Tu sei qui: CronacaIn Italia nasce il corso universitario “Influencer”: fa parte della facoltà di Scienze della Comunicazione di eCampus
Inserito da (Maria Abate), giovedì 10 ottobre 2019 11:40:38
Sta facendo il giro del web la notizia del nuovo corso universitario denominato "Influencer". Tra utenti indignati e utenti che credono si tratti di una bufala, E-Campus ha preso seriamente la sfida.
Il corso, infatti, esiste veramente ed è stato istituito dall'Università eCampus, uno dei principali atenei online d'Italia, all'interno della facoltà di Scienze della Comunicazione.
«La figura dell'influencer, pur non risultando una professione attualmente regolamentata - si legge sul sito dell'Università -, è sempre più richiesta da aziende, marchi commerciali e agenzie pubblicitarie, proprio per la capacità di veicolare messaggi al proprio pubblico che la riconosce come "opinion leader" credibile e affidabile. Questo corso di laurea si propone di colmare il vuoto formativo attuale con una programmazione trasversale e ben codificata, poiché una delle criticità più evidenti in questo nuovo ambito è proprio la mancanza di basi solide e di preparazione tecnica di chi si avvia alla professione di influencer».
Il percorso di studi si struttura su tre anni in cui si studiano materie quali semiotica e filosofia dei linguaggi, estetica della comunicazione, informatica, linguaggio dei mezzi audiovisivi, diritto dell'informazione e della comunicazione, scrittura istituzionale e pubblicitaria.
La nascita del corso è stata dettata dagli ultimi trend in ambito lavorativo: il recente studio Brandmanic del 2018, infatti, mostra che in soli due anni c'è stato un aumento del 6,4% nel numero di influencer che ricevono compensi economici per il loro lavoro, sia per pubblicazione che per pacchetto di pubblicazioni.
Un corso che guarda al futuro, in un marasma di profili Instagram di aspiranti influencer che non sempre riescono a spiccare e far diventare remunerativi i propri post.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100716102
I Carabiniere della Compagnia di Avellino hanno tratto in arresto un 30enne di origini marocchine, già noto alle Forze dell'Ordine, ritenuto responsabile di "danneggiamento, violenza, resistenza e lesioni a Pubblico Ufficiale". L'episodio si è verificato la scorsa notte in via Nazionale Torrette quando,...
A Sala Consilina, alcuni gattini sono stati gettati vivi in un canale, chiusi in un sacchetto di plastica, ma fortunatamente salvati. A notare l’insolita scena è stato Enzo Vespoli, che ha raccontato di aver visto un’auto rallentare in prossimità del canale e lanciare un sacchetto. Insospettito, si è...
Nell'ambito di un'indagine d'iniziativa in materia di spesa pubblica, i militari della Compagnia di Solofra hanno segnalato una professionista, docente presso istituti scolastici pubblici, alla A.G. competente per il reato di indebita percezione di erogazioni pubbliche e alla Procura Regionale della...
I Finanzieri del Comando Provinciale di Caserta hanno dato esecuzione al decreto di sequestro preventivo d'urgenza emesso dalla Procura presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, seguito poi dal decreto di convalida del Giudice per le Indagini Preliminari, sottoponendo a vincolo un intero immobile,...
Al fine di individuare le fenomenologie illecite più diffuse tra i giovanissimi, i militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli hanno avviato un costante monitoraggio delle numerose piattaforme social, tra cui Facebook, Instagram e TikTok, divenuti, oramai, luoghi virtuali di condivisione...