Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Lamberto martire

Date rapide

Oggi: 16 aprile

Ieri: 15 aprile

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopCeramica Assunta augura da Positano buone feste a tutti i nostri lettori. Acquista on line le creazioni artigianali "Made in Amalficoast"Connectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: CronacaNuovo focolaio a Maiori: Sindaco rimprovera giovani, minoranze chiedono controlli severi

Valentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaCeramica Assunta Positano - dal 1948 le ceramiche positanesiUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Cronaca

Maiori, costiera amalfitana, coronavirus, tamponi, focolaio, controlli, feste

Nuovo focolaio a Maiori: Sindaco rimprovera giovani, minoranze chiedono controlli severi

«Sul territorio di Maiori i cittadini positivi sono solo tre, ma vi dico subito che la situazione non è sotto controllo: l’ultimo contagio accertato il 24 dicembre desta molte preoccupazioni, perché il positivo ha un'alta carica virale», ha detto il Sindaco

Inserito da (Maria Abate), lunedì 28 dicembre 2020 09:07:28

Acquista questo spazio pubblicitario inviandoci un messaggio con una richiesta di quotazione

«Sul territorio di Maiori i cittadini positivi sono solo tre, ma vi dico subito che la situazione non è sotto controllo: l'ultimo contagio accertato il 24 dicembre desta molte preoccupazioni, perché il positivo ha un'alta carica virale».

A dirlo è stato, ieri, il sindaco Antonio Capone nel suo ultimo video di aggiornamento pubblicato su Facebook.

«Abbiamo lavorato tantissimo nei giorni di festa per cercare di capire la provenienza di questo contagio, che non è sicuramente della nostra città», ha affermato, lasciando intuire che nonostante la stretta nazionale qualcuno sia uscito dal proprio comune di residenza per raggiungere Maiori, portando con sé il virus.

«Ci aspettiamo almeno 10 o 12 positivi dai tamponi che verranno effettuati nei prossimi giorni all'Usca del porto - ha sottolineato il primo cittadino -. Faremo di tutto per circoscriverlo e limitare i danni di questo focolaio che si è acceso nella nostra città».

Per tutti questi motivi, il Sindaco ha ritenuto necessario alzare i toni per far comprendere la gravità della situazione.

«Devo rappresentarvi la mia estrema contrarietà all'atteggiamento avuto dai giovani di Maiori e della Costiera Amalfitana. - ha detto Capone -. Ci sono state feste di compleanno, feste di laurea e funerali senza il rispetto dei protocolli anti contagio. Sono atteggiamenti intollerabili. È bastato allentare la presa per tornare nell'incubo».

«Non ci sarà nessuna tolleranza. - ha assicurato - Guiderò le forze dell'ordine per scongiurare feste di fine anno. La notte di San Silvestro sarò al fianco delle Forze dell'ordine».

In un post pubblicato nella serata di ieri sulla pagina Facebook del gruppo #Maioridinuovo, Elvira D'Amato ha evidenziato il proprio personale impegno al tavolo Covid, rimasto inascoltato: «Abbiamo invocato controlli puntuali in questi giorni di festa. Non ci si limiti quindi da parte del Sindaco alle esortazioni sul rispetto delle norme ma si applichi con fermezza la legge che prevede controlli e sanzioni per chi le regole non le ha osservate. Non è in gioco la buona educazione ma la sicurezza sanitaria di un intero territorio».

Inoltre, la D'Amato chiede di «conoscere dai bollettini Covid della Costa d'Amalfi anche il numero delle sanzioni elevate. Pretendiamo, in nome di tutti i cittadini, che nelle attività di tracciamento dei contatti di positivi al Covid si individuino anche responsabilità, a cominciare dai casi di questi giorni», ha chiosato il capogruppo di minoranza.

Il gruppo Idea Comune, guidato da Salvatore Della Pace, invece, ha portato a galla un fatto di cui i cittadini non erano a conoscenza. «Nel mese di agosto 2020 - ha rivelato - c'è stata un'ispezione da parte dell'ASL di Salerno al comune di Maiori. L'oggetto dell'ispezione faceva riferimento agli adempimenti Covid-19. Gli ispettori avevano evidenziato delle anomalie e imponevano delle prescrizioni. Dall'ispezione, comunque, ne è scaturita una multa di € 6.388,22».

«Tutto questo accadeva - ha dichiarato il capogruppo di minoranza - nel mentre il Sindaco ci beava di una narrazione della nostra Maiori sicura, tranquilla e sotto controllo proprio grazie alla sua preparazione, abnegazione in materia sanitaria (noi tutti ricordiamo le immagini del nostro sindaco impegnato ai posti di blocco con l'ausilio del drone e i consueti appuntamenti serali su Facebook)».

«Si dimenticava, però, di controllare la sicurezza, soprattutto sanitaria, proprio della casa comunale ove lavorano i nostri dipendenti. L'amarezza che proviamo ci spinge ad essere determinati», ha detto.

Per poi lanciare una proposta: quella di rimborsare di tasca propria la somma della sanzione a favore dell'ASL Salerno. «Il sindaco, la giunta e il responsabile della sicurezza destinino parte dei loro compensi fino al raggiungimento dell'importo di quanto anticipato dal comune. Questo per il rispetto dovuto all'intera cittadinanza», ha chiosato Della Pace.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 100428107

Cronaca

Giugliano, lancia cocaina dal finestrino e fugge percorrendo superstrada per 10 chilometri contromano

Siamo a Varcaturo, frazione di Giugliano in Campania (NA). E' quasi l'una di notte e la centrale operativa riceve una nota dai Carabinieri della Stazione di Varcaturo. Un uomo è a bordo di una fiat panda e si trova nell'area di servizio lungo la SS7 Quater poco dopo l'uscita di Licola. Alla vista dei...

Aggredisce la compagna e il presunto amante, poi fugge in taxi con il figlio: arrestato 26enne a Imola

I Carabinieri del Nucleo Operativo Radiomobile di Imola, coadiuvati dai Carabinieri della Tenenza di Medicina e dai Carabinieri delle Stazioni di Castel San Pietro Terme, Sesto Imolese e Fontanelice, hanno arrestato un 26enne egiziano, disoccupato e con precedenti di polizia, per maltrattamenti contro...

Fabbricava e spediva ordigni pirotecnici in tutti Italia, arrestato 33enne a Napoli

Arrestato a Napoli un 33enne dai poliziotti della Polizia amministrativa e sociale della questura di Torino e Napoli per fabbricazione e vendita di prodotti pirotecnici artigianali. Le indagini sono iniziate a ottobre, a seguito di perquisizione effettuate a Torino negli appartamenti di due uomini, trovati...

Salerno, contrasto al fenomeno dei parcheggiatori abusivi: due arresti

Nei giorni scorsi nell'ambito dei servizi preventivi di controllo del territorio è stata possa in essere un'incisiva e mirata attività per contrastare nel territorio salernitano il fenomeno dei parcheggiatori abusivi. I controlli sono stati effettati attraverso attività di pattugliamento e monitoraggio...

Mattinata di caos in Costiera Amalfitana: lunghe code sulla Statale, disagi per pendolari e studenti

Anche questa mattina, come accade ormai da diversi giorni, la Statale Amalfitana è rimasta completamente bloccata, con lunghe code che si estendono da Castiglione di Ravello fino ad Amalfi, complice la sospensione, per il terzo giorno consecutivo, delle vie del mare. La scena è diventata ormai quotidiana:...