Tu sei qui: Cronaca“Facciamo un pacco alla camorra”, torna a Napoli l'iniziativa che restituisce beni confiscati alla collettività
Inserito da (Maria Abate), lunedì 25 novembre 2019 09:57:56
Torna, anche quest'anno, l'iniziativa "Facciamo un pacco alla camorra", un pacco-dono natalizio di prodotti agroalimentari che promuove una crescita civile del territorio, fondata sulla creazione di economia sociale come antidoto all'economia criminale e speculativa.
Facciamo un pacco alla camorra è un progetto culturale promosso - per l'undicesimo anno consecutivo - dal Consorzio NCO Nuova Cooperazione Organizzata, in collaborazione con il Comitato don Peppe Diana, Libera Associazioni nomi e numeri contro le mafie, il movimento Cittadinanzattiva ed il Consorzio Idee in rete.
All'interno del paniere, realizzato col cartone riciclato 100% campano, ogni prodotto racconta la storia di una cooperativa sociale del territorio impegnata nell'inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati attraverso il riutilizzo sociale e produttivo di beni confiscati. Confetture, legumi, sott'oli, vino... sono espressione concreta e tangibile della filiera di agricoltura sociale - sana, biologica, etica ed inclusiva - che si sta sperimentando a partire dai beni confiscati casertani, attraverso una "Rete d'imprese per lo sviluppo locale". Aderiscono al progetto anche associazioni e imprenditori antiracket. Testimonial per l'edizione 2019, Flavio Insinna (guarda video in basso).
"Facciamo un pacco alla camorra per riappropriarsi di un modo di dire nel gergo napoletano e dare una risposta ironica a quelle fregature che hanno sottratto al territorio prospettive di sviluppo. Facciamo un pacco alla camorra per restituire, almeno in parte, quelle fregature ricevute negli anni dalla criminalità organizzata, dalla malapolitica, dal malaffare. Facciamo un pacco alla camorra per restituire beni confiscati alla collettività, bellezza all'ambiente, valore alle tradizioni, dignità alle persone", si legge sul sito dell'iniziativa.
«L'anno scorso il ‘pacco' è stato messo sotto l'albero di Natale della Camera dal presidente Roberto Fico. Quest'anno tocca al Senato fari portatore di questa splendida iniziativa». Così in una nota Nicola Morra, presidente commissione Antimafia.
«Dalla corretta gestione dei beni confiscati si crea lavoro, visione e soprattutto ci si prende cura dei territori e delle comunità».
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 104012107
Un tragico incidente stradale si è verificato nella mattinata di oggi, sabato 1° febbraio, a Salerno, in via Fra' Generoso, una delle arterie principali che collega la città ai vecchi caselli. Un ciclista di 49 anni, originario di Caserta, ha perso la vita dopo essere stato travolto da un carico di ecoballe...
Un uomo proveniente da Castellammare di Stabia è stato arrestato a Positano dopo essere stato trovato in possesso di circa 20 grammi di marijuana durante un posto di blocco effettuato dai Carabinieri. Come riporta Il Vescovado, gli agenti, insospettiti dal comportamento dell'individuo, hanno proceduto...
Cresce la preoccupazione tra i residenti di Positano, in particolare nella zona di Chiesa Nuova, dove sono stati segnalati bocconi avvelenati che avrebbero già causato la morte di tre gatti. La denuncia arriva dall'associazione Positano Animali, che ha lanciato un appello alla cittadinanza affinché tenga...
I Carabinieri della Sezione Operativa della Compagnia di Casoria hanno eseguito una ordinanza cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Napoli, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di quattro persone (di cui 3 sottoposte alla misura della custodia in carcere, una a quella...
Presso la sede del Parco Archeologico dell'Appia Antica, i Carabinieri della Stazione di Roma San Sebastiano e quelli del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale - Reparto Operativo Sezione Archeologia di Roma hanno restituito alla Soprintendenza Speciale Archeologica Belle Arti e Paesaggio di...