Tu sei qui: CronacaEmergenza coronavirus, gli appelli all’Italia dei ragazzi della Costa d’Amalfi bloccati all’estero
Inserito da (Maria Abate), giovedì 12 marzo 2020 09:26:59
«Noi vorremmo tornare in Italia e lavorare per il nostro paese. Ma i voli sono chiusi, non possiamo raggiungervi».
A lanciare questo appello sono Giuseppe e Filomena, lui della Costiera Amalfitana, lei di La Spezia, bloccati a Sydney dove risiedono per lavoro.
Con un video (che potete guardare in basso) hanno voluto parlare a nome degli italiani all'estero, esprimere ciò che si prova nell'apprendere che in Patria è tutto fermo, ma nonostante tutto gli italiani provano a sfuggire alle direttive governative.
«Purtroppo, l'italiano medio non ascolta quello che gli dice di fare il governo», dicono. Loro stanno bene ma sono preoccupati per le rispettive famiglie, con cui sono sempre in contatto.
E poi: «Per favore, seguite le direttive del Governo. L'egoismo non risolve i problemi, vi chiediamo di rimanere in casa affinché il contagio possa cessare il prima possibile e possiate ritornare alla vostra vita quotidiana. Noi non vediamo l'ora di poter tornare».
Un altro appello è stato lanciato da Giovanni, anch'egli proveniente dalla Costiera Amalfitana, che è attualmente bloccato in Svizzera con la sua compagna. «Dopo la chiusura di tutti i voli per l'Italia - ha spiegato - ci sono state negate tutte le possibilità di rientro a casa. Ieri abbiamo speso l'intera giornata a cercare alternative di rientro».
«Per quanto giuste e condivisibili, le decisioni del decreto non possono non tenere conto di tutti gli italiani come noi che si trovavano oltre confine. Desideriamo solo rientrare a casa e rispettare tutte le norme del decreto», ha detto.
All'estero c'è anche chi non ha intenzione di tornare per il momento, ma che osserva l'azione del governo del Paese in cui risiede attualmente.
Come Alessandra, anche lei della Costiera amalfitana, che è in Erasmus a Bruxelles e scrive: «Qui ho potuto constatare che non ci sono controlli, restano a guardare senza attuare restrizioni alla circolazione... Finiremo peggio dell'Italia».
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 103220104
Un tragico incidente stradale si è verificato nella mattinata di oggi, sabato 1° febbraio, a Salerno, in via Fra' Generoso, una delle arterie principali che collega la città ai vecchi caselli. Un ciclista di 49 anni, originario di Caserta, ha perso la vita dopo essere stato travolto da un carico di ecoballe...
Un uomo proveniente da Castellammare di Stabia è stato arrestato a Positano dopo essere stato trovato in possesso di circa 20 grammi di marijuana durante un posto di blocco effettuato dai Carabinieri. Come riporta Il Vescovado, gli agenti, insospettiti dal comportamento dell'individuo, hanno proceduto...
Cresce la preoccupazione tra i residenti di Positano, in particolare nella zona di Chiesa Nuova, dove sono stati segnalati bocconi avvelenati che avrebbero già causato la morte di tre gatti. La denuncia arriva dall'associazione Positano Animali, che ha lanciato un appello alla cittadinanza affinché tenga...
I Carabinieri della Sezione Operativa della Compagnia di Casoria hanno eseguito una ordinanza cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Napoli, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di quattro persone (di cui 3 sottoposte alla misura della custodia in carcere, una a quella...
Presso la sede del Parco Archeologico dell'Appia Antica, i Carabinieri della Stazione di Roma San Sebastiano e quelli del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale - Reparto Operativo Sezione Archeologia di Roma hanno restituito alla Soprintendenza Speciale Archeologica Belle Arti e Paesaggio di...