROS dei Carabinieri, supportato dal Comando Provinciale Carabinieri di Napoli, ha eseguito una ordinanza cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Napoli, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di 25 persone...
Gli agenti dell'Unità Operativa Avvocata della Polizia Municipale di Napoli, a seguito di una segnalazione per presunte irregolarità edilizie presso un Bed and Breakfast, in via Domenico Capitelli, hanno effettuato il sequestro di 42 kg di droga, una pistola e 24mila euro in contanti. Gli agenti, effettuato...