Tu sei qui: CronacaEtiopia, piloti si addormentano e mancano l'atterraggio ad Addis Abeba
Inserito da (Redazione Nazionale), venerdì 19 agosto 2022 21:32:48
Schiacciare un pisolino sul lavoro?
Se dovesse accadere ad un impiegato in un qualsiasi ufficio, il rischio probabilmente lo correrebbe solo il lavoratore, ma se ad addormentarsi su di un Boeing 737 durante il volo fossero entrambi i piloti del velivolo, il rischio è inimmaginabile.
Due piloti si sono addormentati durante il volo mancando la pista dell'aeroporto di Addis Abeba: il tutto si è però risolto con i piloti che sono stati svegliati dall'allarme lanciato dal pilota automatico che si era disinserito. Lo segnala il sito della Bbc citando una pubblicazione specializzata, l'Aviation Herald.
I controllori di volo avevano cercato di contattare i due piloti subito dopo che l'aereo dell'Ethiopian Airlines aveva superato il punto in cui avrebbe dovuto cominciare la discesa, ma invano.
I piloti dell'Ethiopian Airlines si sono svegliati solo quando ha cominciato a suonare l'allarme del pilota automatico e a quel punto hanno iniziato le manovre per l'atterraggio del Boeing, avvenuto in sicurezza.
L'episodio è avvenuto il giorno di Ferragosto: il Boeing 737 da 154 posti era decollato dall'aeroporto di Khartoum, in Sudan, e il volo verso la capitale della confinante Etiopia era di soltanto due ore. Il sito specializzato precisa che l'atterraggio è avvenuto 25 minuti dopo quello mancato.
L'accaduto "profondamente preoccupante" ha coinvolto "la piu' grande compagnia aerea africana", ha fatto notare su Twitter l'esperto di aviazione Alex Macheras.
"La stanchezza dei piloti non e' una novità e continua a rappresentare una delle minacce più significative alla sicurezza aerea a livello internazionale", ha aggiunto.
Stanchezza dei piloti dovuti a turni massacranti?
Si indagherà anche su questa possibilità, mentre si dovrebbe pensare a come il lieto fine abbia evitato una conclusione ben peggiore.
Fonte Foto: Commons Wikimedia
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10856106
Siamo a Varcaturo, frazione di Giugliano in Campania (NA). E' quasi l'una di notte e la centrale operativa riceve una nota dai Carabinieri della Stazione di Varcaturo. Un uomo è a bordo di una fiat panda e si trova nell'area di servizio lungo la SS7 Quater poco dopo l'uscita di Licola. Alla vista dei...
I Carabinieri del Nucleo Operativo Radiomobile di Imola, coadiuvati dai Carabinieri della Tenenza di Medicina e dai Carabinieri delle Stazioni di Castel San Pietro Terme, Sesto Imolese e Fontanelice, hanno arrestato un 26enne egiziano, disoccupato e con precedenti di polizia, per maltrattamenti contro...
Arrestato a Napoli un 33enne dai poliziotti della Polizia amministrativa e sociale della questura di Torino e Napoli per fabbricazione e vendita di prodotti pirotecnici artigianali. Le indagini sono iniziate a ottobre, a seguito di perquisizione effettuate a Torino negli appartamenti di due uomini, trovati...
Nei giorni scorsi nell'ambito dei servizi preventivi di controllo del territorio è stata possa in essere un'incisiva e mirata attività per contrastare nel territorio salernitano il fenomeno dei parcheggiatori abusivi. I controlli sono stati effettati attraverso attività di pattugliamento e monitoraggio...
Anche questa mattina, come accade ormai da diversi giorni, la Statale Amalfitana è rimasta completamente bloccata, con lunghe code che si estendono da Castiglione di Ravello fino ad Amalfi, complice la sospensione, per il terzo giorno consecutivo, delle vie del mare. La scena è diventata ormai quotidiana:...