Tu sei qui: CronacaFemminicidio a Bologna: donna di 56 anni uccisa a martellate dall'ex che aveva denunciato per stalking
Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 24 agosto 2022 19:45:57
Ennesimo femminicidio nel nostro Paese, questa volta il teatro della tragedia è Bologna:
Alessandra Matteuzzi, 56 anni è stata uccisa ieri sera nel capoluogo emiliano: aveva denunciato lo scorso 29 luglio, per stalking, l'ex compagno Giovanni Padovani, che è accusato ora dell'omicidio.
Al dolore si aggiunge alla rabbia per l'ennesimo femminicidio che si sarebbe potuto evitare anche perché - paradossalmente -nei confronti dell'uomo non erano stati adottati provvedimenti restrittivi.
Nella denuncia, a quanto si apprende, la vittima riferiva di atteggiamenti molesti, telefonate continue, messaggi e appostamenti, ma non di violenza fisica.
Alessandra Matteuzzi aveva contattato poi i carabinieri per sapere se c'erano stati sviluppi nella vicenda e nei giorni scorsi aveva anche chiamato il legale che la assisteva per dirgli che Padovani si era presentato nuovamente sotto casa sua.
L'avvocato le aveva consigliato di integrare quindi la denuncia e la donna avrebbe dovuto farlo in questi giorni.
Intanto il pm Domenico Ambrosino, che si occupa dell'omicidio della 56enne, conferirà domani mattina l'incarico per l'autopsia, affidata al medico legale Guido Pelletti.
Alessandra è l'ennesima innocente vittima di femminicidio, mentre i dati sono sempre più impietosi: secondo uno studio realizzato dal Viminale ogni tre giorni una donna viene uccisa in Italia: dall'inizio del 2022 è già capitato 77 volte.
Sui 77 casi avvenuti quest'anno, 67 vittime sono state uccise in ambito familiare o affettivo. Di queste, 40 hanno trovato la morte per mano del partner o dell'ex. Rispetto allo scorso anno, l'incremento è del 5% circa.
Elisa Ercoli, presidente Differenza Donna ha dichiarato:
"Come associazione storica che contrasta la violenza maschile ed accoglie donne e bambine/i in uscita dalla violenza, siamo stanche di assistere a femminicidi.
Massacrata a martellate dall'uomo che la perseguitava, l'ultima donna uccisa a Bologna. Questa è l'ennesima prova della necessità immediata di politiche, ancora oggi inadeguate e con risorse ridicole. Quante donne devono ancora morire? Vogliamo risposte chiare nel programmi politici non retorica e politiche inefficaci. Vogliamo sapere cosa farete su questo che non è un tema come altro, ma è la criticità più importante della nostra democrazia".
Un tema purtroppo, quello dei femminicidi, mai sentito in questa campagna elettorale.
L'ex compagno Giovanni Padovani, 27 anni, è stato arrestato.
Fonte foto: Pixabay
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10427100
Nell'ambito delle attività di contrasto al trattamento, sversamento e riciclaggio illecito di rifiuti speciali, l'Unità Operativa Scampia della Polizia Locale di Napoli, in collaborazione con funzionari ACER (Agenzia Campana per l'Edilizia Residenziale)e a personale dell'ASIA, è intervenuta in Via A....
I Carabinieri per la Tutela del Lavoro, nella mattinata odierna, nelle province di Salerno, Napoli e Caserta, con il supporto dell'Arma Territoriale, su disposizione della Direzione Distrettuale Antimafia di Salerno, hanno eseguito un'ordinanza applicativa di misure cautelari personali, emessa dal GIP...
Alle ore 02:50 di domenica, in Viale Dohrn, nella corsia di marcia da Piazza Vittoria a Piazza delle Repubblica, si è verificato un grave investimento pedonale. Un giovane 19enne alla guida di una Mini Cooper stava percorrendo viale Dohrn e all'altezza degli Chalet dei Pini ha investito un ragazzo di...
Per delega del Procuratore Distrettuale di Napoli, si comunica che il ROS dei Carabinieri, supportato dal Comando Provinciale Carabinieri di Napoli, ha eseguito una ordinanza cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Napoli, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di 25 persone...
Gli agenti dell'Unità Operativa Avvocata della Polizia Municipale di Napoli, a seguito di una segnalazione per presunte irregolarità edilizie presso un Bed and Breakfast, in via Domenico Capitelli, hanno effettuato il sequestro di 42 kg di droga, una pistola e 24mila euro in contanti. Gli agenti, effettuato...