Tu sei qui: CronacaDomani giornata di mobilitazione nazionale per la scuola pubblica, presidio anche a Salerno
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 24 giugno 2020 17:36:48
Domani, giovedì 25 giugno, la Giornata di Mobilitazione Nazionale per la Scuola Pubblica organizzata in Piazza Cavour dal Coordinamento Scuole Aperte Salerno. In contemporanea, in altre 60 piazze d'Italia, studenti insegnanti, personale ATA e genitori si mobiliteranno per chiedere la riapertura delle Scuole a Settembre in piena sicurezza.
Oggi non ci sono le condizioni per farlo: norme di sicurezza non rispettate, classi pollaio, carenze di organico. Per questo gli studenti di Salerno e provincia riempiranno Piazza Cavour di "zaini uniti contro la DAD".
«Dal MIUR e dai suoi esperti ci aspettavamo soluzioni: stanziamento di fondi extra e utilizzo dei fondi strutturali 2014-2020, assunzione di personale, riduzione del numero di alunni per classe, un'attenta valutazione del patrimonio immobiliare pubblico per l'individuazione di soluzioni tampone, ma nulla di tutto ciò è stato fatto!», ha detto il movimento politico Potere al Popolo!
«Dalla lettura della Bozza del Piano Scuola 2020-2021, a Settembre si prospetta il caos totale: classi spezzettate e suddivise in base al "livello" di conoscenze e per età diverse, lezioni di 40 minuti e materie accorpate, turnazioni, didattica mista cioè metà in presenza e metà a distanza, esternalizzazione di alcuni servizi. E ad aggravare il quadro, tutte le decisioni che riguardano questa riorganizzazione scolastica saranno lasciate in mano ai Presidi».
«Domani scenderemo in piazza per pretendere soluzioni concrete che non sviliscano il ruolo dei docenti e l'importanza dell'istruzione pubblica; per chiedere che la Scuola diventi una priorità nell'agenda politica del nostro Paese e per fare in modo che il Covid non diventi la scusa perfetta per portare a compimento quei processi di aziendalizzazione e attacco generale al diritto allo studio che già tanti danni stavano provocando prima del lockdown».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105511109
È iniziata oggi, lunedì 14 aprile, la Settimana Santa e da alcune ore la Statale 163 Amalfitana è andata in tilt, con lunghe code e rallentamenti che hanno interessato diversi tratti della costa nonostante l’entrata in vigore delle targhe alterne. A complicare ulteriormente la situazione è stata la sospensione...
In provincia di Trapani, investigatori del Servizio Centrale Operativo e del ROS, hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal G.I.P. presso il Tribunale di Palermo, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, a carico di Calcagno Floriana, indagata, in concorso, per...
È stata ritrovata sana e salva Elisa D’Antuono, la giovane di Angri scomparsa nelle scorse ore dopo un litigio con il compagno. A lanciare l’allarme erano stati i familiari, preoccupati per l’improvvisa sparizione della ragazza, che da venerdì aveva fatto perdere ogni traccia. Nelle scorse ore, la sua...
Aveva 17 anni, era marocchino, e lavorava - pare senza contratto – in un’azienda di rifiuti a Nocera Inferiore. Possiamo descrivere così il giovane che venerdì scorso, come riporta il quotidiano "Il Mattino", è arrivato in condizioni disperate all’ospedale Umberto I. Il 17enne era stato trasportato da...
Mattinata di violenza a Figlino, frazione di Tramonti, dove ieri, domenica 13 aprile, si è consumata una rissa tra familiari. Protagonisti dell'episodio sono stati quattro parenti, zii e nipoti, coinvolti in una violenta colluttazione scoppiata all'interno di una proprietà privata. Come riporta Il Vescovado,...