Tu sei qui: CronacaI resti del caduto in guerra Luigi Colasanzio sono giunti a Minori, mercoledì la traslazione al Cimitero /VIDEO
Inserito da (Maria Abate), lunedì 20 settembre 2021 12:46:35
Questa mattina, 20 settembre, i resti del valoroso artigliere Luigi Colasanzio, originario di Minori, hanno lasciato Bari, dov'erano custoditi finora.
Una delegazione dei suoi parenti si è recata stamane al Sacrario d'Oltremare di Bari, dove sono conservate le spoglie dei 75mila militari italiani caduti in terra straniera durante la Prima e la Seconda guerra mondiale.
Due militari hanno scortato l'urna avvolta nel tricolore fino all'ingresso del Sacrario, dove il Cappellano militare Padre Tommaso Chirizzi ha impartito la sua benedizione alle spoglie.
A "salutare" i familiari l'epigrafe incisa sulla targa in marmo apposta all'ingresso: "O viventi che uscite, se per voi non duri e non cresca la gloria della Patria noi saremo morti invano".
Un momento toccante per la famiglia, che fino a poco fa credeva di non poter mai rintracciare i resti del proprio antenato.
Luigi rimase gravemente ferito in Libia nel 1941, durante la campagna del Nordafrica. Trasportato in ospedale, perse la vita il 28 maggio, a soli 27 anni, per le gravi condizioni in cui versava.
I resti hanno viaggiato separatamente in una vettura dai vetri oscurati. Il loro arrivo, nella Basilica di Santa Trofimena, dove resteranno fino al giorno della traslazione, intorno alle 15.45, dove sono stati accolti dal sindaco Andrea Reale e da Don Ennio Paolillo.
Mercoledì 22 settembre, tutta la cittadinanza potrà celebrarne il ritorno con una messa in suffragio, alle ore 10.
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 105710102
Una tragedia ha colpito il comune di San Pietro a Maida, in provincia di Catanzaro, nella notte tra il 23 e il 24 dicembre. Un incidente stradale ha coinvolto una Mercedes con a bordo cinque giovani, tre ragazzi e due ragazze, che ha perso il controllo, ribaltandosi e andando a impattare contro alcuni...
Il Questore di Caserta, Adrea Grassi, ha emesso un provvedimento di sospensione di licenza di esercizio pubblico, per un periodo di 15 giorni, ai danni di un bar dell'agro aversano. A seguito di un controllo eseguito dai Carabinieri di Aversa nell'ambito del contrasto al gioco d'azzardo, cinque uomini...
Riaprirà in tempo di record la SS163 interrotta da ieri sera in seguito al crollo di un terrapieno nel tratto compreso tra Vietri sul Mare e Cetara. Ciò è stato possibile grazie all'attivazione da parte del Sindaco di Cetara, Fortunato Della Monica, di tutte le procedure necessarie alla messa in sicurezza...
Tragedia questa mattina a Roma, dove, a causa di forti venti, un albero è caduto in strada travolgendo alcune persone. L'incidente è avvenuto in via Cesare Massini, nel quartiere Colli Aniene, poco dopo le ore 12.00. Secondo le prime ricostruzioni, una donna è morta sul colpo mentre un'altra persona...
Nei giorni scorsi, due pusher residenti a Minori, in Costiera Amalfitana, sono stati arrestati a seguito di un'accurata indagine condotta dalla Compagnia dei Carabinieri di Amalfi, sotto la guida del Capitano Alessandro Bonsignore. Gli arresti, come scrive Il Vescovado, sono il risultato di un'attività...