Tu sei qui: CronacaHa malore mentre spegne incendio nell'oristanese: l'agente forestale Pietro Cabras muore a 28 anni
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 9 maggio 2024 08:03:38
Pietro Cabras, l'agente forestale colto da malore mentre svolgeva il suo dovere domando un'incendio nell'oristanese, è venuto a mancare nella serata del 7 maggio, all'ospedale Brotzu di Cagliari.
Cabras si era sentito male mentre stava partecipando alle operazioni di bonifica di un incendio di lieve entità scoppiato tra Tria e Palmas Arborea, nella Sardegna centro-occidentale, lo scorso 6 maggio. Il giovane ha accusato un malore mentre operava lontano dai colleghi, i quali sono andati a cercarlo dopo un po' di tempo. Per le ricerche è stato necessario il supporto dell'elicottero Poli 81 della Questura, di stanza a Oristano, che ha individuato Cabras a 150 metri dal luogo dell'incendio. Soccorso dal 118, è stato trasportato d'urgenza all'ospedale Brotzu di Cagliari, dove purtroppo è deceduto durante la notte.
Le cause del malore occorso al 28enne non sembrano essere direttamente correlate all'incendio.
La comunità locale e le istituzioni si stringono attorno alla famiglia del giovane agente, tragicamente scomparso durante il servizio.
Le parole del sindaco di Oristano, Massimiliano Sanna: "Con profondo dolore abbiamo appreso la tragica notizia della scomparsa del nostro concittadino, l'agente del Corpo forestale Pietro Cabras. Era un giovane coraggioso, animato dal desiderio di proteggere la nostra terra e le nostre comunità.
Pietro ha sacrificato la propria vita nell'adempimento del suo dovere, cercando di domare un incendio. Il suo coraggio e la sua dedizione saranno per sempre ricordati e onorati da tutti noi. In questo momento di dolore, desidero esprimere il più profondo cordoglio e la sincera vicinanza alla famiglia di Pietro Cabras. Nessuna parola può lenire il dolore di una perdita tanto grave. L'intera comunità di Oristano è accanto alla famiglia. Il sacrificio di Pietro non sarà dimenticato. Rendiamo omaggio al suo spirito altruista e al suo impegno incrollabile nel proteggere l'ambiente e le nostre vite".
"A nome della Regione Autonoma Sardegna esprimo cordoglio e profonda vicinanza alla famiglia dell'agente del Corpo forestale Pietro Cabras, 28 anni, che ieri sera ha perso la vita all'ospedale Brotzu di Cagliari" - scrive, in una nota, la presidente della Regione Alessandra Todde - "Pietro Cabras ha avuto un malore cercando di domare le fiamme dopo che un incendio era divampato tra Tiria e Palmas Arborea, nell'Oristanese. Ci stringiamo con forza ai suoi cari e a tutti i colleghi del corpo. Pietro, che la terra ti sia lieve".
Il cordoglio della sindaca di Arborea, Manuela Pintus: "Ogni comunità conosce il prezioso lavoro degli agenti del Corpo Forestale Regionale, ognuna delle nostre comunità ha purtroppo dovuto fare i conti con gli incendi e con la fatica, la paura, la speranza che quel fuoco venisse domato e che le vite, i beni, l'ambiente potessero essere messi in salvo. Ci sono sempre loro, uomini e donne che nel loro impegno rischiano la vita e a osservarli da vicino in quei complessi e infiniti istanti si comprende molto bene che le loro azioni sono mosse da uno spirito che va ben oltre quello che muove un impegno comune. Così, a leggere ieri a fine serata la notizia della morte di Pietro Cabras, giovane agente Forestale di Oristano, si stringe il cuore. Una giovane vita che si spegne per tutelarne altre e contenere i danni causati all'ambiente da azioni che possono ferire profondamente un territorio. Pietro aveva l'età dei miei giovani nipoti, un'età in cui si cresce ancora e si costruisce insieme alla famiglia, insieme agli amici e ai colleghi. Giungano ai suoi cari e a tutti gli agenti del Corpo Forestale le più sentite condoglianze. A Pietro vada un pensiero di profonda gratitudine".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10887103
La comunità di Eboli è in lutto per la tragica scomparsa di Vincenzo Garzillo, il 21enne che rimase coinvolto nel grave incidente stradale avvenuto il 14 aprile presso lo svincolo dell'A2 del Mediterraneo. Il giovane, rimasto gravemente ferito nello scontro tra la sua Chevrolet Matiz e un autoarticolato,...
A Salerno servizi predisposti dalla Questura con particolare attenzione al fenomeno dei parcheggiatori abusivi, in aree sensibili della città. I controlli sono stati effettati attraverso il pattugliamento e il monitoraggio continuo del territorio per garantire la sicurezza dei cittadini e il decoro urbano....
Giovedì 17 aprile, la Polizia di Stato ha proceduto all'esecuzione dell'espulsione dal territorio nazionale di un cittadino indiano, mediante accompagnamento all'aeroporto internazionale di Roma Fiumicino. Il soggetto si era presentato il 14 aprile agli sportelli dell'Ufficio Immigrazione per regolarizzare...
Nel segno della solidarietà e della speranza, Castellammare di Stabia ha svolto ieri la Via Crucis cittadina anche per onorare le vittime della tragedia della funivia del Monte Faito. La tragedia, avvenuta il 17 aprile, ha causato la morte di quattro persone e lasciato un sopravvissuto in gravi condizioni....
Gli agenti della Polizia Locale di Napoli delle Unità Operative IAES (polizia giudiziaria) UOTP (antiabusivismo) e Stella, nel corso di una operazione di controllo della regolarità dell'occupazione di un immobile hanno rinvenuto e sequestrato, all'interno di un'autovettura risultata rubata con targhe...