Ultimo aggiornamento 13 ore fa S. Eleonora vergine

Date rapide

Oggi: 21 febbraio

Ieri: 20 febbraio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopCeramica Assunta augura da Positano buone feste a tutti i nostri lettori. Acquista on line le creazioni artigianali "Made in Amalficoast"Connectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaLa Pasticceria Pansa di Amalfi resterà chiusa per un breve periodo. Nell'attesa restate connessi con il sito ufficiale e i loro social www.pasticceriapansa.itMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: CronacaPiano di Sorrento, arriva la sentenza dagli Usa: Ethan può tornare in Italia con la madre Claudia

Valentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaCeramica Assunta Positano - dal 1948 le ceramiche positanesiUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Cronaca

Il piccolo Ethan può tornare in Italia, il giudice dà ragione alla madre Claudia Ciampa

Piano di Sorrento, arriva la sentenza dagli Usa: Ethan può tornare in Italia con la madre Claudia

La sentenza stamattina all’alba, “riconosciuto l’atteggiamento prepotente ed egoista del padre”

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 19 febbraio 2025 11:28:09

Acquista questo spazio pubblicitario inviandoci un messaggio con una richiesta di quotazione

Los Angeles/Piano di Sorrento - La bella notizia, quella tanto attesa da tutta Italia, finalmente è arrivata quando in Italia erano le prime luci del giorno. Il piccolo Ethan può tornare con la mamma Claudia Ciampa a casa, in penisola sorrentina, a Piano di Sorrento. Lo ha stabilito il giudice statunitense David O. Carter che, dopo una serie di udienze fiume al tribunale federale americano, ha messo la parola "fine" a un dramma che proseguiva dal 30 agosto, quando Ethan è stato sottratto illecitamente alla madre dal padre Eric Howard Nichols durante un soggiorno in Puglia.

Così, oggi all'alba è veramente iniziato un nuovo giorno e si è davvero riaccesa la luce per mamma Claudia e per tutta la sua famiglia, per gli altri fratellini di Ethan e per nonna Luciana, da sempre in prima linea a combattere, insieme alla figlia, per poter riabbracciare di nuovo il suo nipotino più piccolo. Due donne coraggio che non si sono mai arrese anche quando erano immerse nel buio più profondo, alle prese con la disperazione più totale perché non c'era alcuna notizia circa la localizzazione del neonato.

"Sono felicissima - commenta raggiante mamma Claudia - perché l'incubo è passato. Ringrazio il ministro degli Esteri Antonio Tajani, l'avvocato Gian Ettore Gassani, i legali americani Quinn & Dworakowski, tutte le persone che ci hanno aiutato e supportato tantissimo in questo periodo terribile anche accogliendoci nelle loro case. Non vediamo l'ora di tornare a casa e di riabbracciare tutti, i fratellini Ettore e Clelia che ogni giorno mi chiedevano quando tornavamo e io, fino ad adesso, non sapevo mai cosa rispondere. Finalmente oggi gli ho potuto dire che stiamo tornando tutti insieme, con Ethan. Ce l'abbiamo fatta".

Una vittoria ottenuta grazie all'assistenza legale dello studio statunitense "Quinn & Dworakowski" in sinergia con l'avvocato Gian Ettore Gassani, presidente dell'Ami (Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani) che, felice, commenta: "Giustizia è stata fatta. Finalmente Claudia Ciampa e il piccolo Ethan potranno tornare a Piano di Sorrento ad abbracciare i loro parenti dopo 6 mesi di calvario. È stata un'avventura incredibile, un successo insperato. Ce l'abbiamo messa tutta. Posso solo ringraziare la Farnesina, il ministro Antonio Tajani, l'Autorità centrale, e tutte le autorità americane che hanno contribuito a restituire alla madre un figlio piccolissimo che era stato sottratto dal padre. Siamo tutti molto felici ed emozionati - continua l'avvocato - come è felice tutta l'Italia per questo risultato straordinario che però ripropone ancora alla ribalta la delicata questione delle sottrazioni internazionali dei minori che in Italia si consumano quotidianamente . Ogni anno ci sono 250 sottrazioni internazionali e sta diventando una vera e propria emergenza. Ci auguriamo che, nel futuro, ci possano essere leggi ancora più incisive per riportare tutti i bambini sottratti ai genitori italiani nel loro Paese".

