Tu sei qui: CronacaE' morta a 91 anni la giurista e costituzionalista Lorenza Carlassare
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 21 agosto 2022 18:22:09
E' morta, all'età di 91 anni, a Padova la giurista e costituzionalista Lorenza Carlassare, nota per essere stata la prima donna a ottenere una cattedra di Diritto costituzionale in Italia: costituzionalista di chiara fama, sempre schierata a difesa della Costituzione ed intellettuale molto ascoltata dalla sinistra, è morta nella sua casa di Padova, dove era nata il 1 aprile 1931.
Professoressa emerita di Diritto costituzionale all'Università di Padova, dopo un lungo insegnamento come ordinario, Carlassare era accademica dei Lincei, oltre che socia dell'Accademia Olimpica di Vicenza e dell'Accademia Galileiana di Scienze Lettere e Arti di Padova. Tra sue opere, oltre a numerose pubblicazioni di carattere scientifico, figurano "Conversazioni sulla Costituzione" (Cedam, 1996,2011) e "Nel segno della Costituzione. La nostra carta per il futuro" (Feltrinelli, 2012), ed ha contribuito alla redazione della Storia d'Italia Einaudi.
Allieva di Vezio Crisafulli, Carlassare ha insegnato prima all'Università di Padova, poi a Verona e quindi a Ferrara, per far ritorno infine a Padova, nella cui Facoltà di Giurisprudenza ha insegnato fino alla collocazione fuori ruolo.
Nel 2008 ha fondato la Scuola di cultura costituzionale dell'Università di Padova che ha diretto fino al 2019, rivolta ai docenti delle scuole superiori, ai dottorandi di ricerca, agli studiosi, agli avvocati e aperta a tutti i cittadini desiderosi di conoscere la Costituzione.
Unanime il cordoglio della politica che da Letta a Franceschini, da Montanari Rettore dell'Università per stranieri di Siena a Zaia, governatore del Veneto.
La ministra della giustizia dimissionaria, Cartabia ha affermato: "Ci ha lasciati oggi un'altra colonna di quella straordinaria generazione di costituzionalisti che ci sono stati maestri: Lorenza Carlassare e' stata un punto di riferimento per tutti e un modello per noi studiose piu' giovani, lei che era stata la prima donna a ricoprire una cattedra di diritto costituzionale" ricordandone anche "la passione civica, la personalità briosa e affabile, la mente brillante e non convenzionale. Come Valerio Onida, a cui era molto legata, anche Carlassare - sottolinea Cartabia - non ha mai smesso di mettere il suo sapere al servizio della vita della Repubblica, voce critica e impegnata del dibattito pubblico. Come i migliori maestri, Lorenza Carlassare ha generato una feconda scuola di allievi a cui ora e' consegnata un'importante eredita' culturale".
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10355100
I Carabinieri della Stazione di Roma Macao, insieme a quelli del Nucleo Operativo della Compagnia di Roma Centro hanno arrestato in flagranza di reato un 17enne originario di Napoli, senza occupazione e con precedenti, poiché gravemente indiziato del reato di rapina aggravata ai danni di una coppia di...
Nell'ambito delle attività di contrasto al trattamento, sversamento e riciclaggio illecito di rifiuti speciali, l'Unità Operativa Scampia della Polizia Locale di Napoli, in collaborazione con funzionari ACER (Agenzia Campana per l'Edilizia Residenziale)e a personale dell'ASIA, è intervenuta in Via A....
I Carabinieri per la Tutela del Lavoro, nella mattinata odierna, nelle province di Salerno, Napoli e Caserta, con il supporto dell'Arma Territoriale, su disposizione della Direzione Distrettuale Antimafia di Salerno, hanno eseguito un'ordinanza applicativa di misure cautelari personali, emessa dal GIP...
Alle ore 02:50 di domenica, in Viale Dohrn, nella corsia di marcia da Piazza Vittoria a Piazza delle Repubblica, si è verificato un grave investimento pedonale. Un giovane 19enne alla guida di una Mini Cooper stava percorrendo viale Dohrn e all'altezza degli Chalet dei Pini ha investito un ragazzo di...
Per delega del Procuratore Distrettuale di Napoli, si comunica che il ROS dei Carabinieri, supportato dal Comando Provinciale Carabinieri di Napoli, ha eseguito una ordinanza cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Napoli, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di 25 persone...