Tu sei qui: CronacaInizio nuovo anno scolastico, la dirigente Astarita: "Teniamoci per mano, metaforicamente"
Inserito da (Admin), domenica 27 settembre 2020 21:30:53
Con una nota la Dirigente Scolastica, la Professoressa Stefania Astarita, traccia le linee guida di quello che sarà il nuovo anno scolastico, dove finalmente alunni e insegnanti torneranno alla didattica "in presenza". In allegato (consultabile cliccando in basso sulla versione completa di tutti i media) il regolamento dell'Istituto in materia di prevenzione con il protocollo di Sicurezza COVID-19.
Ecco di seguito il messaggio integrale della Dirigente Astarita:
«Domani, finalmente, la scuola riaprirà le porte! Dopo mesi difficili, caratterizzati dalla paura e dal lockdown, si tornerà quindi finalmente in classe, e la presenza degli alunni e dei docenti ridarà anima e colore a tutti i plessi dell'Istituto!
Intanto la scuola ha cambiato veste, per adeguarsi alle nuove regole. Sono state allestite nuove aule, sono comparsi cartelli e segnali un po' ovunque.
Il nostro obiettivo è stato quello di garantire la didattica in presenza, utilizzando esclusivamente gli spazi della scuola, senza modificare troppo i tempi dell'organizzazione. Le prime settimane serviranno a testare questo modello di funzionamento, per verificarne l'efficacia.
Siamo quindi pronti a dare avvio al nuovo anno scolastico e, a poche ore dalla ripartenza, voglio ringraziare innanzitutto i Comuni di Positano e Praiano, per aver garantito una straordinaria collaborazione, adeguando in tempi record i vari plessi. Un grazie di cuore anche al Consiglio di Istituto, sempre presente e attento alle esigenze della scuola, e ovviamente ai docenti e al personale ATA che hanno lavorato alacremente al mio fianco in queste settimane.
Tutti insieme ci siamo impegnati al massimo perché la scuola fosse pronta ad accogliere al meglio i nostri alunni, dopo tanto tempo.
Sta per iniziare un anno scolastico diverso dal solito, in cui siamo chiamati innanzitutto a rispettare scrupolosamente il Protocollo di Sicurezza di Istituto, per limitare al massimo il rischio di contagio nella società. Sono certa che ciascuno di noi osserverà le nuove regole, con serietà e senso di responsabilità, consapevoli del fatto che l'essenza della scuola sia proprio quella di insegnare a vivere nella dimensione sociale, attraverso un grande, meraviglioso viaggio di formazione che si realizza passo dopo passo, giorno dopo giorno, sempre insieme e senza paura, col cuore colmo di speranza e di emozioni.
Auguro a tutti di iniziare così il nuovo anno scolastico, con grande fiducia e passione, tenendoci metaforicamente per mano, come una vera comunità deve saper fare.
Vivremo tutti una grande emozione, domani.
Buon anno scolastico e bentornati in classe, in particolare ai nostri alunni!»
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10028108
Ancora code e disagi in Costiera Amalfitana. Anche oggi, martedì 15 aprile, la sospensione dei collegamenti marittimi a causa del maltempo ha riversato l'intero flusso di veicoli sulla Statale Amalfitana, creando lunghe code e disagi per pendolari e turisti. Il tratto tra Maiori e Amalfi è stato paralizzato...
Traendo le mosse da un esposto, sporto da un privato cittadino, con il quale si lamentavano condotte criminose da parte di un pubblico dipendente, caposervizio dei servizi cimiteriali di un comune del Ponente ligure, militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Savona, nel quadro dei...
I militari del Comando Provinciale della Guardia di finanza Torino hanno concluso un'indagine, convenzionalmente denominata "CASH FLOW", che ha riguardato un'impresa operante nel settore edile che aveva fatturato lavori di fatto mai eseguiti, per un importo complessivo di oltre 2,2 milioni di euro. L'attività,...
Nel novembre 2024, l’Azienda Ospedaliera Universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona" di Salerno ha lanciato un progetto volto a umanizzare le cure, ponendo un’attenzione particolare ai pazienti con ridotta mobilità. Tra le iniziative più apprezzate, l’introduzione delle "sedie di cortesia":...
Nell'ambito dell'attività dell'Esecuzione Penale diretta da questa Procura della Repubblica, in data odierna la Sezione di Polizia Giudiziaria della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli — aliquota Guardia di Finanza, ha eseguito un provvedimento di confisca per oltre 1 milione di euro...