Tu sei qui: CronacaInizio nuovo anno scolastico, la dirigente Astarita: "Teniamoci per mano, metaforicamente"
Inserito da (Admin), domenica 27 settembre 2020 21:30:53
Con una nota la Dirigente Scolastica, la Professoressa Stefania Astarita, traccia le linee guida di quello che sarà il nuovo anno scolastico, dove finalmente alunni e insegnanti torneranno alla didattica "in presenza". In allegato (consultabile cliccando in basso sulla versione completa di tutti i media) il regolamento dell'Istituto in materia di prevenzione con il protocollo di Sicurezza COVID-19.
Ecco di seguito il messaggio integrale della Dirigente Astarita:
«Domani, finalmente, la scuola riaprirà le porte! Dopo mesi difficili, caratterizzati dalla paura e dal lockdown, si tornerà quindi finalmente in classe, e la presenza degli alunni e dei docenti ridarà anima e colore a tutti i plessi dell'Istituto!
Intanto la scuola ha cambiato veste, per adeguarsi alle nuove regole. Sono state allestite nuove aule, sono comparsi cartelli e segnali un po' ovunque.
Il nostro obiettivo è stato quello di garantire la didattica in presenza, utilizzando esclusivamente gli spazi della scuola, senza modificare troppo i tempi dell'organizzazione. Le prime settimane serviranno a testare questo modello di funzionamento, per verificarne l'efficacia.
Siamo quindi pronti a dare avvio al nuovo anno scolastico e, a poche ore dalla ripartenza, voglio ringraziare innanzitutto i Comuni di Positano e Praiano, per aver garantito una straordinaria collaborazione, adeguando in tempi record i vari plessi. Un grazie di cuore anche al Consiglio di Istituto, sempre presente e attento alle esigenze della scuola, e ovviamente ai docenti e al personale ATA che hanno lavorato alacremente al mio fianco in queste settimane.
Tutti insieme ci siamo impegnati al massimo perché la scuola fosse pronta ad accogliere al meglio i nostri alunni, dopo tanto tempo.
Sta per iniziare un anno scolastico diverso dal solito, in cui siamo chiamati innanzitutto a rispettare scrupolosamente il Protocollo di Sicurezza di Istituto, per limitare al massimo il rischio di contagio nella società. Sono certa che ciascuno di noi osserverà le nuove regole, con serietà e senso di responsabilità, consapevoli del fatto che l'essenza della scuola sia proprio quella di insegnare a vivere nella dimensione sociale, attraverso un grande, meraviglioso viaggio di formazione che si realizza passo dopo passo, giorno dopo giorno, sempre insieme e senza paura, col cuore colmo di speranza e di emozioni.
Auguro a tutti di iniziare così il nuovo anno scolastico, con grande fiducia e passione, tenendoci metaforicamente per mano, come una vera comunità deve saper fare.
Vivremo tutti una grande emozione, domani.
Buon anno scolastico e bentornati in classe, in particolare ai nostri alunni!»
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10758101
Il 24 gennaio, durante un controllo stradale in piazza Flavio Gioia ad Amalfi, i Carabinieri hanno arrestato un cittadino georgiano per possesso e fabbricazione di documenti d'identità falsi. Come scrive Il Vescovado, l'uomo, alla guida di un veicolo, ha mostrato una patente e una carta d'identità belga...
Il Questore di Napoli, su proposta di personale dell'Arma dei Carabinieri, ha adottato 2 provvedimenti di divieto di accesso alle manifestazioni sportive (DASPO), istruiti e predisposti dalla Divisione Polizia Anticrimine della Questura. Nello specifico, i due provvedimenti, della durata di 3 anni, sono...
Nella mattinata di ieri, la Polizia di Stato ha tratto in arresto per detenzione illecita di sostanze stupefacenti un 46enne napoletano con precedenti di polizia, anche specifici. In particolare, gli agenti del Commissariato Ponticelli, durante i servizi all'uopo predisposti, nel transitare in via Muscettola,...
Nel pomeriggio di ieri, la Polizia di Stato ha tratto in arresto per lesioni e resistenza a Pubblico Ufficiale un 22enne marocchino con precedenti di polizia. In particolare, gli agenti dell'Ufficio Prevenzione Generale, durante il servizio di controllo del territorio, sono intervenuti in corso Arnaldo...
"L'agguato avvenuto ieri sera, ai danni dei tifosi del Sorrento, è inqualificabile. Il calcio non c'entra nulla con questo episodio, che ha visto da una parte veri e propri delinquenti, lontani anni luce dai valori e dallo spirito dello sport, dall'altra nostri concittadini animati unicamente dalla passione...