Tu sei qui: CronacaMafia, notizia arresto Matteo Messina Denaro fa il giro del mondo
Inserito da (Redazione Nazionale), lunedì 16 gennaio 2023 19:08:19
di Norman di Lieto
E' stata la notizia del giorno e non solo in Italia: la cattura di Matteo Messina Denaro ha fatto il giro del mondo.
Lo scacco matto da parte dei Ros dei Carabinieri al superlatitante e uomo più ricercato d'Italia dopo 30 anni di latitanza è avvenuto oggi a Palermo, esattamente come Totò Riina anche lui intercettato a Palermo nel 1993.
Proprio ieri si celebrava la ricorrenza dei trent'anni dalla cattura dello stesso Riina che avvenne il 15 gennaio, intercettato in auto dalle forze dell'ordine quando aveva appena lasciato l'abitazione in cui si nascondeva.
Oggi, dopo trent'anni e un giorno, è stato - finalmente - il turno di Matteo Messina Denaro bloccato questa volta in una clinica palermitana non molto distante dal quartier generale della Direzione distrettuale antimafia palermitana.
La notizia ha fatto il giro del mondo: le inglesi Guardian, Bbc lo spagnolo El Pais, e ancora: Cnn, Le Monde, Le Figaro, Welt, Al Jazeera e il New York Times, per citarne solo alcuni.
Le foto fanno il giro del mondo arrivando finanche sui siti informativi in Asia, nelle Americhe, in tutta Europa.
Troppo importante la figura di Messina Denaro che era "il boss mafioso più ricercato d'Italia e che è stato arrestato dopo 30 anni di latitanza".
Anche il Sudamerica dà spazio alla notizia: in Brasile, l'arresto riesce a ritagliarsi uno spazio anche sui portali come O Globo e Folha de Sao Paulo, che titolano con grande enfasi "l'Italia arresta il numero 1 di Cosa Nostra".
In Argentina, invece, La Nacion, titola: "Colpo alla mafia: arrestato in Italia Matteo Messina Denaro, il suo capo supremo e l'uomo più ricercato".
La cattura di Matteo Messina Denaro rimbalza anche in Cina, dove Cctv, la televisione di Stato cinese ha ricordato in un breve resoconto sul suo sito web che in manette è finito il "latitante numero uno" d'Italia, riprendendo poi le parole di Meloni secondo cui l'arresto del boss è "una grande vittoria" per l'Italia.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10139103
Siamo a Varcaturo, frazione di Giugliano in Campania (NA). E' quasi l'una di notte e la centrale operativa riceve una nota dai Carabinieri della Stazione di Varcaturo. Un uomo è a bordo di una fiat panda e si trova nell'area di servizio lungo la SS7 Quater poco dopo l'uscita di Licola. Alla vista dei...
I Carabinieri del Nucleo Operativo Radiomobile di Imola, coadiuvati dai Carabinieri della Tenenza di Medicina e dai Carabinieri delle Stazioni di Castel San Pietro Terme, Sesto Imolese e Fontanelice, hanno arrestato un 26enne egiziano, disoccupato e con precedenti di polizia, per maltrattamenti contro...
Arrestato a Napoli un 33enne dai poliziotti della Polizia amministrativa e sociale della questura di Torino e Napoli per fabbricazione e vendita di prodotti pirotecnici artigianali. Le indagini sono iniziate a ottobre, a seguito di perquisizione effettuate a Torino negli appartamenti di due uomini, trovati...
Nei giorni scorsi nell'ambito dei servizi preventivi di controllo del territorio è stata possa in essere un'incisiva e mirata attività per contrastare nel territorio salernitano il fenomeno dei parcheggiatori abusivi. I controlli sono stati effettati attraverso attività di pattugliamento e monitoraggio...
Anche questa mattina, come accade ormai da diversi giorni, la Statale Amalfitana è rimasta completamente bloccata, con lunghe code che si estendono da Castiglione di Ravello fino ad Amalfi, complice la sospensione, per il terzo giorno consecutivo, delle vie del mare. La scena è diventata ormai quotidiana:...