Tu sei qui: CronacaLa vicinanza degli esponenti politici al Sindaco di Amalfi, sopralluogo alla frana per De Luca e Carpentieri: «Si faccia presto!»
Inserito da (Maria Abate), venerdì 5 febbraio 2021 11:58:13
Aveva espresso la sua vicinanza ad Amalfi e alla Costiera già poche ore dopo l'accaduto l'onorevole Piero De Luca. Ma oggi il deputato PD è giunto ad Amalfi per vedere con i suoi occhi l'accaduto.
Ad accoglierlo, oltre al sindaco Daniele Milano, l'assessore Enza Cobalto, il direttore dei lavori Pierluigi Califano e i consiglieri comunali Massimo Malet e Giorgio Stancati.
«Le immagini sono sconcertanti. Non ci voleva dopo un anno di pandemia, è un evento sconvolgente. Dobbiamo dichiarare lo stato di emergenza, è la priorità assoluta. Dobbiamo mettere in sicurezza il costone, consentire alle famiglie evacuate di trovare una adeguata sistemazione, ma soprattutto investire contro il dissesto idrogeologico, tutelare il territorio grazie, soprattutto, alle risorse europee che arriveranno con il Recovery Fund. Per questo lavorerò perché si adotti, anche per Amalfi, il c.d. "Modello Genova", con un Commissario straordinario che intervenga con tempi certi e procedure accelerate», ha dichiarato De Luca, che ricalca la linea del padre sull'utilizzo delle risorse europee.
«In questo momento - aveva detto il governatore della Regione Campania n occasione dell'incarico a Mario Draghi - c'è un'emergenza in Costiera Amalfitana per la frana che ha distrutto la sede stradale. Dovremo realizzare un viadotto, perché abbiamo il blocco della mobilità da Amalfi verso Positano e Agerola. Servono vie di fuga che ci consentano di non rimanere isolati in caso di problemi idrogeologici. Noi puntiamo alle risorse del Recovery Plan».
Vincenzo De Luca ha convocato per sabato 6 febbraio una riunione operativa con l'Anas, la Protezione Civile e il sindaco per una valutazione aggiornata delle problematiche create dalla frana e per definire un ulteriore piano di interventi.
A sostenere il Sindaco Milano è giunto, nella giornata di ieri, anche il consigliere Regionale di Fratelli d'Italia Nunzio Carpentieri, che ha dichiarato: «Come promesso, sono stato personalmente ad Amalfi per incontrare il sindaco ed esprimere a lui e a tutta la comunità locale la mia solidarietà e la mia vicinanza e ovviamente fare un sopralluogo nell'area colpita dalla frana dell'altro ieri. La situazione è estremamente seria. Il suo appello, che faccio mio e rilancio, è di snellire al massimo procedure e tempi, per garantire che i lavori si concludano nel minor tempo possibile. Occorre trovare dunque una soluzione tecnico-amministrativa che consenta di procedere con immediatezza e tempestività, anche attraverso una struttura commissariale. Porterò la questione all'attenzione della Giunta regionale e della Commissione Ambiente di cui faccio parte».
«Ho ricevuto una straordinaria manifestazione di solidarietà. Ho avuto modo di testimoniarlo in tutte le sedi possibili ed immaginabili. Mi auguro che le istituzioni continuino nel lavoro di raccordo necessario per ristabilire in tempi brevi la viabilità. Qui non è in gioco solo la città di Amalfi, ma l'economia turistica della Costiera Amalfitana. E' necessario fare presto e strumenti straordinari, perché in tempi tradizionali non riusciremo a garantire la ripresa della stagione turistica», ha commentato il Primo Cittadino.
(Foto: Leopoldo De Luise)
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10587102
Tragedia sull'Autostrada A2 del Mediterraneo, dove un maxi-tamponamento ha causato la morte di una donna di 39 anni e della sua figlia di 10 anni, entrambe originarie di Messina. L'incidente è avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri tra Mormanno e Laino, coinvolgendo 11 veicoli, tra cui un tir, un pullman...
I Militari del Gruppo Carabinieri di Aversa e del NAS di Caserta hanno dato esecuzione ad un'ordinanza applicativa di misure cautelari a carico di 23 soggetti (22 agli arresti domiciliari e 1 ali 'obbligo di presentazione alla P. G.), tutti residenti nelle provincie di Caserta e Napoli, in esecuzione...
Gli agenti dell'Unità Operativa Avvocata, a seguito a segnalazioni di cittadini, sono intervenuti in via Conte di Ruvo dove è stata accertata la presenza di un individuo mentre esercitava abusivamente l'attività di parcheggiatore, pretendendo denaro dagli automobilisti per consentire la sosta su stalli...
Il 18 dicembre 2024, alle ore 11:00, a Roma nella sede dell'Ambasciata del Messico in Italia, si è svolta una cerimonia per la restituzione di 101 reperti archeologici all'Ambasciatore S.E. Carlos Garcìa de Alba da parte del Comandante dei Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, Generale di Divisione...
È stato fermato dai poliziotti della Digos di Milano, mentre, a bordo di un aereo di linea, transitava nel nostro Paese all'aeroporto di Milano - Malpensa. Il 38enne cittadino iraniano è stato arrestato ai fini estradizionali in esecuzione di un provvedimento dell'Autorità giudiziaria degli Stati Uniti...