Tu sei qui: CronacaMorte Davide Rebellin, arrestato camionista tedesco
Inserito da (Redazione Nazionale), sabato 17 giugno 2023 22:03:29
Dopo l'incidente in cui un camion travolse e uccise il ciclista Davide Rebellin lo scorso 30 novembre, è stato arrestato in Germania il conducente del mezzo che provocò la morte dello sportivo veneto: dopo quasi 7 mesi la svolta nelle indagini.
Carabinieri e magistrati ne sono sempre stati convinti sul fatto che il camionista tedesco non poteva non aver visto ciò che aveva fatto: aveva fermato il camion, era sceso, aveva guardato la bicicletta distrutta e il corpo del ciclista, ed era ripartito, facendo perdere le tracce.
Oggi, Wolfgang Rieke, 62 anni, autotrasportatore di Recke, un paesino del nord della Germania, è stato arrestato su mandato europeo richiesto dal gip di Vicenza.
In Germania, rispetto all'Italia, non esiste il reato di omicidio stradale: Rieke - che finora ha negato sue responsabilità - era già rientrato in Germania.
In Germania però viene contemplato il reato di omissione di soccorso, sanzionato con la reclusione fino a tre anni. E probabilmente questo, con le prove fornite sul comportamenti pirata del 62enne, ha determinato l'arresto.
Wolfgang Rieke si trova in stato di 'arresto provvisorio' nel carcere di Münster (Germania). Entro 60 giorni l'autorità tedesca dovrà adottare decidere se aderire o meno alla richiesta di estradizione in Italia. L'uomo, altrimenti, potrebbe anche decidere di consegnarsi spontaneamente al nostro Paese.
Il fratello dell'ex campione, Carlo Rebellin ha commentato:
"È un primo, decisivo passo per la verità e la giustizia per Davide. Finalmente abbiamo la certezza di quello che è accaduto, e di poter rendere giustizia a mio fratello.
Stavamo aspettando da tanto questa notizia, speriamo il primo passo per punire il responsabile".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100712109
Nella notte tra l'8 e il 9 aprile, presso l'ospedale di Vallo della Lucania, in provincia di Salerno, si è svolto un prelievo multiorgano su un paziente di 17 anni. Le operazioni, concluse nelle prime ore del mattino, hanno portato al prelievo di entrambi i reni e del fegato, che sono stati inviati in...
Nella notte, a Maddaloni, in provincia di Caserta, si è consumata una tragedia che ha lasciato la comunità locale in stato di shock. Come scrive Il Mattino, il 17enne Matteo Carfora è caduto dal terzo piano di un palazzo, morendo sul colpo. Due ambulanze sono giunte immediatamente sul luogo, ma purtroppo...
Ai fini di assicurare il diritto di cronaca costituzionalmente garantito per la rilevanza dei fatti, si rende noto che nell'ambito di autonome attività investigative, i Finanzieri del Comando Provinciale Padova hanno tratto in arresto un soggetto di nazionalità brasiliana, oggetto di ricerche in campo...
Dopo alcuni giorni trascorsi in ospedale, il motociclista rimasto gravemente ferito nell'incidente del 7 aprile ad Amalfi ha subito l'amputazione del piede poco sotto il ginocchio. Il sinistro si era verificato nei pressi del parcheggio Luna Rossa, quando la moto guidata dal giovane si è scontrata con...
La notte dell'8 aprile, a Salerno, la Polizia di Stato, in collaborazione con i militari della Guardia di Finanza, ha proceduto al fermo di tre cittadini egiziani, sospettati di aver favorito l'ingresso illegale nel territorio italiano di 45 migranti di diverse nazionalità. L'operazione è stata condotta...