Tu sei qui: CronacaPer il Cts riaprire le scuole è necessario, ma De Luca frena: «Non ci sono le condizioni»
Inserito da (Maria Abate), venerdì 28 agosto 2020 09:10:30
«Non ci sono certezze, non c'è uniformità, non solo in Europa, ma in tutto il mondo: non c'è un Paese che faccia quello che fa il paese limitrofo. Questo genera problemi: siamo chiamati a dare indicazioni, ed è frustrante sapere che noi stessi non siamo in grado di dare certezze granitiche a chi deve pianificare». Così il presidente del Comitato Tecnico Scientifico Agostino Miozzo davanti alla Commissione Istruzione della Camera.
«Tutti si rendono conto che ci sono rischi, ma c'è la necessità di riaprire la scuola», ha proseguito Miozzo, che poi ha aggiunto: «Io avrei reso obbligatori i test sierologici ai docenti questo in virtù della certezza propria e di chi sta attorno per un senso di responsabilità».
E, poche ore dopo le sue dichiarazioni, il governatore della Campania Vincenzo De Luca - a cui era giunta la lettera dei sindaci della Campania che chiedevano di rinviare la riapertura delle scuole a dopo il voto per le elezioni regionali e il referendum sul taglio dei parlamentari - ha annunciato che «nelle condizioni attuali non è possibile aprire le scuole».
«Governare questa fase sarà difficile. Non so quello che saranno in grado di fare nelle prossime due settimane ma avremo scelte complicate da fare», ha detto nel corso di un incontro a Salerno durante il quale ha anche attaccato le Regioni del nord per la gestione della mobilità. «Ancora oggi - ha assicurato De Luca - rimaniamo la regione più sicura d'Italia, l'unica che fa screening seriamente a chi rientra dalla Sardegna e dall'estero, non solo dai quattro paesi indicati dal governo. Dobbiamo stare tranquilli, trasmettere sicurezza: non c'è nessuna tragedia alle porte, non c'è il nemico alle porte, ma c'è un problema serio e ancora una volta la Campania è stata all'avanguardia perché è stata la prima Regione che ha fatto un'ordinanza che rendeva obbligatoria la quarantena per chi rientrava dall'estero».
La scelta di far slittare la prima campanella è stata già presa da Sardegna, Puglia e Calabria. Ma le parole di De Luca hanno irritato il ministro per gli Affari Regionali, Francesco Boccia: «Si sa che la competenza sull'inizio dell'anno scolastico è regionale, non devono chiedere il permesso al governo. De Luca non fa nulla di fenomenale, la vende come chissà quale iniziativa, perché è uno che vende i tappeti come fossero oro».
Nel frattempo il Ministro Lucia Azzolina, contro la quale la Lega ha annunciato ieri una mozione di sfiducia, è irremovibile: «Lavoriamo da settimane e abbiamo investito tanto per questo obiettivo, quindi il 14 si riparte».
Leggi anche:
In Campania si pensa a rinvio riapertura delle scuole, sindaci scrivono a De Luca e Azzolina
A scuola col termoscanner, De Luca opta per la misurazione della temperatura all'ingresso
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105711101
È iniziata oggi, lunedì 14 aprile, la Settimana Santa e da alcune ore la Statale 163 Amalfitana è andata in tilt, con lunghe code e rallentamenti che hanno interessato diversi tratti della costa nonostante l’entrata in vigore delle targhe alterne. A complicare ulteriormente la situazione è stata la sospensione...
In provincia di Trapani, investigatori del Servizio Centrale Operativo e del ROS, hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal G.I.P. presso il Tribunale di Palermo, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, a carico di Calcagno Floriana, indagata, in concorso, per...
È stata ritrovata sana e salva Elisa D’Antuono, la giovane di Angri scomparsa nelle scorse ore dopo un litigio con il compagno. A lanciare l’allarme erano stati i familiari, preoccupati per l’improvvisa sparizione della ragazza, che da venerdì aveva fatto perdere ogni traccia. Nelle scorse ore, la sua...
Aveva 17 anni, era marocchino, e lavorava - pare senza contratto – in un’azienda di rifiuti a Nocera Inferiore. Possiamo descrivere così il giovane che venerdì scorso, come riporta il quotidiano "Il Mattino", è arrivato in condizioni disperate all’ospedale Umberto I. Il 17enne era stato trasportato da...
Mattinata di violenza a Figlino, frazione di Tramonti, dove ieri, domenica 13 aprile, si è consumata una rissa tra familiari. Protagonisti dell'episodio sono stati quattro parenti, zii e nipoti, coinvolti in una violenta colluttazione scoppiata all'interno di una proprietà privata. Come riporta Il Vescovado,...