Tu sei qui: CronacaNatale 2020 a Napoli: tombola smorfia e tradizioni
Inserito da (Admin), mercoledì 9 dicembre 2020 12:25:08
Un Natale differente quello del 2020 ma già si incomincia a pensare cosa fare: la tombolata ci deve essere. I numeri e la Campania hanno un antico profondo legame che arriva dalla Magna Grecia e, per qualcuno, persino prima.
Chiunque da queste parti un po' di scaramanzia la ha, è innato: nessuno è al riparo da questa piccola e nascosta eredità tutta locale.
Persino Alvino e Bruscolotti osservano Smorfia e numeri della tombola? Lo abbiamo scoperto leggendo un loro pezzo sul Blog l'Insider.
5 cose da avere in casa a Natale 2020
Natale 2020: la tombola
Un Natale differente questo ma a Napoli ingegno e fantasia non mancano e se gli appassionati di scommesse calcio osservano quello che accade intorno al mondo del pallone poi ci sono quelli come noi che curiosamente guardano la società che muta e cercano di farne un'analisi costruttiva cercando la notizia positiva ovunque. In una Italia piena di lutti e tristezze ogni tanto una news positiva fa riscaldare il cuore.
Questo anno non si può evitare la "Covidombola": un'alternativa tematica alla classica tombola. Creata dagli gli studenti della III A della scuola media Fiorelli di Napoli, ha un senso educativo importante infatti parla del tema caldo dell'anno in modo differente con qualche simpatico intercalare locale. Intanto anche con la tombola tradizionale il divertimento è assicurato, le storie raccontate intorno al numero ed al significato sono sicuramente la parte più bella della tombolata e quest'anno si giocherà intorno al tavolo dove si può ed a distanza usando una delle tante possibilità date dal web ma nessuno ci rinuncerà. Lo sappiamo. Il panariello con i bussolotti numerati ha sempre il suo fascino ed è per questo che si può organizzare digitale magari con una room sui social o con una videochat di gruppo.
La smorfia: tra sogno e numeri a Natale 2020
In questo periodo di feste tutti hanno più tempo e le sere di inverno vanno d'accordo con le tradizioni ecco perché anche la smorfia è gettonatissima. Un pò tutti sappiamo cosa è e qualche volta presi dalla voglia di andare oltre ed indagare nel mistero siamo andati a cercare il significato remoto di un sogno o di un numero nel polveroso librone della nonna o dell'amica di zia.
A tratti satirica, spesso grottesca, l'analisi dei numeri piace un sacco in particolare se si va a dover poi giocare alla tombola!
Foto di Rudy and Peter Skitterians
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10147108
Una tragedia ha colpito il comune di San Pietro a Maida, in provincia di Catanzaro, nella notte tra il 23 e il 24 dicembre. Un incidente stradale ha coinvolto una Mercedes con a bordo cinque giovani, tre ragazzi e due ragazze, che ha perso il controllo, ribaltandosi e andando a impattare contro alcuni...
Il Questore di Caserta, Adrea Grassi, ha emesso un provvedimento di sospensione di licenza di esercizio pubblico, per un periodo di 15 giorni, ai danni di un bar dell'agro aversano. A seguito di un controllo eseguito dai Carabinieri di Aversa nell'ambito del contrasto al gioco d'azzardo, cinque uomini...
Riaprirà in tempo di record la SS163 interrotta da ieri sera in seguito al crollo di un terrapieno nel tratto compreso tra Vietri sul Mare e Cetara. Ciò è stato possibile grazie all'attivazione da parte del Sindaco di Cetara, Fortunato Della Monica, di tutte le procedure necessarie alla messa in sicurezza...
Tragedia questa mattina a Roma, dove, a causa di forti venti, un albero è caduto in strada travolgendo alcune persone. L'incidente è avvenuto in via Cesare Massini, nel quartiere Colli Aniene, poco dopo le ore 12.00. Secondo le prime ricostruzioni, una donna è morta sul colpo mentre un'altra persona...
Nei giorni scorsi, due pusher residenti a Minori, in Costiera Amalfitana, sono stati arrestati a seguito di un'accurata indagine condotta dalla Compagnia dei Carabinieri di Amalfi, sotto la guida del Capitano Alessandro Bonsignore. Gli arresti, come scrive Il Vescovado, sono il risultato di un'attività...