Tu sei qui: CronacaPapa Francesco non potrà celebrare il Te Deum di stasera e la Messa di Capodanno a causa di "una dolorosa sciatalgia"
Inserito da (Maria Abate), giovedì 31 dicembre 2020 16:52:24
«A causa di una dolorosa sciatalgia le celebrazioni di questa sera e di domani mattina presso l'Altare della Cattedra della Basilica Vaticana non saranno presiedute dal Santo Padre Francesco».
Lo riferisce il portavoce vaticano Matteo Bruni. I Primi Vespri e il Te Deum che vedremo in tv questa sera, 31 dicembre, saranno presieduti dal card. Giovanni Battista Re, decano del Collegio Cardinalizio, mentre la messa di domani, 1° gennaio 2021, sarà presieduta dal card. Pietro Parolin, segretario di Stato.
«Domani - aggiunge Bruni - Papa Francesco guiderà comunque la recita dell'Angelus dalla Biblioteca del Palazzo Apostolico, come previsto».
Una situazione che ha ricordato a molti l'episodio avvenuto esattamente un anno fa, il 31 dicembre 2019, in Piazza San Pietro, quando Papa Francesco aveva bruscamente reagito ad una donna cinese che l'aveva afferrato e strattonato, dandole uno schiaffo sulla mano.
Probabilmente il brusco gesto da parte della donna aveva provocato dolore al pontefice, cosa che si deduce dalla smorfia sul volto del Papa, che un attimo prima era sorridente, in una foto che divenne immediatamente virale.
Di qui l'ironia su quella che molti utenti Facebook hanno definito una "maledizione" impartita al Pontefice da parte della donna cinese, dopo la sua reazione di un anno fa.
Leggi anche:
Una donna strattona Bergoglio: il Papa ha una smorfia di dolore e reagisce
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108110104
Siamo a Varcaturo, frazione di Giugliano in Campania (NA). E' quasi l'una di notte e la centrale operativa riceve una nota dai Carabinieri della Stazione di Varcaturo. Un uomo è a bordo di una fiat panda e si trova nell'area di servizio lungo la SS7 Quater poco dopo l'uscita di Licola. Alla vista dei...
I Carabinieri del Nucleo Operativo Radiomobile di Imola, coadiuvati dai Carabinieri della Tenenza di Medicina e dai Carabinieri delle Stazioni di Castel San Pietro Terme, Sesto Imolese e Fontanelice, hanno arrestato un 26enne egiziano, disoccupato e con precedenti di polizia, per maltrattamenti contro...
Arrestato a Napoli un 33enne dai poliziotti della Polizia amministrativa e sociale della questura di Torino e Napoli per fabbricazione e vendita di prodotti pirotecnici artigianali. Le indagini sono iniziate a ottobre, a seguito di perquisizione effettuate a Torino negli appartamenti di due uomini, trovati...
Nei giorni scorsi nell'ambito dei servizi preventivi di controllo del territorio è stata possa in essere un'incisiva e mirata attività per contrastare nel territorio salernitano il fenomeno dei parcheggiatori abusivi. I controlli sono stati effettati attraverso attività di pattugliamento e monitoraggio...
Anche questa mattina, come accade ormai da diversi giorni, la Statale Amalfitana è rimasta completamente bloccata, con lunghe code che si estendono da Castiglione di Ravello fino ad Amalfi, complice la sospensione, per il terzo giorno consecutivo, delle vie del mare. La scena è diventata ormai quotidiana:...