Tu sei qui: CronacaMilano, Ultima generazione imbratta albero Natale di Gucci
Inserito da (Redazione Nazionale), venerdì 29 dicembre 2023 20:21:35
L'albero di Natale firmato Gucci, di per sé, aveva già fatto discutere di suo (anche qui sul nostro portale) - con quella installazione all'interno della galleria Vittorio Emanuele a Milano 'impreziosita' con quei pacchi regalo con il morsetto iconico della casa fiorentina - sin dalla sua inaugurazione avvenuta alla presenza del sindaco di Milano, Giuseppe Sala.
Stamane intorno alle 11.30, gli attivisti di Ultima generazione con un blitz hanno imbrattato con vernice arancione proprio l'albero di Natale firmato Gucci: sono saliti in tre, gettando secchi di vernice "lavabile" prima che le forze dell'ordine, hanno spiegato, li portassero via.
La loro richiesta è quella di:
"Un fondo di ripartizione per i danni delle catastrofi climatiche.
Ci serve un fondo per riparare i danni subiti da Milano e dalle altre città non l'ennesima ostentazione del lusso e di uno stile di vita irraggiungibile.
Con questo gesto denunciamo la complicità delle multinazionali del lusso e il governo nel sostenere un modello economico che permette ad una fetta minuscola della popolazione di accumulare vergognose ricchezze e di abusare selvaggiamente delle risorse planetarie".
I tre - fa sapere il gruppo di attivisti in una nota - sono aderenti alla campagna 'Fondo Riparazione', promossa da Ultima Generazione.
"Partecipo oggi alla colorazione di questo albero che non ha niente di celebrativo, ma è simbolo della ricchezza di pochi e dell'oppressione di molti", attacca Elisa, attivista milanese di 26 anni, proponendo che "invece di concedere il prezioso spazio della Galleria Vittorio Emanuele ad una multinazionale del lusso, alimentando così la chimera del consumismo, il Comune di Milano potrebbe usare questo luogo a favore di iniziative sociali o istruttive per tutta la popolazione".
Quattro attivisti sono stati accompagnati in questura dagli agenti della Digos e verranno denunciati: sono quattro italiani, due uomini e due donne così come comunicato dalla questura di Milano.
Sono due ragazze di 24 e 26 anni, un ragazzo di 21 e un uomo di 44.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106810100
Ancora un pomeriggio di caos viabilistico in Costiera Amalfitana, dove la Statale 163 si è trasformata in una lunga colonna d’auto, con traffico completamente bloccato tra Amalfi e Castiglione di Ravello. Tra i veicoli fermi nel traffico anche un’ambulanza, rimasta bloccata a lungo senza possibilità...
Gli agenti dell'unità operativa di Polizia giudiziaria della Polizia locale hanno arrestato tre persone nel corso di due distinte operazioni. Un cittadino marocchino è stato bloccato dopo che aveva strappato un telefono cellulare dalle mani di una ragazza che stava percorrendo Corso Umberto I. Per l'uomo,...
Siamo a Varcaturo, frazione di Giugliano in Campania (NA). E' quasi l'una di notte e la centrale operativa riceve una nota dai Carabinieri della Stazione di Varcaturo. Un uomo è a bordo di una fiat panda e si trova nell'area di servizio lungo la SS7 Quater poco dopo l'uscita di Licola. Alla vista dei...
I Carabinieri del Nucleo Operativo Radiomobile di Imola, coadiuvati dai Carabinieri della Tenenza di Medicina e dai Carabinieri delle Stazioni di Castel San Pietro Terme, Sesto Imolese e Fontanelice, hanno arrestato un 26enne egiziano, disoccupato e con precedenti di polizia, per maltrattamenti contro...
Arrestato a Napoli un 33enne dai poliziotti della Polizia amministrativa e sociale della questura di Torino e Napoli per fabbricazione e vendita di prodotti pirotecnici artigianali. Le indagini sono iniziate a ottobre, a seguito di perquisizione effettuate a Torino negli appartamenti di due uomini, trovati...