 

Era il 30 agosto scorso quando, durante una breve vacanza in Puglia, il piccolo venne strappato dalle braccia della madre dall'ex compagno Eric Howard Nichols che poi aveva fatto perdere le sue tracce insieme al bimbo. Immediatamente era stata presentata denuncia per sottrazione internazionale di minori e l'avvocato Gassani aveva attivato tutte le procedure necessarie per l'attivazione della Convenzione internazionale de l'Aja. La vicenda ha tenuto col fiato sospeso tutta Italia per mesi interi, restando costantemente alla ribalta dei media nazionali. Le amministrazioni comunali di tutta la penisola sorrentina e del comune di Racale, cittadina leccese in cui era avvenuto il rapimento, si erano anche mobilitate con fiaccolate e manifestazioni di solidarietà per supportare la famiglia e tenere alta l'attenzione sulla vicenda. Alla scomparsa del piccolo ha lavorato alacremente anche la Farnesina istituendo anche una task force con il ministero della Giustizia e degli Interni con il coinvolgimento in prima persona del ministro degli Esteri Antonio Tajani. Costanti contatti tra le autorità italiane e quelle statunitensi e l'impegno degli investigatori Usa permisero di rintracciare Ethan a Los Angeles, nella contea di Orange, lo scorso 19 novembre dopo 81 giorni fatti di ansia, lacrime, sofferenze per la mamma, che in quasi tre mesi poteva solo vedere il figlio in brevi videochiamate a discrezione del padre. Telefonate prive di qualsiasi riferimento che potesse essere utile alla localizzazione, in cui il padre si rifiutava di rispondere a qualsiasi domanda o di assumere un atteggiamento ragionevole. Dopo il rintracciamento del piccolo, Claudia Ciampa, insieme alla figlia maggiore, era subito volata negli States per riabbracciare il figlio il 21 novembre scorso ed ha dovuto consegnare il passaporto inattesa che si concludesse la causa, beneficiando intanto dell'affido esclusivo in via provvisoria del minore. La disputa legale, iniziata davanti al tribunale statale per i minorenni, era stata spostata al tribunale federale per richiesta del padre, e ha richiesto tempi e costi più lunghi per arrivare alla conclusione.

"Sono contenta - conclude Claudia - che in un passaggio fondamentale della sentenza sia stato evidenziato che il comportamento del mio ex compagno quello stesso che la Convenzione de L'Aja sulla sottrazione internazionale di minori mira a contrastare. Vale a dire la prepotenza e l'egoismo. Veramente possiamo dire che giustizia finalmente è fatta e ci vediamo prestissimo"

Ora, passaporti alla mano, non c'è più alcun ostacolo al rientro di mamma e figlio in Italia. La famiglia, nonna Luciana in testa, gli amici e la comunità intera di Piano di Sorrento e della penisola sorrentina li aspettano. Sarà festa grande: c'è non solo il ritorno da festeggiare tutti insieme ma anche il primo compleanno di Ethan che è stato il 13 febbraio.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10003108

Cronaca

Criminalità organizzata tra Napoli e Caserta: sequestrati 750 chili di droga e 4 arresti

Nella decorsa notte, i Carabinieri del Nucleo Investigativo di Napoli, hanno proceduto all'arresto nella flagranza di reato di quattro soggetti, tre uomini ed una donna, per il delitto di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente, aggravata dall'ingente quantitativo e detenzione abusiva...

Bacoli, sequestrata una discarica abusiva: denunciato il responsabile

Nei giorni scorsi, il Prefetto di Napoli - Dr. Michele di Bari, nell'ambito del Comitato per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, ha impartito disposizioni per intensificare i controlli nella provincia per contrastare l'abbandono incontrollato e lo smaltimento illecito di rifiuti. I militari del Comando...

Napoli, controlli della Polizia locale a Capodichino: sanzionati tassisti e conducenti NCC

Operazione di controllo della Polizia locale nelle aree di accesso allo scalo aeroportuale di Capodichino per contrastare l'abusivismo nel settore del trasporto pubblico e privato. Il personale dell'unità operativa Aeroporto ha controllato 48 veicoli tra taxi e mezzi adibiti a noleggio con conducente...

Lavori abusivi a Napoli: polizia sequestra immobile sottoposto a vincolo archeologico

Lavori edilizi abusivi in un locale sottoposto a vincolo archeologico sono stati scoperti dal personale dell'unità operativa Avvocata della Polizia locale. Intervenuti in via San Mandato, gli agenti hanno appurato che l'altezza di un locale terraneo era stata aumentata di 20 centimetri (da 2,50 a 2,70...

Il Tribunale di Salerno assolve l'ex sindaco di Praiano Giovanni Di Martino: "Il fatto non sussiste"

Il Tribunale di Salerno ha assolto con formula piena Giovanni Di Martino, ex sindaco di Praiano, stabilendo che "il fatto non sussiste". La sentenza, emessa il 18 febbraio, pone fine a una vicenda giudiziaria durata quasi cinque anni, che aveva visto l'ex primo cittadino coinvolto in un'inchiesta per...