Tu sei qui: CronacaI danni della mareggiata in tutta la Costiera: da Maiori a Minori, da Amalfi a Positano /FOTO
Inserito da (Maria Abate), martedì 29 dicembre 2020 10:02:16
Le onde del mare che ieri sera, alimentate dalle forti raffiche di vento, hanno dato prova di tutta la loro forza, hanno arrecato ingenti danni in molte cittadine della Costiera amalfitana.
I danni maggiori si sono registrati a Maiori. La mareggiata ha oltrepassato gli argini del lungomare portando alcuni arredi e addirittura un grosso tronco sulla Statale. Al porto turistico, un pilastro in mattoni e cemento armato si è staccato insieme a parte del muro dei locali finendo sulla passeggiata. Le barchette ancorate sono state strappate dalle onde e trascinate davanti ai locali del porto stesso. Danni anche alla Torre Normanna, dove le onde hanno divelto parte della veranda del piano inferiore.
A Minori si è ripetuta una scena simile: il mare si è spinto oltre il lungomare arrivando sulla Statale Amalfitana, fino a toccare le porte chiuse di bar e negozi a piano strada. Le onde, dopo aver divelto le ringhiere in ghisa, si sono fatte spazio trascinando con sé di tutto: detriti, tronchi, barche e arredi urbani. "Ringrazio il gruppo di Protezione Civile Millennium, i Vigili Urbani, gli Operatori della Miramare Service ed i cittadini volontari grazie ai quali è stata subito ripulita la Strada Statale 163 dal materiale di risulta portato dal mare. Grazie al Programma di Collaborazione con l'Autorità di Bacino Distrettuale dell'Appennino Meridionale mapperemo ben 6.7 kmq di territorio su Minori e realizzeremo studi geologici e geomorfologici per migliorare la qualità della vita, la sicurezza, tutelare il patrimonio ed il turismo", ha detto il Sindaco Andrea Reale.
Ad Amalfi le forti onde hanno inghiottito il molo Pennello e invaso il molo Darsena, sollevando buona parte della pavimentazione di basolato, i cui "pezzi" sono stati trascinati e accatastati tutti sulle strisce blu per la sosta delle auto. Un evento molto simile era avvenuto anche l'anno scorso, il 12 novembre del 2019.
A Positano l'acqua è giunta fino ai locali che affacciano sulla spiaggia grande, trascinando la sabbia fin sotto la lunga gradinata che conduce alla piazzetta. Danni anche al molo d'attracco, con diversi mattoni fatti saltare dalle onde in tempesta e la rottura della veranda del Rada Restaurant.
SCORRI LA GALLERIA FOTOGRAFICA IN BASSO
(Foto: Massimiliano D'Uva, Fabio Fusco, Cristina D'Aiello, Giuseppe Stinga, Emanuele Anastasio)
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100431105
A Napoli, gli agenti dell'Unità Operativa Avvocata, hanno sequestrato un immobile sito in Vico tre Re nei quartieri spagnoli dove erano in corso lavori edili abusivi finalizzati alla realizzazione di un B&B. All'atto del controllo il personale della Polizia Locale di Napoli ha accertato il cambio di...
I militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Tramonti, nell'ambito della campagna di controllo "Bosco Sicuro", hanno denunciato alla Procura di Salerno il responsabile della realizzazione di una pista carrabile abusiva. Questa pista, creata mediante il taglio del bosco senza alcuna autorizzazione,...
Dolore e sgomento a Battipaglia. Ieri, durante il viaggio di ritorno da una gita scolastica al teatro San Carlo di Napoli, il professor Giuseppe Francione, un geologo e insegnante stimato, è morto improvvisamente la vita a causa di un infarto fulminante. Lo scrive "La Città". Nativo di Ottati ma adottato...
E' Daniela Gambardella la 19enne che ha perso la vita ieri, 25 febbraio, intorno alle 13, a Roma. Come scrive il quotidiano Il Mattino, la giovane, originaria di Pagani, è morta sul colpo dopo essere stata investita da un'auto Mercedes guidata da un uomo di 72 anni. La giovane stava attraversando la...
Nel pomeriggio di oggi, a Maiori, un giovane di 20 anni, già noto alle forze dell'ordine e sottoposto agli arresti domiciliari con braccialetto elettronico, è stato denunciato in stato di libertà dai Carabinieri della locale stazione. Le accuse includono resistenza e violenza a pubblico ufficiale, oltre...