Tu sei qui: CronacaLa foto del "Raggio Verde" a Positano arriva a Geo su Rai 3
Inserito da (Admin), martedì 3 maggio 2022 05:32:10
Jules Verne nel 1882 nel suo romanzo dedicato al "Raggio Verde" e ambientato in Scozia scrive di una ragazza che decide di rinviare le sue nozze con il maldestro e saccente Aristobulus Ursiclos finché non avrà visto questo fenomeno atmosferico, il raggio verde appunto, che il sole lancia prima di tramontare in mare. Dopo alcune vicissitudini, finirà per sposare un artista che dipinge tramonti.
Nel libro, parlando del colore di questo raggio dice "se esiste del verde in paradiso non può essere che questo." A ricordarcelo è il metereologo Filippo Thiery, che dopo aver svolto dal 1998 attività di ricerca sui cambiamenti climatici e insegnato matematica e fisica nelle scuole superiori, dal 2002 si occupa di previsioni operative in ambito istituzionale, lavorando al Dipartimento Nazionale della Protezione Civile a supporto di attività nazionali di allertamento, prevenzione del rischio e gestione dell'emergenza, ospite della puntata di ieri, lunedì 2 maggio, di Geo su Rai 3, la trasmissone condotta da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi.
Nello spiegare il fenomeno del raggio verde, il professor Thiery ha scelto una gallery curata da Marco Meniero, esperto di fenomeni ottici atmosferici e fotometeore, pubblicata sul portale di divulgazione scientifica "Bottega della Scienza" (leggi il nostro articolo del 13 marzo 2022) che comprendeva anche un meraviglioso scatto di Fabio Fusco.
«Questa immagine di Fabio Fusco, scattata in Costiera Amalfitana a Positano, è un caso diverso. Uno pseudo miraggio, cioè il sole così seghettato, in cui il bordo superiore sembra distaccarsi dalla nostra stella e da luogo al bagliore verde nei minuti finali...» le parole del professore Filippo Thiery.
Grande soddisfazione per l'imprenditore positanese, appassionato di fotografia e di fenomeni atmosferici estremi, i suoi scatti, grazie anche alla bellezza della città verticale sullo sfondo, regalano sempre emozioni uniche che rilanciano forte l'immagine della Costa d'Amalfi ovunque nel mondo.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102910104
Ancora code e disagi in Costiera Amalfitana. Anche oggi, martedì 15 aprile, la sospensione dei collegamenti marittimi a causa del maltempo ha riversato l'intero flusso di veicoli sulla Statale Amalfitana, creando lunghe code e disagi per pendolari e turisti. Il tratto tra Maiori e Amalfi è stato paralizzato...
Traendo le mosse da un esposto, sporto da un privato cittadino, con il quale si lamentavano condotte criminose da parte di un pubblico dipendente, caposervizio dei servizi cimiteriali di un comune del Ponente ligure, militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Savona, nel quadro dei...
I militari del Comando Provinciale della Guardia di finanza Torino hanno concluso un'indagine, convenzionalmente denominata "CASH FLOW", che ha riguardato un'impresa operante nel settore edile che aveva fatturato lavori di fatto mai eseguiti, per un importo complessivo di oltre 2,2 milioni di euro. L'attività,...
Nel novembre 2024, l’Azienda Ospedaliera Universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona" di Salerno ha lanciato un progetto volto a umanizzare le cure, ponendo un’attenzione particolare ai pazienti con ridotta mobilità. Tra le iniziative più apprezzate, l’introduzione delle "sedie di cortesia":...
Nell'ambito dell'attività dell'Esecuzione Penale diretta da questa Procura della Repubblica, in data odierna la Sezione di Polizia Giudiziaria della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli — aliquota Guardia di Finanza, ha eseguito un provvedimento di confisca per oltre 1 milione di euro...