Tu sei qui: CronacaIncendio in un’abitazione a Ferrara, carabiniere porta in salvo due persone: «Ma quale eroe, ho usato l'istinto»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 21 aprile 2023 08:48:33
Nella mattina del 20 aprile 2023, verso le ore 07:30, Francesco Tarantino, un Appuntato Scelto dei Carabinieri in servizio presso il Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Ferrara, mentre si stava recando al lavoro, giunto in via Ravenna, avvertiva un forte odore di bruciato.
Accostata l'auto notava una densa nube di fumo nero fuoriuscire dal primo piano di un'abitazione bifamiliare, dal cui interno si sentiva distintamente provenire una richiesta d'aiuto. Il graduato, dopo aver allertato i soccorsi tramite il numero d'emergenza 112, senza esitare entrava all'interno dell'abitazione già pervasa dal fumo e dove si era sviluppato un vasto incendio, e raggiungeva il proprietario cinquantenne, lievemente stordito dal fumo inalato, portandolo in salvo all'esterno dello stabile.
Siccome le fiamme che si stavano sprigionando, si stavano per propagare anche nella porzione di abitazione non ancora interessata dalle fiamme, l'appuntato Tarantino, appreso che all'interno c'era una ottantunenne che viveva da sola, prontamente la raggiungeva e provvedeva ad accompagnarla all'esterno dell'immobile.
Dopo aver messo in sicurezza le due persone tratte in salvo ed assicuratosi che non vi fosse più nessuno all'interno della casa, in attesa dell'arrivo dei Vigili del Fuoco, il militare interrompeva l'erogazione del gas e dell'energia elettrica al fine di scongiurare eventuali ulteriori pericoli.
Il personale del 115 giunto sul posto, con non poca difficoltà, riusciva a domare le fiamme dovendo, però, dichiarare l'inagibilità della porzione di casa interessata dall'incendio a causa degli ingenti danni.
Il cinquantenne, medicato sul posto da personale 118, è risultato lievemente intossicato dall'inalazione del fumo, senza però necessitare di un ricovero ospedaliero.
Il provvidenziale intervento ed il coraggio dimostrato nella circostanza dall'Appuntato Scelto, hanno scongiurato che l'incendio potesse avere gravi conseguenze.
«Ma quale eroe, ho usato l'istinto», ha dichiarato Francesco al Corriere di Bologna.
«Ancora non sono riuscito a realizzare quello che è successo. Ho fatto solo il mio dovere, niente di più», ha aggiunto.
Foto: Associazione Nazionale Carabinieri - Sezione di Faenza
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10976104
I Carabinieri della Stazione di Roma Macao, insieme a quelli del Nucleo Operativo della Compagnia di Roma Centro hanno arrestato in flagranza di reato un 17enne originario di Napoli, senza occupazione e con precedenti, poiché gravemente indiziato del reato di rapina aggravata ai danni di una coppia di...
Nell'ambito delle attività di contrasto al trattamento, sversamento e riciclaggio illecito di rifiuti speciali, l'Unità Operativa Scampia della Polizia Locale di Napoli, in collaborazione con funzionari ACER (Agenzia Campana per l'Edilizia Residenziale)e a personale dell'ASIA, è intervenuta in Via A....
I Carabinieri per la Tutela del Lavoro, nella mattinata odierna, nelle province di Salerno, Napoli e Caserta, con il supporto dell'Arma Territoriale, su disposizione della Direzione Distrettuale Antimafia di Salerno, hanno eseguito un'ordinanza applicativa di misure cautelari personali, emessa dal GIP...
Alle ore 02:50 di domenica, in Viale Dohrn, nella corsia di marcia da Piazza Vittoria a Piazza delle Repubblica, si è verificato un grave investimento pedonale. Un giovane 19enne alla guida di una Mini Cooper stava percorrendo viale Dohrn e all'altezza degli Chalet dei Pini ha investito un ragazzo di...
Per delega del Procuratore Distrettuale di Napoli, si comunica che il ROS dei Carabinieri, supportato dal Comando Provinciale Carabinieri di Napoli, ha eseguito una ordinanza cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Napoli, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di 25 persone...