Tu sei qui: CronacaLadispoli, catturato ieri sera il leone scappato dal circo
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 12 novembre 2023 10:56:36
di Norman di Lieto
Una grande paura per i cittadini di Ladispoli e per lo stesso leone: sì, anche il leone può avere paura se 'sballottato' in un contesto urbano non propriamente suo.
Fa un certo effetto vedere il 'Re della foresta' camminare in mezzo ad auto e villette mentre viene ripreso dai telefonini delle persone che lo incrociano con lo sguardo da un terrazzo o all'interno di un'auto.
Spaventate le persone, non propriamente a suo agio neppure il leone.
Condivisibile la paura, lo stupore per certi versi il terrore delle persone che si ritrovano nel vialetto di casa, ma sarebbe da chiedersi, altresì, quanto sia distopico che un leone possa trovarsi a Ladispoli.
Prima di arrivare alle considerazioni sul circo e su come neppure un primo cittadino, in questo caso quello di Ladispoli non abbia alcuna voce in capitolo sull'ospitare o meno un circo nella città di cui è il primo cittadino con le dichiarazioni di Alessandro Grando che (ri)riportiamo qui, dopo averlo fatto già nell'articolo di ieri a cattura del leone non ancora avvenuta:
"Per quelli che cominceranno a chiedere: perché ancora fate venire a Ladispoli il circo con gli animali? Perché il sindaco ha autorizzato il circo? La risposta è che io non ho autorizzato nulla, non spetta a me farlo, e che purtroppo non possiamo vietare ai circhi con animali di venire nella nostra città.
Nel 2017 ci abbiamo provato ma abbiamo perso il ricorso al TAR e abbiamo anche dovuto risarcire le spese legali ai ricorrenti. Finché non cambieranno le norme non potremo fare diversamente".
Ora se neppure il primo cittadino può far nulla sull'ospitare o meno un circo, c'è da chiedersi come il leone sia potuto fuggire da chi dovrebbe 'gestirlo' per mestiere e in sicurezza.
Si parla di un atto di sabotaggio di qualcuno che avrebbe aperto volutamente la gabbia dove si trovava per poi dileguarsi.
Atto di libertà per il leone e atto di incoscienza per i 3?
Intanto il leone è stato preso ieri in tarda serata, addormentato e messo in sicurezza
"Spero - ha scritto sempre il primo cittadino di Ladispoli in serata, dopo la cattura del leone - che questo episodio possa smuovere qualche coscienza, e che finalmente si possa mettere la parola fine allo sfruttamento degli animali nei circhi".
L'Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente chiede che "quel leone non sia ucciso e non lo si riconsegni alle gabbie del circo".
Forse una discussione sui circhi andrebbe imbastita, seriamente.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 102511104
Nel primo pomeriggio pomeriggio della Vigilia di Natale, un giovane di Maiori è stato posto agli arresti domiciliari, accusato di molestie nei confronti di una donna di Vietri sul Mare. L'arresto è avvenuto grazie all'applicazione delle misure del "Codice Rosso", un protocollo d'emergenza adottato per...
Una tragedia ha colpito il comune di San Pietro a Maida, in provincia di Catanzaro, nella notte tra il 23 e il 24 dicembre. Un incidente stradale ha coinvolto una Mercedes con a bordo cinque giovani, tre ragazzi e due ragazze, che ha perso il controllo, ribaltandosi e andando a impattare contro alcuni...
Il Questore di Caserta, Adrea Grassi, ha emesso un provvedimento di sospensione di licenza di esercizio pubblico, per un periodo di 15 giorni, ai danni di un bar dell'agro aversano. A seguito di un controllo eseguito dai Carabinieri di Aversa nell'ambito del contrasto al gioco d'azzardo, cinque uomini...
Riaprirà in tempo di record la SS163 interrotta da ieri sera in seguito al crollo di un terrapieno nel tratto compreso tra Vietri sul Mare e Cetara. Ciò è stato possibile grazie all'attivazione da parte del Sindaco di Cetara, Fortunato Della Monica, di tutte le procedure necessarie alla messa in sicurezza...
Tragedia questa mattina a Roma, dove, a causa di forti venti, un albero è caduto in strada travolgendo alcune persone. L'incidente è avvenuto in via Cesare Massini, nel quartiere Colli Aniene, poco dopo le ore 12.00. Secondo le prime ricostruzioni, una donna è morta sul colpo mentre un'altra persona...