Tu sei qui: CronacaParma, studenti delle medie inseguono professoressa e le lanciano un sasso
Inserito da (Redazione Nazionale), venerdì 16 febbraio 2024 22:01:55
E di continuo.
Sono ormai diversi gli episodi, l'ultimo quello di Varese dove uno studente aveva accoltellato la propria professoressa, e, oggi, è emerso un altro episodio, altrettanto inquietante, avvenuto lo scorso 9 febbraio in una scuola di Parma.
Secondo quanto denunciato da una docente, con un esposto in Questura presentato lo scorso 10 febbraio, dei ragazzi di seconda media dopo averla offesa in classe, per essere stati ripresi; l'hanno seguita fuori da scuola, fino a quando uno di loro non le ha tirato un sasso, che le ha mancato la testa di pochi centimetri.
Siamo in una scuola secondaria di primo grado di Parma: con l'esposto presentato la Procura può individuare eventuali profili di responsabilità, per la 'colpa in educando', a carico dei genitori: i ragazzi coinvolti hanno meno di 14 anni e, a quanto riferito dall'insegnante, sarebbero ben consapevoli di non essere imputabili.
Su suggerimento della Gilda degli insegnanti di Parma e Piacenza la professoressa ha formalizzato all'amministrazione scolastica la richiesta di essere patrocinata dall'Avvocatura dello Stato, non solo per i profili penali ma anche per la responsabilità civile a carico dei genitori.
Il ministro dell'Istruzione, Valditara, oggi, è intervenuto sui suoi profili social stigmatizzando i fatti di Parma:
"Bisogna fermare questa cultura della aggressività e della violenza.
Senza l'affermazione forte del principio di responsabilità, del rispetto delle regole e della autorità rischiamo di scivolare verso la disgregazione della nostra società civile.
Dobbiamo approvare rapidamente il disegno di legge sulla condotta: chi sbaglia deve essere sanzionato, essere messo di fronte alle proprie responsabilità. Basta giustificare e tollerare bulli e violenti. Poi occorre un grande patto tra le famiglie e la scuola, per una rivoluzione culturale in cui i genitori siano solidali con i docenti, e mai antagonisti, sapendo anche dire dei no ai propri figli. Questo per il bene dei giovani e della collettività".
FONTE FOTO: Foto diSookyung AndaPixabay e Foto diWOKANDAPIXdaPixabay
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10276107
Una tragedia ha colpito il comune di San Pietro a Maida, in provincia di Catanzaro, nella notte tra il 23 e il 24 dicembre. Un incidente stradale ha coinvolto una Mercedes con a bordo cinque giovani, tre ragazzi e due ragazze, che ha perso il controllo, ribaltandosi e andando a impattare contro alcuni...
Il Questore di Caserta, Adrea Grassi, ha emesso un provvedimento di sospensione di licenza di esercizio pubblico, per un periodo di 15 giorni, ai danni di un bar dell'agro aversano. A seguito di un controllo eseguito dai Carabinieri di Aversa nell'ambito del contrasto al gioco d'azzardo, cinque uomini...
Riaprirà in tempo di record la SS163 interrotta da ieri sera in seguito al crollo di un terrapieno nel tratto compreso tra Vietri sul Mare e Cetara. Ciò è stato possibile grazie all'attivazione da parte del Sindaco di Cetara, Fortunato Della Monica, di tutte le procedure necessarie alla messa in sicurezza...
Tragedia questa mattina a Roma, dove, a causa di forti venti, un albero è caduto in strada travolgendo alcune persone. L'incidente è avvenuto in via Cesare Massini, nel quartiere Colli Aniene, poco dopo le ore 12.00. Secondo le prime ricostruzioni, una donna è morta sul colpo mentre un'altra persona...
Nei giorni scorsi, due pusher residenti a Minori, in Costiera Amalfitana, sono stati arrestati a seguito di un'accurata indagine condotta dalla Compagnia dei Carabinieri di Amalfi, sotto la guida del Capitano Alessandro Bonsignore. Gli arresti, come scrive Il Vescovado, sono il risultato di un'attività...