Tu sei qui: CronacaNapoli, la mamma del musicista ucciso: "L'ultimo saluto a Giogiò sia un funerale di riscatto della città"
Inserito da (Redazione Nazionale), sabato 2 settembre 2023 21:26:38
È stata la sconfitta della cultura contro la criminalità: l'omicidio a sangue freddo di un sedicenne già pluripregiudicato che ha freddato per una banale lite per motivi di parcheggio di uno scooter, il musicista di 24 anni, Giovanbattista Cutulo ha visto due realtà agli antipodi, incontrarsi e scontrarsi con Giogiò, così come lo chiamava la madre Daniela, che ha avuto la peggio.
Ma è proprio mamma Daniela che non ci sta, non vuole che passi il messaggio che Napoli sia questo orrore, questa immane bruttura come macchia su tutta la città.
Ed è per questo che chiede a gran voce che l'ultimo saluto di Napoli a Giogiò, sia un funerale di riscatto.
Sogna la massima partecipazione della città: dagli artisti ai calciatori di Napoli e che l'addio al figlio musicista fosse un evento storico, proprio per segnare il riscatto di Napoli.
Il funerale di Giovanbattista Cutolo sarà celebrato mercoledì prossimo 6 settembre alle ore 15 nella chiesa del Gesù Nuovo dove a presiedere sarà l'arcivescovo di Napoli, Domenico Battaglia.
Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha disposto per quel giorno la proclamazione del lutto cittadino.
Il suo desiderio Daniela Di Maggio lo ha espresso oggi in occasione di un'altra manifestazione, dopo il corteo di ieri che ha attraversato il centro della città, durante la quale è stata deposta una corona di fiori sul luogo dell'omicidio.
In piazza la preghiera di don Maurizio Patriciello: il parroco di Caivano oggi venuto ad abbracciare la mamma di Giovanbattista e ha invocato un cambiamento radicale nella vita dei camorristi.
Ha chiesto ai napoletani perbene di "uscire dai gusci", riappropriarsi della città mentre i delinquenti, che sono una minoranza, "vanno perseguiti, condannati e rieducati". Tutti d'accordo sul fatto che un sedicenne che gira armato "non è un ragazzo. Va equiparato agli adulti".
E poi in un post ha raccontato l'incontro con la madre di Giovanbattista, Daniela:
"Ho incontrato stamattina Daniela, la mamma di Giovan Battista Cutolo, il musicista ucciso a Napoli. Una donna straordinaria. Forte. Intelligente. Colta. Addolorata come Maria sotto la croce. Una donna che vuole lottare perché la morte di suo figlio non sia vana. Rimanerle accanto è nostro dovere. Il Signore consoli il suo cuore. Padre Maurizio Patriciello".
Intanto il gip del tribunale dei Minorenni di Napoli Valeria Veschini ha convalidato il provvedimento di fermo e disposto la detenzione in un istituto penale minorile per il 17enne reo confesso.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 105811100
I Carabinieri della Stazione di Roma Macao, insieme a quelli del Nucleo Operativo della Compagnia di Roma Centro hanno arrestato in flagranza di reato un 17enne originario di Napoli, senza occupazione e con precedenti, poiché gravemente indiziato del reato di rapina aggravata ai danni di una coppia di...
Nell'ambito delle attività di contrasto al trattamento, sversamento e riciclaggio illecito di rifiuti speciali, l'Unità Operativa Scampia della Polizia Locale di Napoli, in collaborazione con funzionari ACER (Agenzia Campana per l'Edilizia Residenziale)e a personale dell'ASIA, è intervenuta in Via A....
I Carabinieri per la Tutela del Lavoro, nella mattinata odierna, nelle province di Salerno, Napoli e Caserta, con il supporto dell'Arma Territoriale, su disposizione della Direzione Distrettuale Antimafia di Salerno, hanno eseguito un'ordinanza applicativa di misure cautelari personali, emessa dal GIP...
Alle ore 02:50 di domenica, in Viale Dohrn, nella corsia di marcia da Piazza Vittoria a Piazza delle Repubblica, si è verificato un grave investimento pedonale. Un giovane 19enne alla guida di una Mini Cooper stava percorrendo viale Dohrn e all'altezza degli Chalet dei Pini ha investito un ragazzo di...
Per delega del Procuratore Distrettuale di Napoli, si comunica che il ROS dei Carabinieri, supportato dal Comando Provinciale Carabinieri di Napoli, ha eseguito una ordinanza cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Napoli, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di 25 persone...