Tu sei qui: CronacaMilano, chiesto l'ergastolo per Alessia Pifferi. Lei si difende: «Non sono un mostro, a 10 anni ho subito abusi»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 13 aprile 2024 08:14:14
Il pm di Milano, Francesco De Tommasi, ha richiesto l'ergastolo per Alessia Pifferi, detenuta per aver lasciato morire di stenti la figlia Diana di 18 mesi, abbandonandola per sei giorni nel luglio 2022. L'accusa di omicidio volontario aggravato è sostenuta dalla Procura davanti alla Corte d'Assise.
Come scrive ANSA, il pm ha evidenziato la mancanza di patologie nella donna e la sua mancanza di assunzione di responsabilità, sottolineando la premeditazione e l'egoismo nel suo agire.
Pifferi, in aula, ha dichiarato in aula di non aver mai voluto fare del male alla figlia e di non aver premeditato l'accaduto, sottolineando il dolore per la perdita. "Non ho mai voluto far del male a mia figlia, non l'ho mai ammazzata, non ci ho mai pensato, non ho mai voluto farlo, non ho mai pensato che a Diana poteva succedere una cosa del genere, non è stata una cosa premeditata. Non sono né un'assassina né un mostro, sono una mamma che ha perso sua figlia e non ho mai pensato che potesse accadere una cosa del genere alla mia bambina".
Durante il processo, sono anche emerse problematiche personali della donna legate all'infanzia, abusi e difficoltà economiche. Pifferi ha iniziati parlando di un'infanzia isolata, senza amici e con l'insegnante di sostegno, poi è passata a descrivere il padre, che "aveva un carattere violento e spesso picchiava anche mia mamma e io assistevo a queste sceneggiate": Infine ha parlato anche di un abuso sessuale verso i 10 anni: "Ma non l'ho mai detto alla mia famiglia perché temevo di non essere creduta", ha sottolineato la donna.
Il processo continua con le dichiarazioni della parte civile e della difesa il 13 maggio.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10518106
A Napoli, gli agenti dell'Unità Operativa I.A.E.S. (Polizia Giudiziaria) della Polizia Locale, nell'ambito dell'attività di contrasto al fenomeno della vendita illegale di materiale pirotecnico, hanno sottoposto a controllo un autocarro, condotto da un pluripregiudicato napoletano, a bordo del quale...
Circa cinquecento nasse calate illecitamente all'interno di una delle zone di maggiore protezione dell'area marina protetta Regno di Nettuno, fra Ischia e Vivara: così, con un'operazione sinergica che ha visto operare la guardia costiera di Ischia, al comando del tenente di vascello Antonio Magi e con...
La giornalista Cecilia Sala, redattrice del quotidiano Il Foglio e autrice di podcast per Chora News, è attualmente detenuta nel carcere di Evin a Teheran, in isolamento, da nove giorni. Il suo arresto è avvenuto il 19 dicembre mentre si trovava in Iran per svolgere attività giornalistiche con un regolare...
Sono stati ritrovati senza vita i corpi dei due alpinisti romagnoli, Cristian Gualdi, 42 anni, e Luca Perazzini, 48 anni, bloccati da domenica scorsa in un canalone sul Gran Sasso. La conferma è arrivata dai soccorritori, che hanno ripreso le operazioni di ricerca solo oggi a causa delle avverse condizioni...
Nel 2024 l'Arma dei Carabinieri in Costiera Amalfitana ha garantito il servizio di pronto intervento in risposta alle telefonate giunte al 112, quale numero unico di emergenza, alle quali sono conseguiti interventi realizzati attraverso tutte le componenti operative dislocate sul territorio: Stazioni,...