Tu sei qui: CronacaGuidare la nuova Up! in Costiera Amalfitana: il piacere del viaggio senza la fretta di arrivare
Inserito da (admin), venerdì 6 luglio 2018 14:35:21
Nel mondo delle utilitarie di qualità la nuova Volkswagen UP! si è ritagliata un suo piccolo spazio riuscendo nella non facile impresa di distinguersi dalle tante e agguerrite concorrenti. Avevamo ordinato ad aprile scorso la meno potente di queste utilitarie, dotandola di tutti i gadget che sono ormai diventati indispensabili per vivere al meglio l'esperienza di guida in Costa d'Amalfi, ricevendo il messaggio di pronta consegna lo stesso giorno in cui il giornale inglese iNews dedicava un articolo proprio alla guida in Costiera Amalfitana della sorella più performante: "Twist and shout: driving the VW Up GTI on the Amalfi Coast", tradotto più o meno testualmente come: Balla e urla, guidando la Volkswagen Up GTI in Costiera Amalfitana.
Certo: "Twist and shout" indica uno stato d'animo divertito alla guida, più o meno come quando ci si ritrova al volante di una supercar e, in accelerazione, ci si stampa un sorriso ebete sulla faccia. Traduzioni a parte, l'articolo in lingua inglese disegna uno spaccato sulla difficoltà per uno straniero di guidare in Italia più che una vera e propria prova tecnica dell'auto.
Dimenticate le performance della versione provata dal giornalista inglese: quella che utilizzerà la nostra redazione, pur montando lo stesso propulsore benzina (3 cilindri da 1 litro), non è dotata di compressore volumetrico e i cavalli a nostra disposizione sono solo 60 invece dei 115 della versione GTI.
Dimenticate anche la frizione! Per questa piccola utilitaria, che ci accompagnerà alla scoperta della nostra costa, abbiamo scelto il cambio ASG robotizzato (forse non il più lento della storia ma decisamente non un cambio sportivo) che renderà meno stressanti i nostri spostamenti. Probabilmente questa soluzione sarà a breve sostituita da un più moderno e funzionale cambio DSG a doppia frizione (come nelle nuove Twingo e Smart dotate di cambio automatico): la nostra è più di una sensazione visto che, nel mentre in cui scriviamo, nel configuratore già non è più disponibile questa opzione.
La prima sensazione accomodandosi al volante è di grande qualità nell'assemblaggio: un peccato non aver optato per uno sterzo in pelle! Il resto delle finiture è decisamente superiore a qualsiasi altra utilitaria fin qui osservata. Alla guida è un vero piacere: silenziosa e lineare nell'erogazione della non eccessiva potenza, la UP! è perfetta per godere delle bellezze naturali che la costiera offre, grazie ad una grande luminosità interna. L'assetto è rigido e i cerchi in lega da 15" regalano un aspetto e una grinta che l'auto non possiede a vantaggio di consumi decisamente contenuti. Il sistema multimediale, completo di connessione Bluetooth, è ben congeniato e si integra perfettamente con tutti gli smartphone grazie ad una App che l'auto chiede di installare al primo utilizzo. Ottimo anche l'impianto audio che regala un suono in linea con le aspettative.
Partendo da Salerno siamo arrivati nella pasticceria del maestro pasticciere Sal De Riso, parcheggiando proprio davanti al meraviglioso dehors lungo la Statale Amalfitana che attraversa Minori. Oltre alla foto di rito (pubblicata in basso) ne abbiamo approfittato per regalarci una perfetta colazione all'italiana con cornetto farcito con crema al pistacchio siciliano e un buon cappuccino.
Insomma, la piccola tedesca è perfetta per un pubblico femminile e, ad esser pignoli, noi la preferiamo, quando possibile, agli ingombranti SUV e alle auto sportive che, se non guidate adeguatamente, possono creare non pochi disagi alla viabilità del nostro territorio.
Difetti? Il serbatoio necessita della chiave di accensione per essere aperto, il supporto per lo smartphone vibra fastidiosamente non consentendo riprese in diretta durante la guida, l'App Maps+More non la troviamo di nessuna utilità visto anche le dimensioni in Gigabyte e le plastiche utilizzate per il volante di serie non sono piacevoli al tatto. Buono invece il bagagliaio rapportandolo alle dimensioni dell'auto.
Una nota particolare per la colorazione di questa auto che si lascia decisamente guardare: Volkswagen con questo azzurro ha ripreso i colori ufficiali del nostro portale Amalfi News, e noi non potevamo sceglierla diversa.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 102141103
Tragedia sull'Autostrada A2 del Mediterraneo, dove un maxi-tamponamento ha causato la morte di una donna di 39 anni e della sua figlia di 10 anni, entrambe originarie di Messina. L'incidente è avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri tra Mormanno e Laino, coinvolgendo 11 veicoli, tra cui un tir, un pullman...
I Militari del Gruppo Carabinieri di Aversa e del NAS di Caserta hanno dato esecuzione ad un'ordinanza applicativa di misure cautelari a carico di 23 soggetti (22 agli arresti domiciliari e 1 ali 'obbligo di presentazione alla P. G.), tutti residenti nelle provincie di Caserta e Napoli, in esecuzione...
Gli agenti dell'Unità Operativa Avvocata, a seguito a segnalazioni di cittadini, sono intervenuti in via Conte di Ruvo dove è stata accertata la presenza di un individuo mentre esercitava abusivamente l'attività di parcheggiatore, pretendendo denaro dagli automobilisti per consentire la sosta su stalli...
Il 18 dicembre 2024, alle ore 11:00, a Roma nella sede dell'Ambasciata del Messico in Italia, si è svolta una cerimonia per la restituzione di 101 reperti archeologici all'Ambasciatore S.E. Carlos Garcìa de Alba da parte del Comandante dei Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, Generale di Divisione...
È stato fermato dai poliziotti della Digos di Milano, mentre, a bordo di un aereo di linea, transitava nel nostro Paese all'aeroporto di Milano - Malpensa. Il 38enne cittadino iraniano è stato arrestato ai fini estradizionali in esecuzione di un provvedimento dell'Autorità giudiziaria degli Stati Uniti...